Contatto sospetto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Drell
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 luglio 2022, 9:21

Contatto sospetto

Messaggio da Drell »

Buongiorno, vi scrivo perché lo scorso 1 luglio mi è successo un fatto ambiguo. Tornando a casa ho trovato sul marciapiede accasciato un signore ubriaco. Da buon cittadino mi sono fermato ad assicurarmi che stesse bene. Mi sono avvicinato e l’ho scosso per la gamba (se non ricordo male) per vedere lo stato di coscienza. Dopo di che mi ha risposto. Nel frattempo ho anche chiamato la mia ragazza che era in casa in quel momento. In seguito portando la macchina nel garage mi sono raspato contro un pilastro il gomito dx. Non pensando a quanto successo prima mi sono sputato sulla mano sx e ho cercato di pulirmi con la saliva l’abrasione/escoriazione (è uscito pochissimo sangue si e no una goccia). La mia paura è che avendo toccato per chiamare quel signore per strada la mia mano si sia sporcata di sangue e in seguito la mia mano ha veicolato il sangue all’interno della ferita. Nel frattempo ho chiamato l’ambulanza per il signore in questione che una volta arrivata mi ha riferito che si trattava di un ubriaco e basta. Io ho chiesto se perdesse sangue tuttavia il personale addetto mi ha ribadito che si trattasse solamente di un ubriaco. Vi scrivo per avere conferma che tale avvenimento si tratti di contatto indiretto. Anche perché prima di toccarmi la ferita con la mano sx, la
mano in questione ha per forza toccato anche la maniglia della portiera della macchina e la serratura della porta del garage . Inoltre, credete che se perdesse sangue me ne sarei accorto e tutto questi dubbi sono dati solamente dalla paura/ansia. La mia ragazza ha provato a rassicurarmi dicendomi che non perdeva sangue anche secondo lei ma io non riesco a darmi pace. Ieri sera verso le 20 mi sono provato la febbre perché mi sentivo strano e avevo 37 (faceva particolarmente caldo) poi alle 23.55 avevo 36.4 è così anche stamattina. In teoria il periodo di incubazione di HIV è di 1-4 settimane quindi in teoria prima di una settimana la sintomatologia da infezione acuta non ci dovrebbe essere. Mi scuso se per voi queste domande sono banali ma sono preda di uno stato d’ansia notevole accentuato da questo stato febbrile. È possibile che vi sia rischio di infezione in una situazione del genere? In teoria sono certo di non avere avuto sulle mano che ha toccato il signore copiose quantità di sangue dal momento che ho controllato anche il marciapiede su cui era poggiato e non vi erano tracce di sangue. La mia paura ora è che avevo piccole quantità magari delle macchioline di cui non mi sono accorto e che ho trascinato nella ferita. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per il lavoro che fate e mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto sospetto

Messaggio da Tex83 »

Ho letto solo le prime due righe.
HIV non è un virus "socialmente trasmissibile".
Credo tu non abbia la minima idea delle modalità di trasmissione del virus HIV, e questo ti spinge ad averne una fobia immotivata e dei pregiudizi forti.
Consiglio la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Drell
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 luglio 2022, 9:21

Re: Contatto sospetto

Messaggio da Drell »

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. In secondo luogo volevo chiederle solamente se secondo lei è possibile che non mi sia accorto di eventuali sanguinamenti e di conseguenza il passaggio sulla mia mano di sangue del signore. Il signore mi ricordo aveva dei pantaloni lunghi. Quindi in teoria ci sarebbe dovuta essere una ferita sanguinante fresca tale da inzuppare il capo di abbigliamento per poter passare sulla mia mano. Ho letto le FAQ più e più volte e molto probabilmente è l'ansia che non mi fa comprendere bene la mia situazione in particolare. Secondo lei quindi non corro alcun rischio, dal momento che in teoria se avessi avuto la mano sporca di sangue fresco avrei dovuto prima sporcare anche portiera e volante prima (cosa che non è successa in quanto ho provveduto a verificare) di trasportarlo alla ferita. (La tempistica tra il tocco e l'eventuale trasmissione sarà nell'ordine di 5/10 minuti). Ed inoltre vorrei scusarmi se sono sembrato prevenuto e con pregiudizi in merito alla questione.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto sospetto

Messaggio da Tex83 »

E' chiaro che pur avendo letto le FAQ, non le hai comprese, mancando del tutto ogni presupposto anche solo per ipotizzare un rischio!
Non c'è il sangue fresco, non c'è una ferita profonda tua.
Solitamente, non rispondiamo nemmeno sulle situazioni sociali: viewtopic.php?t=37537
Ribadisco la necessità di informarsi in maniera seria sulle modalità di trasmissione del virus HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Drell
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 luglio 2022, 9:21

Re: Contatto sospetto

Messaggio da Drell »

Grazie mille per l'ulteriore risposta. Io sono un soggetto particolarmente ansioso e di fatti sono proprio in terapia per cercare di controllare tale sintomatologia. Ti ringrazio per l'infinita pazienza e cercherò di mettere pace alla mia anima in pena. Ti auguro una buona giornata!
Rispondi