CHIARIMENTO TEST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dafan
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 settembre 2022, 12:30

CHIARIMENTO TEST

Messaggio da Dafan »

Gent.mi,

anzitutto ringrazio per il servizio che offrite. Sono qui per chiedere delle delucidazioni sulla modalita' di diagnosi di quest'infezione nonche' sull'affidabilita' dei test attualmente disponibili. Ho letto la maggior parte delle vostre risposte sulla tematica in questione ma volevo capire se queste ultime siano state o meno bene interpretate da me. Premetto che ho avuto due rapporti a rischio rispettivamente risalenti a 6 e 7 anni fa. Nel corso di tale periodo, sempre nel rispetto del "periodo finestra" di 90gg ho effettuato dei test rapidi "alere hiv1/2 combo" presso l'ospedale di Verona con risultati sempre negativi. Tali test sono stati ripetuti anche a distanza di 6 e 8 mesi dall'ultimo evento a rischio menzionato riportando sempre il medesimo risultato negativo. Nel 2017 ho intrapreso una relazione stabile con il mio partner attuale e per avere la certezza della mia negativita' ho effettuato nuovamente tre autotest rapidi Mylan a distanza di mesi tra l'uno e l'altro con esito negativo accantonando definitivamente la storia contagio. Nel 2021, durante un periodo di forte stress che stavo affrontando e postumi del covid, ho iniziato ad avere la cosiddetta "lingua a carta geografica". Tale episodio mi ha riversata nuovamente nel panico portandomi a ripetere nuovamente l'autotest mylan con risultato sempre negativo. Passato un anno da tale test e avendo comunque la stessa problematica alla lingua che va e viene ho deciso di ripeterlo (autotest mylan)nuovamente nel mese di maggio 2022 con risultato sempre negativo. Nel frattempo il mio compagno ha espresso il desiderio di donare il sangue e ci siamo sottoposti alle analisi per l'idoneita' alle quali siamo risultati idonei alla donazione quindi analisi sierologiche hiv1/2 ELISA ed RNA negative. Detto questo e purtroppo avendo letto anche oltre al dovuto su internet, mi trovo nel panico relativamente all'impossibilita' di identificare sottotipi rari dell'HIV. Se ho compreso bene le vostre risposte i test attuali (ELISA, rapidi o PCR) riescono ad identificare tutti i sottotipi dei vari gruppi appartenenti ai ceppi HIV 1 e HIV 2 e questo perche vanno ad individuare gli anticorpi prodotti nei contronti di proteine proprie di questi due virus principali utilizzando degli antigeni ben conservati tra ceppo-gruppi e sottotipi, nel caso della PCR invece amplificando parti ben conservate di virus e comuni ai due ceppi principali ai loro gruppi e sottotipi. Proprio per questo si dice che i test attuali siano in grado di identificare anche eventuali gruppi o sottotipi nuovi. Questo vale anche per i cosiddetti forme ricombinate o infezione contemporanea HIV1/2? Il problema dell'identificazione quindi nascerebbe solo nel caso in cui si dovesse creare un virus talmente diverso dai due ceppi principali HIV1/HIV2? Se si, quanto potrebbe essere probabile una simile evenienza?

Nella speranza di avere un riscontro che mi possa facilitare la comprensione di questo fenomeno ringrazio nuovamente
per la disponibilita'
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: CHIARIMENTO TEST

Messaggio da Tex83 »

Ciao, purtroppo si nota un approccio totalmente irrazionale al test, nel tuo caso non solo inutile, ma sconsigliato.
Continuare a fare test significa infatti radicare in te l'ipotesi che lo stesso possa dare un esito diverso, elaborando teorie mentali che sono del tutto lontane dal vero e da un approccio medico/scientifico.
Il consiglio, di fronte ad una vera e propria ossessione, e quella di cercare un supporto psicologico che non è simbolo di debolezza, ma di forza nel voler superare il problema.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dafan
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 settembre 2022, 12:30

Re: CHIARIMENTO TEST

Messaggio da Dafan »

Grazie Tex83 per la prontissima risposta. E' proprio quello che cerchero' di fare sperando di riuscire ad eliminare questi pensieri. Ti ringrazio di nuovo
Rispondi