Test & Counselling come funziona?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
La.sal89
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2022, 17:52

Test & Counselling come funziona?

Messaggio da La.sal89 »

Salve a tutti!
Vorrei avere delle delucidazioni se possibile averne in merito allo svolgimento del test con Counselling. Sto prendendo informazioni in questi giorni per fare il test allo Spallanzani presso ambulatorio “Stanza 13”. La prima domanda è:
La lettura del risultato del test (rapido) viene fatta dal medico/infermiere? Provo a spiegarmi meglio.. vorrei evitare di trovarmi con la fatidica busta dei risultati in mano e doverla leggere da me. Sono una persona molto ansiosa e vorrei sapere se è possibile chiedere supporto ai sanitari nel momento dell’esito dell’esame.
E poi, nel caso di un esito positivo sarà la struttura stessa a prendermi in carico? Dovrò obbligatoriamente farlo sapere al medico di base? Chi deve essere informato di un eventuale sieropositività?

Vi ringrazio
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
il test viene fatto da personale sanitario, così come la consegna.
In caso di positività la persona viene subito presa in carico per il test di secondo livello, quello di conferma.
In caso di positività al test di secondo livello l'unico iter "burocratico" da fare è mettersi in contatto con la ASL/ATS per attivare i codici di esenzione che permettono di accedere alla terapia e alle visite.
Non è obbligatorio comunicare al medico di base, ma è fortemente consigliato.
Non ci sono obblighi di comunicazione, ma è bene rintracciare tutti i partner con cui si hanno avuti rapporti non protetti affinché accedano anch'essi al test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
La.sal89
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2022, 17:52

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da La.sal89 »

Grazie per la risposta così tempestiva e chiara!
È necessario comunicarlo alla ASL per l’esenzione di cui parlava? O come per altre esenzioni ci si può “rinunciare”? Le spiego.. Vivo in un paese molto piccolo, in Asl tutti conoscono tutti e se mai dovesse il test risultare positivo non vorrei che nessuno dove abito lo sapesse. So che il personale ha il segreto professionale da rispettare ma avendo un attività vorrei proteggere la mia privacy il più possibile..
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da Tex83 »

Il passaggio all'ASL è obbligatorio per accedere alla terapia.
Chi divulgasse la cosa commettesse un reato, non sono a conoscenza di casi in cui sia successo.
Ma poi, perché il tuo test dovrebbe essere per forza positivo? ;)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
La.sal89
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2022, 17:52

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da La.sal89 »

Pensavo si potesse accedere a cure/esami anche privatamente (soffro di ipotiroidismo e non ho mai fatto l’esenzione ma sempre pagato visite e farmaci per conto mio :roll: )
Lavoro come dermopigmentista e da tempo sto pensando di fare un test stando da anni a contatto con sangue dei clienti.
Ovviamente spero il mio test sarà negativo, ma questa estate con una diverticolite attualmente in cura ho deciso di farlo.
Il mio gastroenterologo mi ha prescritto VES & PCR e adesso me la sto un po’ facendo sotto :( :(
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da Tex83 »

No la terapia è solamente ospedaliera, gratuita, e con esenzione. Lavorando nel rispetto delle norme di salute e prevenzione non esiste alcuna professione "a rischio".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
La.sal89
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2022, 17:52

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da La.sal89 »

Purtroppo soffro di onicofagia e demacofagia, ho speso pelline delle dita mangiate alzate e sanguinanti ed ho paura della contaminazione crociata, pur lavorando con tutti i dispositivi di sicurezza ho la paura di poter aver toccato inavvertitamente materiale contenente se pur in piccola quantità fluidi infetti
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test & Counselling come funziona?

Messaggio da Tex83 »

Le pellicine non costituiscono un pericolo.
Consiglio di leggere tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi