La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
capire_a_fondo_75
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 1:21

La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da capire_a_fondo_75 »

Buonasera, un disinfettante a base di clorexidina digluconato (PIC Solution, per esempio) è capace di inattivare il virus HIV?

Se si, in quanto tempo mediamente?
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da Tex83 »

La domanda, così come posta, non ha senso.
La clorexidina così come altri disinfettanti possono avere un effetto virucida, ma dipende
- dalla concentrazione del disinfettante
- dalla concentrazione del virus eventualmente presente, e dalla quantità di liquido presente.
Pertanto in via assolutistica, non è possibile affermare che la clorexidina in sé neutralizza il virus HIV.
Dipende, come sempre, cosa si sta facendo e perché.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
capire_a_fondo_75
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 1:21

Re: La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da capire_a_fondo_75 »

Grazie per la risposta.

La concentrazione è di 0.375g su 100g di soluzione.
Episodio: un paio di gocce di sangue su un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da Tex83 »

Non capisco la situazione.
La clorexidina è prevista per usi standardizzati, ad esempio in ambito ospedaliero.
Fammi capire perché devi utilizzare del cotone se contaminato da sangue.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
capire_a_fondo_75
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 1:21

Re: La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da capire_a_fondo_75 »

Ecco l'episodio.

Questa mattina un mio parente, che sto ospitando, ha fatto un prelievo domiciliare, per un controllo di routine.

Per pura dimenticanza il batuffolo del prelievo, piegato in due - arrotolato in un consistente pezzo di carta igienica - è stato poggiato sul davanzale di una finestra.

Rientrato in casa, ho notato questo batuffolo e l'ho buttato. Toccandolo ho sentito che era umido di disinfettante, ma l'alone rosso del sangue era visibile (nonostante la carta che la avvolgeva). Non ho ferite sulle mani. Non conosco lo stato sierologico di questo mio parente.

Se ho fatto bene i calcoli (il parente non ricordava l'orario del prelievo) non dovrebbero esserci pericoli, perchè il contatto con il batuffolo è avvenuto due ore e mezza dopo il prelievo. In tal caso gli "alcuni minuti" citati nel vostro vademecum, in merito all'inattivazione del virus, sarebbero stati abbondantemente superati.

Però l'ansia non mi permette di essere lucido.

Per questo, per fugare ogni altro dubbio dato che in casa ci stanno anche altre persone che potrebbero aver toccato quel batuffulo prima di me, ho posto la domanda sulla clorexidina (componente del disinfettante usato per il prelievo).

Spero di non essere bannato per questo post.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: La clorexidina è capace di inattivare l'HIV?

Messaggio da Tex83 »

L'unica cosa chiara è che purtroppo il tuo disagio psicologico per il virus HIV è ben radicato, nonostante avessi detto di aver iniziato un percorso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato