PEP

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Amy1989
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 giugno 2022, 21:59

PEP

Messaggio da Amy1989 »

Ciao a tutti,
Mi è stata prescritta la PEP a seguito di rapporto vaginale in cui il preservativo si è sfilato(o rotto) ed è rimasto per 24 ore all'interno della vagina.
Il ragazzo è venuto fuori,ma nella mia testa potrebbe benissimo non essere così visto che entrambi eravamo leggermente brilli.
I farmaci ho iniziato ad assumerli circa 35 ore dopo,forse 40.
Mi hanno prescritto Descovy e Tivicay, una pastiglia di entrambe al giorno (leggo che molti ne assumono tre, perché io solo due?) La prima dose me l'hanno data in ospedale e per circa tre gg le ho sempre prese alle 19.00 ma oggi per esigenze che non mi dilungo a spiegare le ho prese la mattina alle 6.50 e d'ora in avanti fino a fine terapia devo tenere questo nuovo orario perché l'altro mi era impossibile da rispettare.
Ho inficiato qualcosa?
La pep a 40ore che possibilità di successo ha?
Tre giorni dopo il rapporto a rischio mi è venuto un forte mal di gola che ormai ho quasi da una settimana e non passa (non è covid perché ho fatto il tampone).
Grazie in anticipo
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PEP

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno,
lei sta assumendo una PEP a TRE principi attivi, quindi completa. Esistono comunque regimi di PEP anche a due principi attivi. La composizione della PEP infatti non è "unica", ma sono generalmente accettati tutti i regimi terapeutici approvati per le persone che sono già in terapia per HIV.
La PEP è efficace se assunta entro 48 ore, e deve essere seguita scrupolosamente come prescritta.
Non penso, ma è mia opinione, che un unico "cambio di orario" possa avere influenze significative sull'efficacia della PEP, ma è comunque una pratica sconsigliata che andrebbe approvata dall'infettivologo, in quanto può comportare una variazione della concentrazione plasmatica dei principi attivi e quindi un "buco" di copertura.
Per quanto riguarda il mal di gola, l'indicazione è di rivolgersi al medico di base in quanto scarsamente attinente a quanto descritto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Amy1989
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 giugno 2022, 21:59

Re: PEP

Messaggio da Amy1989 »

Grazie mille per la risposta Tex
Purtroppo trattandosi di prescrizione fatta in pronto soccorso non ho modo di rintracciare l'infettivologo che me l'ha prescritta.
In realtà ho anticipato la dose cioè l'ho presa 12 ore prima del previsto e poi ho continuato a mantenere l'intervallo delle 24 ore per evitare buchi nel periodo di assunzione (mai fatte passare più di 24 ore tra una dose e l'altra).
Ho dovuto farlo perché se no nei gg successivi avrei corso il rischio di non poterla assumere.
Tu per caso sai per esperienza o hai modo di sapere se una variazione di questo genere possa essere pericolosa?
Un'ultima domanda, dopodiché non disturbo oltre:
L'assunzione di stabilizzatori dell'umore ( TOPIRAMATO) E antidepressivi (FLUOXETINA, il famoso prozac per intenderci) può alterare l'efficacia del farmaco? Sul foglio illustrativo vengono citati alcuni stabilizzatori dell'umore ma non viene menzionato il topiramato,non so se per motivi di praticità o perché non causa interazione.
La fluoxetina non viene nominata e non riesco a trovare info in merito.
Ti ringrazio molto
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PEP

Messaggio da Tex83 »

Amy1989 ha scritto:
> Grazie mille per la risposta Tex
> Purtroppo trattandosi di prescrizione fatta in pronto soccorso non ho modo
> di rintracciare l'infettivologo che me l'ha prescritta.
> In realtà ho anticipato la dose cioè l'ho presa 12 ore prima del previsto e
> poi ho continuato a mantenere l'intervallo delle 24 ore per evitare buchi
> nel periodo di assunzione (mai fatte passare più di 24 ore tra una dose e
> l'altra).
> Ho dovuto farlo perché se no nei gg successivi avrei corso il rischio di
> non poterla assumere.
> Tu per caso sai per esperienza o hai modo di sapere se una variazione di
> questo genere possa essere pericolosa?

Non ci sono casi "studiati": uno switch unico in tutta la terapia difficilmente ipotizzo possa generare problemi, ma non è comunque consigliato soprattutto senza parere medico.

> Un'ultima domanda, dopodiché non disturbo oltre:
> L'assunzione di stabilizzatori dell'umore ( TOPIRAMATO) E antidepressivi
> (FLUOXETINA, il famoso prozac per intenderci) può alterare l'efficacia del
> farmaco? Sul foglio illustrativo vengono citati alcuni stabilizzatori
> dell'umore ma non viene menzionato il topiramato,non so se per motivi di
> praticità o perché non causa interazione.

Dolutegravir e Emtricitabine/Tenofovir alafenamide non hanno interazioni con topiramato.

> La fluoxetina non viene nominata e non riesco a trovare info in merito.

Come sopra, niente da segnalare.

> Ti ringrazio molto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Amy1989
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 giugno 2022, 21:59

Re: PEP

Messaggio da Amy1989 »

Grazie ancora🙏🏻🥺
Un'ultima cosa, davvero.
Vorrei assumere benagol spray (flurbiprofene), per questo mal di gola che da una settimana non mi dà tregua (tosse secca,gola che pizzica ed è infiammata e non mi dà tregua,a volte arrivo a metà respiro e devo tossire).
C'è qualche interazione conosciuta con Descovy e Tivicay che sto assumendo? In internet non trovo nulla...
Grazie infinite di nuovo.
A.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PEP

Messaggio da Tex83 »

anche in questo caso non vi sono interazioni!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi