Coraggiooooo !

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Coraggiosi
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 0:40

Coraggiooooo !

Messaggio da Coraggiosi »

Ciao ragazzi
Sono qui per dare coraggio e diffondere conoscenza ed il sapere , che manca un po’ a tutti su questo argomento incluso me .
Devo ammettere che certe volte siamo proprio ignoranti 😐

Bene , voglio condividere un po’ della mia storia con voi !
Anche a me come molti è successo di avere paura , di avere paura di aver preso una di queste malattie , ma chi ne sarebbe felice .
Ho avuto dei rapporti a rischio , ero consapevole che l’unico modo per togliere ogni dubbio era fare questa benedetto test
Anche se come molti sapranno già , un sacco di persone non fanno altro che vagare nel web in cerca di ogni sintomo .
E ragazzi l’unica cosa di qui dobbiamo avere paura è della nostra paura stessa ! Ebbene sì sembra incredibile ma cavolo come ci frega la nostra mente . È capace di ricreare ogni singolo sintomo ! E tutto questo lo crea l’ansia, ammalarsi di ansia di paura , questo è davvero soffrire per qualcosa .
Bisogna essere razionali !
Ho passato i mesi più brutti , sono passata da avere disturbi cutanei ( dovuti all’ansia ) , lingua bianca , linfonodi gonfi , diarrea , mal di gola tosse e chi ne ha più ne metta !
Ho fatto un test , eeeeeeee NEGATIVO , tutto passato io sono rinato .
Mi ero già proposto che l’unico motivo per cui avrei scritto qui sarebbe stato per confermare un negativo o un positivo, rilasciando la mia storia , per dare coraggio in entrambi i casi .
Grazie per avermi informato e per avermi arrochito di conoscenza ( io che pensavo che era facilissimo contrarre la malattia , e che di questa malattia non c’erano cure ) e invece … è diventata una malattia pari al diabete o qualsiasi malattia cronica , WOW.
La fortuna ha voluto che fossi negativo , ma ragazzi questo non significa che si debba fare sesso non protetto !!
Importantissimo l’uso del preservativo , non importa con chi bisogna sempre usarlo .
Se si pensa di aver corso qualche rischio TEST di 4 generazione per chi vuole aspettare poco tempo , non cadete nell’ansia , che vi abbassate le difese immunitarie da soli .
Ho avuto incubi le notti prima dei risultati per poi ridere della mia stessa ignoranza.
Ci sono persone che hanno paura per davvero per cose serie per cose gravi , le persone qua dentro non sono giocattoli ne tanto meno dottori a distanza . Sono persone coraggiose+ altro che sieropositivi , e noi ? Delle capre in materia …
Mai più mi girerò dall’altra parte quando sentirò questi argomenti, c’è poca istruzione nelle scuole e da qualsiasi parte e questo problema riguarda tutti !
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Coraggiooooo !

Messaggio da Tex83 »

D'accordo su tutto tranne che su una cosa.
Imputare sintomi a "stress" o "ansia" è sbagliato, e può portare ad una sottovalutazione degli stessi.
In caso di sintomi deve esserci un solo imperativo: rivolgersi ad un medico.
Non esiste solo il virus HIV.
Grazie per la condivisione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
mastrotitta
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 agosto 2023, 14:41

Re: Coraggiooooo !

Messaggio da mastrotitta »

Mi riaggancio a questo post (ovviamente dopo aver scandagliato il forum in lungo e in largo) per condividere anche io la mia storia (fino a questo momento). Quella dell'autore del thread la considero razionalmente molto simile alla mia, ma irrazionalmente ovviamente no. Non sarei altrimenti qui ad esorcizzare la paura, o addirittura il terrore, scrivendo questo post.
Anni fa ebbi una serie di rapporti con un paio di sex workers: eccezion fatta per un orale scoperto, le penetrazioni (vaginali, le uniche che si sono state) sono sempre avvenute in maniera protetta tramite preservativo, per tutta la durata del rapporto.
Copiose perdite di sangue boccali non rilevate a parte (anche se onestamente consideravo a quel tempo gli orali passivi come totalmente privi di rischio), sembra una storia della quale non ci si debba particolarmente preoccupare, tuttalpiù da archiviare con un test sul cui esito non dovrebbero sussistere incertezze. Quel test fino ad oggi non c'è mai stato, date soprattutto le convinzioni del me di quel tempo di non aver corso rischi e ovviamente la non presenza di alcun sintomo che potesse essere ricondotto a qualche malattia venerea o, in retrospettiva, ad una sieroconversione.
Fast forward a qualche giorno fa, non so per quale scherzo del destino, mi ritrovo a leggere delle notizie legate all'HIV e dei demoni cominciano a farsi avanti: da lì le letture su tutte le possibilità di contagio cominciano ovviamente a concatenarsi, e le paure a diventare tangibili.
Fermo restando che il preservativo c'era senza ombra di dubbio, siamo sicuri che era inserito bene? Siamo sicuri che non si sia rotto e non me ne sia accorto? L'asta era coperta completamente? Non l'ho controllato dopo averlo sfilato, magari c'era qualcosa che non andava!
Insomma, si incomincia a trovare il problema per ogni soluzione, cercando di trovare nella mente quella falla che fa passare la probabilità di contagio da nulla ad un numero esageratamente alto, che supera di gran lunga anche quello per una singola esposizione per un rapporto non protetto.
In tutto questo, ovviamente la mia mente assume che le ragazze con cui ho intrattenuto il rapporto siano tutte sieropositive, manco a dirlo!
In sostanza sarei razionalmente un caso clinico che se contagiato sarebbe da studiare in tutte le università, ma meno razionalmente mi do già per malato e spacciato, dato che per fortuna (o sfortuna) non esiste via di mezzo. Nonostante la bassissima probabilità di contagio (che se fosse assimilata ad una vincita di qualche tipo riterremmo praticamente irrealizzabile), la mente ritorna a quei momenti e ti convince che, in questo caso, il jackpot lo hai centrato.
E il fare il test diventa una montagna insormontabile, più passa il tempo e più ci vuole un coraggio da leoni: ti guardi indietro e pensi che ormai è troppo tardi, sai che sarà quasi certamente negativo, ma se non lo fosse? Oltre ad essere stato contagiato nel più improbabile dei modi hai anche perso tempo prezioso per la tua salute. Ti sei protetto, non è bastato, hai lasciato correre ed ora è troppo tardi!
Comunque sia, il test l'ho prenotato per mettere un punto a tutta questa storia, tuttalpiù sarò un caso clinico d'eccezione!
Avere questi pensieri in solitudine è pesantissimo per me che ho un ragionevole margine per pensare che andrà tutto bene e questo incubo (si può proprio definire così) finirà: ciò che mi ha confortato è la possibilità di affidarsi a dei professionisti che indipendentemente dall'esito sapranno indicarmi ciò che è meglio per la mia salute.
L'ansia ti mangia dentro e rischia di realmente di scatenare reazioni che vanno a danneggiare la salute mentale, ma non mi sento di giudicare chi rimane nel dubbio, anche con comprovati comportamenti a rischio e non come i miei frutto di illazioni e ricordi annebbiati.
Credo che il pensiero comune debba fare ancora molti passi avanti, ma la fortuna risiede nel fatto che, nonostante tutto, la scienza li abbia già fatti.
In generale, credo che preoccuparsi prima di noi stessi che del giudizio degli altri sia una massima banalissima ma assai difficile da mettere in pratica, ma che in questo caso salvi la vita.
Mi scuso per la lunghezza del post e non mi sarei permesso di inserirlo tra le richieste di consulto. Se potrà essere di aiuto anche solo ad una persona (oltre al sottoscritto) ne sarò felice.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Coraggiooooo !

Messaggio da Tex83 »

Ragazzi sveglia, HIV NON è un incubo per chi lo ha, figuriamoci per chi non lo ha.
Quello di cui non vi rendete conto è che ogni giorno incrociate persone che vivono con HIV e sono le più normali del mondo: possono essere il fornaio, il postino, e sì, anche il medico ospedaliero.
Se DIVENTA un incubo, è un problema psicologico e soprattutto è una cosa totalmente slegata dalla realtà dei fatti. Fare il test è semplicissimo e rapidissimo, e non è una cosa che sottopone ad alcun "giudizio".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi