PATENTI SUPERIORI ED HIV

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

PATENTI SUPERIORI ED HIV

Messaggio da Aquila80 »

Salve, qualcuno sa dirmi in merito ai rinnovi o al possesso delle patenti superiori soprattutto se essere sieropositivi influisca o meno per il loro possesso o rinnovo e se qualche ente lo comunica alla motorizzazione o commissione medica locale in quanto io essendo autista potrei vedermi negato il titolo ad averla perché sieropositivo?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PATENTI SUPERIORI ED HIV

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno,
le patenti possono essere revocate/limitate solo in presenza di patologie o malattie che possono compromettere le abilità alla guida.
Essere sieropositivi non significa né essere malati, né avere patologie.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

Re: PATENTI SUPERIORI ED HIV

Messaggio da Aquila80 »

Ciao grazie mille Tex83 per la delucidazione, pensavo che l'ASL dal momento che richiedi l'esenzione della 020 e sei in terapia lo comunicasse, io ci lavoro e ho ancora qualche incubo per sta esenzione soprattutto.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PATENTI SUPERIORI ED HIV

Messaggio da Tex83 »

Io sono a conoscenza di prescrizioni/revoche apportate alle patenti solo nel momento in cui la persona sceglie di seguire l'iter di certificazione della invalidità, e quindi ha un verbale di una commissione unitaria ASL/INPS che attesta questo tipo di limitazione.
L'esenzione 020 non mi risulta sia un dato di interesse della motorizzazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

Re: PATENTI SUPERIORI ED HIV

Messaggio da Aquila80 »

Grazie, molto gentile, ho capito.
Rispondi