Sopravvivenza malattia opportunistica

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Sopravvivenza malattia opportunistica

Messaggio da utente2021 »

Buongiorno!
Vorrei porre un quesito che credo possa interessare molte persone.
Una persona entra nello stato di Aids e sviluppa una malattia opportunistica. Nel mondo occidentale vi è un accesso piuttosto comodo alle cure, pertanto la malattia dovrebbe essere sconfitta senza troppi patemi.
La mia domanda consiste in ciò: dopo aver sconfitto il malanno, il paziente (con ART) può tornare ad una condizione di vita assolutamente normale anche per quanto riguarda la prospettiva in termini longevità?
Grazie mille!
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sopravvivenza malattia opportunistica

Messaggio da Tex83 »

Ovviamente dipende dalla patologia, da quanto questa ha avuto progressione o ha creato "danni", e dalla ripresa immunologica data dalla terapia per HIV. Inoltra ha un ruolo anche la combinazione di farmaci (polifarmacia) che la persona dovrà/potrà assumere.
L'AIDS è reversibile, ma non è sempre scontata la ripresa in salute o senza conseguenze.
Per questo si dice e si ribadisce sempre che è fondamentale trattare il virus HIV il prima possibile, e che il test è lo strumento fondamentale per prevenire che le persone vengano diagnosticate già in AIDS.
La domanda è troppo generica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Sopravvivenza malattia opportunistica

Messaggio da utente2021 »

Grazie Tex, come sempre.
Quindi mi pare di capire che c'è una buona percentuale di speranza anche con una diagnosi di Aids + malattia opportunistica.
Questa è una cosa veramente tanto tanto bella.
Purtroppo si parla di Hiv e Aids ancora con lo stigma degli anni '90.
C'è vita anche dopo l'Aids, almeno negli Stati avanzati.
Rispondi