Paura contagio anonimo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Anonimo1992
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:17

Paura contagio anonimo

Messaggio da Anonimo1992 »

Buongiorno sono preso dall'ansia e volevo chiedere un informazione, io nn ho mai usato sostanze stupefacenti ecc, è capitato per la prima volta qualche sera fa che ho sniffato due strisce piccoline di cocaina con la stessa banconota di due persone (non succederà più) volevo chiedere se ho corso rischi per un contagio da HIV aids o altre malattie.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contagio anonimo

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, si potrebbe ipotizzare un rischio per HIV o HCV nel caso in cui la banconota abbia portato ad un fattivo scambio di sangue.
La pratica della condivisione delle banconote è da evitare, perché le sostanze inalate possono portare facilmente alla rottura dei capillari e conseguentemente ad un sanguinamento nasale; questo può non essere subito percepito a causa del consumo stesso della sostanza. Se si decide di consumare sostanze, è importante non condividere mai alcuno strumento.
La trasmissione di infezioni con la modalità da lei descritta è un caso molto raro, quindi il rischio è da ritenersi estremamente basso.
Per precauzione, durante le analisi di routine, può includere un controllo per HIV ed epatite C.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anonimo1992
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:17

Re: Paura contagio anonimo

Messaggio da Anonimo1992 »

Buongiorno grazie mille, non farò più una cosa del genere non so cosa mi ha spinto quella sera a fare una cosa del genere e nn essendo un consumatore abituale non sapevo del rischio, quindi il rischio per HIV è basso? Posso stare tranquillo? Può essere che il virus HIV nel frattempo che usavo la banconota sia morto perché è stato esposto all'aria? Sinceramente non ho notato se c'era sangue nella banconota. Nel caso in cui c'era sangue la persona che ha usato la banconota prima di me deve essere positiva all'HIV per infettarmi giusto?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contagio anonimo

Messaggio da Tex83 »

Anonimo1992 ha scritto:
> Buongiorno grazie mille, non farò più una cosa del genere non so cosa mi ha
> spinto quella sera a fare una cosa del genere e nn essendo un consumatore
> abituale non sapevo del rischio, quindi il rischio per HIV è basso? Posso
> stare tranquillo?

Sì, perché non è accertato il contatto

Può essere che il virus HIV nel frattempo che usavo la
> banconota sia morto perché è stato esposto all'aria?

No, parliamo di sangue, dove la concentrazione è massima. Non è detto, ma ripeto, deve esserci un contatto cosa che nel suo racconto non emerge.

Sinceramente non ho
> notato se c'era sangue nella banconota. Nel caso in cui c'era sangue la
> persona che ha usato la banconota prima di me deve essere positiva all'HIV
> per infettarmi giusto?

certamente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anonimo1992
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:17

Re: Paura contagio anonimo

Messaggio da Anonimo1992 »

Dopo quanto tempo conviene fare un test HIV e hvc secondo lei? Per essere sicuri al 100%? Inoltre il rischio di essere contagiati c'è solo se il contatto è tramite il sangue di tutte due oppure basta solo quello di una persona in una mucosa?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contagio anonimo

Messaggio da Tex83 »

Serve un contatto di sangue, con una mucosa. Ripeto: rischio MOLTO BASSO!
Test solo PRECAUZIONALE, dopo almeno 40 giorni (se di quarta generazione).
Si tranquillizzi!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi