Consigli

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Consigli

Messaggio da Mikix »

Salve, chiedo perdono, sono sempre io a combinare "guai" diciamo, oggi ho fatto sesso con un ragazzo (io maschio pure) sierosconosciuto, ho indossato il preservativo sia per le fellatio che per il sesso anale che io ho praticato da attivo, ogni tanto tiravo fuori il pene dall'ano per verificare che fosse integro e lo è sempre stato, però all'interno magari era presente del liquido preseminale perché era un po bianchino. E poi alla fine ho eiaculato fuori sulla sua pancia. Infine poi ho fatto la prova del preservativo con l'acqua ed era tutto a posto. Ora le mie domande sono: 1) se anche lui fosse stato sieropositivo ci sono possibilità che io abbia contratto l'HIV considerando che magari del lubrificante un pochino sia entrato nel preservativo? Questa mia domanda sorge dal fatto che ha detto in una risposta prima che per il virus il contatto con la mucosa è un "portone", quindi, supponenfo che fosse positivo per l hiv, nel lubrificante che è entrato nel preservativo ed è stato in contatto con la mucosa del pene, non è un possibile contagio?2) È necessario che vada a fare la pep?
Vi ringrazio umilmente come sempre
Aggiornamento: sono sicuro che la persona è HIV positiva, aiuto, che faccio?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Consigli

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive non ha corso alcun rischio per HIV avendo avuto un rapporto totalmente protetto. Qualsiasi dubbio risulta pertanto irrazionale. Il consiglio è quello di informarsi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere e per il futuro evitare di maneggiare il preservativo utilizzato come ad esempio con prove di stress con acqua per prevenire contaminazioni e rischi: il condom va gettato subito nei rifiuti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Re: Consigli

Messaggio da Mikix »

La ringrazio per la risposta Tex, quindi mi rassicura che, anche se fosse entrato un po' di lubrificante, non ho corso alcun rischio? Non so perché ma non mi sento tranquillo, sono mai accadute storie di persone che pur usando il preservativo hanno contratto il virus?
Comunque la ringrazio e guarderò anche il maneggiare i preservativi. La ringrazio davvero molto.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Consigli

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Re: Consigli

Messaggio da Mikix »

La ringrazio dottoressa, le porgo un'ultima domanda se fosse entrato un pochino di fluido rettale mischiato a lubrificante alla base del condom, non sarebbe a rischio?
Grazie e mi scuso però mi faccio molto suggestionare da vari pensieri...
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Consigli

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già risposto: quello che descrive è IRREALE.
Si informi sulle modalità di utilizzo corretto del condom leggendo le FAQ già indicate.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Re: Consigli

Messaggio da Mikix »

Vi ringrazio molte, e mi scuso se sono così ansioso, in ogni caso farò un check up completo per tutte le STD. Vi ringrazio con il cuore e spero di farvi sapere buone notizie dai test che farò, oddio, speriamo davvero
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Dubbi con alcuni sintomi

Messaggio da Mikix »

Salve avevo già fatto un post ma riscrivo perché ho un'altra domanda e curiosità. Volevo sapere se in letteratura esistono contagi da HIV dopo un rapporto anale insertivo uomo-uomo con un utilizzo continuo del profilattico senza mai rompersi. Lo chiedo perché sto avendo molta inappetenza in questi giorni e ho letto che potrebbe essere HIV. Io il rapporto che ho avuto il 14 agosto è stato protetto tutto il tempo, quindi rischio nullo come già mi avete detto, però avevo letto su un sito che il preservativo protegge solo al 90% e che comunque un 10% rimane contagiato pur usando il preservativo, è vero? Vi prego sono molto in ansia e magari anche per quello riesco a mangiare poco, inoltre temo che da un momento all'altro mi possa venire febbre o sfoghi al derma. Mi piacerebbe avere una risposta completa su questo mio dubbio e anche sulla vostra personale esperienza in questo ambito.
Vi ringrazio gentilmente per il vostro GRANDE lavoro
Un caro saluto
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Consigli

Messaggio da Tex83 »

È evidente che su internet circolano ancora un mare di sciocchezze. Le nostre FAQ già indicate rispondono abbondantemente a quanto richiesto. Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato