ISONIAZIDE HIV+ E QUANTIFERON NEGATIVO

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
NARIMA
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giugno 2022, 11:19

ISONIAZIDE HIV+ E QUANTIFERON NEGATIVO

Messaggio da NARIMA »

Buongiorno, sono una paziente hiv + dal 1991 in terapia haart dai primi anni 2000 con soppressione virale quasi costante attualmente in terapia con juluca. Sono anche Hbv+ e Hcv+ non attive (l Hcv la considerano spenta). Cd4 600
Lo scorso aprile è morto mio padre per polmonite ab ingestis, ma poco prima del decesso è risultato positivo alla TB (Quantiferon+) che si è attivata nell'ultimo tratto della sua vita, come confermato da ago aspirato. Naturalmente io ho avuto contatti stretti con mio padre e con la sua tosse, anche se sempre con ffp2 per proteggerlo dal covid (mio padre non era vaccinato). Quanto a me ho fatto test mantoux risultato negativo, test quantiferon già ripetuto 2 volte e rx torace con esito negativo.
Mi viene , comunque, proposta l'isoniazide 200mg /die per 6 mesi che penso di iniziare tra qualche giorno. La terapia mi fa molta paura perchè sembra devastante come effetti collaterali. La domanda è se siete d'accordo con questo approccio e se c'è qualcosa che mi può aiutare a sopportare questa lunga terapia sia per il fegato sia per le parestesie di cui, peraltro, soffro cronicamente da anni (parestesie lievi ai piedi e alle mani che a volte si accentuano)
Vi ringrazio
Marina
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ISONIAZIDE HIV+ E QUANTIFERON NEGATIVO

Messaggio da Tex83 »

Buondì la sua storia clinica è troppo particolare per permettere di esprimere giudizi.
Questa risposta non costituisce consiglio medico.
Leggendo le linee guida sulla gestione dei contatti da TBC si rileva solamente che la terapia con isoniazide è prevista per le persone che vivono con HIV, soprattutto se hanno meno di 200 cd4.
La negatività ai test e quindi l'esclusione di una tbc attiva non è un fattore determinante per l'avvio o meno della terapia antibiotica.
Mi sembra un approccio estremamente prudenziale, ma credo che chi glielo ha proposto abbia fatto valutazioni opportune.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi