Ho bisogno di un consiglio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
stefano777
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 agosto 2022, 11:46

Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da stefano777 »

Salve ragazzi, sono stefano 44 anni. Esco da una storia, la mia unica storia, durata 15 anni.. monogama.
Ho conosciuto e vissuto il sesso nella più totale tranquillità. Ora mi sembra tutto molto difficile... Ho sempre avuto molta paura delle malattie trasmissibili, e dovendo ricominciare ad aprirmi alla vita adesso ho tanti dubbi.
Ho provato ad iscrivermi a qualche chat, giusto peer cominciare a conoscere, e tutte le persone che conosco ogni qual volta chiedo il preservativo nell'eventualità si arrivi al sesso mi fanno storie... soprattutto mi sento sempre dire "eh vabbè, ma pr il sesso orale non serve, basta che uno nn viene in bocca ecc.. non è rischioso ecc.." . Io però ho sempre saputo il coontrario, anche per i liquidi preeiaculatori.
Sto trovando davvero tanta diffcoltà, per me è come ricominciare davvero da zero in un mondo ormai molto cambiato.
Mi confermate anche anche il sessso orale è una pratica rischiosa anche se nn vi è eiaculazine nella bocca? e lo è anche se il sesso orale sono io a riceverlo?
grazie mille
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Tex83 »

Ciao Stefano, ti consiglio di leggere le nostre FAQ, soprattutto la n.10 che affronta in maniera specifica i tuoi dubbi.
https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Se hai perplessità o altre domande, scrivici pure.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
stefano777
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 agosto 2022, 11:46

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da stefano777 »

Grazie mille credo sia tutto chiarissimo.
Quindi nel caso sia io a stimolare oralmente (pur non essendoci abbastanza studi sull'effettiva possibilità di infezione ecc.. eecc..) va evitato contatto con sperma e liquidi prespermatici.
Ragionavo sul fatto che è abbastanza difficile accorgersi dei liquidi prespermatici, se non nel momento in cui non lo "senti"... si può considerare quel momento già "tardi"? o se non ci sono le condizioni come lesioni in bocca o se la quantità è minima si pò evitare di andare nel panico?

l'altro dubbio è sulla sesso orale ricevuto, non è un comportamento rischioso "col requisito fondamentale che anche durante questi atti non avvenga un contatto diretto tra le mucose e una quantità significativa di liquidi biologici potenzialmente infettivi", ecco questo ultimo pezzo non l'ho ben capito. Potete aiutarmi a capirlo?

Grazie e scusate magari per le domande forse banali, ma per me è praticamente come rinascere oggi dopo aver vissuto in una bolla felice :)
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Tex83 »

Sono domande lecite, figuriamoci.
Sesso orale attivo: bassissima probabilità di contrarre l'infezione da HIV se non c'è sperma in bocca. Talmente bassa da non poter essere "calcolata". Quindi, se si decide di non utilizzare il condom, si fa periodicamente il test. Se c'è eiaculazione in bocca, il rischio invece è presente e non basso. In ogni caso meglio che la propria bocca sia integra (no lesioni, sanguinamenti...).
Sesso orale passivo: nessun rischio per HIV, se nella bocca del partner non c'è sangue evidente.
In realtà è abbastanza semplice :D
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
stefano777
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 agosto 2022, 11:46

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da stefano777 »

Grazie mille sei stato super chiaro :)

è che sai, nella mia testa pensavo sempre ai liquidi prespermatici che uno non se ne accorge nel mentre della passione :)

Ti ringrazio tantissimo.
Rispondi