Preservativo sfilato dopo rapporto anale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dubbio22
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2022, 10:10

Preservativo sfilato dopo rapporto anale

Messaggio da Dubbio22 »

Buongiorno, vorrei sapere se possibile il vostro parere rispetto a un episodio che mi è accaduto circa un mese fa con un altro ragazzo. Inizialmente pratichiamo un po' di soft e poi passiamo all'anale - io attivo - ovviamente con preservativo. Concludo dopo pochissimo e rimango all'interno per altri 30 secondi circa, finché anche l'altro ragazzo non finisce. La posizione rimane sempre la stessa. Nel momento in cui mi allontano, però, mi ritrovo senza preservativo, che l'altro ragazzo poi ha rimosso da solo e buttato.

A voi è mai capitata o avete sentito di una cosa del genere? Vorrei sapere se mi sto preoccupando troppo. Anche perché, a rigor di logica, il preservativo dovrebbe essere rimasto al suo posto mentre io uscivo fuori, proteggendo entrambi. Semplicemente dovrebbe essersi incastrato, dal momento che io avevo perso un po' di erezione e non ho avuto l'accortezza di tenerlo fermo alla base. L'altro ragazzo, tra l'altro, era tranquillo e mi ha confermato che il condom era rimasto dentro mentre io uscivo.

Vi ho scritto perché negli ultimi giorni mi frullano per la teste dei pensieri negativi e cerco il parere di qualcuno che mi aiuti a razionalizzare il tutto :D Ammetto che di mio sono anche leggermente ansioso su queste cose e il caldo, lo stress per un anno di lavoro e questa situazione di dubbio non mi aiutano di certo.

A ottobre avevo comunque in programma di fare un test salivare di routine, quindi spero di arrivarci il più sereno possibile. So che potrei risolvere già ora con un test a 30 giorni, ma ho seri problemi anche con i prelievi, quindi... Un disastro, insomma :lol:

La cosa che mi dà fastidio più di tutte, però, è dover stare preoccupato anche se ho usato il preservativo!

Spero di avervi dato tutti gli elementi per valutare. Grazie in anticipo per tutto e buona giornata!
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preservativo sfilato dopo rapporto anale

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ci stai chiedendo di giudicare una situazione che nemmeno tu sai come sia andata.
Non ho molto da dire: se effettivamente non c'è stato contatto diretto, non c'è rischio.
Se però ci fosse stato il contatto, allora non si potrebbe escludere un rischio.
Fai il test con tranquillità nei tempi programmati.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dubbio22
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2022, 10:10

Re: Preservativo sfilato dopo rapporto anale

Messaggio da Dubbio22 »

Ciao Tex83, grazie per la risposta tempestiva e che va dritta al punto. Diciamo che di base sono tranquillo, perché per come si è svolto il rapporto tenderei a escludere che il preservativo si sia sfilato durante. Il problema è derivato dalla mia mancata attenzione al momento di uscire, perché ho atteso un po' troppo e non ho tenuto fermo il condom alla base. Questo episodio unito alla mia ipocondria, però, mi porta ad avere dei momenti in cui mi vengono dei pensieri non proprio positivi.

Probabilmente non tutte le persone si sarebbero preoccupate così in una situazione del genere (e infatti l'altro ragazzo, come ho detto, era sereno). Credo che dovrei imparare a rilassarmi di più in generale, ma questi sono discorsi personali che non penso tornino utili a nessuno in questa sede. A questo punto devo attendere con calma di fare il test - che è sempre un'ottima abitudine - e cercare di essere ancora più attento del solito per il futuro.

Grazie ancora e buona giornata!
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preservativo sfilato dopo rapporto anale

Messaggio da Tex83 »

Certo, massima tranquillità ma test periodico.
Ti consiglio comunque la lettura delle FAQ per un utilizzo corretto del condom: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere (vedi FAQ 12)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi