ascesso cutaneo sintomo hiv?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Toppi
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 luglio 2019, 9:09

ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Toppi »

Salve a tutti da circa un mese e mezzo mi sono cominciate dopo un periodo di campeggio in tenda delle piccole punture che danno prurito, simili a punture di zanzare, nella zona del petto e della spalla destra che poi si infettano in modo grave anche senza essere grattate (le prime me le ero grattate) diventando in certi casi ascessi di grandi dimensioni, l'ultimo che sto curando ora sotto istruzioni mediche è come una pallina da golf, mi è stato drenato ma è comuque una brutta infezione, i precedenti comunque non erano piccoli. ho curato le lesioni da prima con pomate antibiotiche, poi con 3 settimane di antibiotico Augmentin sotto istruzioni mediche. ieri ho fatto visita da dermatologo e infettivologo, i quali mi hanno fatto un tampone nella ferita e un tampone nasale per capire che tipo di batterio possa essere e trovare un antibiotico giusto. poi il dermatologo mi ha fatto fare test hiv, e non altri esami del sangue, dicendomi di non preoccuparmi troppo ma che una infezione così grave che non va via in un soggetto abbastanza giovane (ho 37 anni) richiede anche un esame seriologico. sono andato molto in ansia a dire il vero. per il resto sto bene e non ho altri sintomi. in passato mi sono quasi sempre protetto nei rapporti ma ho avuto qualche episodio a rischio (pochi) con ragazze con cui uscivo delle quali non sono certo della loro salute (cioè so che stanno bene anche ora ma non si può mai dire). ora al di la del fatto che è cmq bene effettuare un test in caso di episodi simili, la mia paura è se può esserci una forte correlazione in un individuo apparentemente sano che non ha mai avuto problemi di questo tipo di un infezione così violenta, seppur circoscritta con una eventuale sieropositività. vorrei sapere, nel caso di lesioni cutanee causate da immunodepresssione da hiv, infezioni del genere si possono manifestare anche da sole o accompagnate da stati febbrili o altri sintomi?io non ho febbre o altro. gli episodi considerabili a rischio sono avvenuti direi tutti nell'ultimo anno, con la stessa persona, una ragazza con cui sono uscito qualche mese ma della quale non ho certezze. mi ha spaventato che il dermatologo gli unici due esami che mi ha fatto sono proprio il tampone sulla ferita (e nel naso) e il test hiv, e non altre analisi. Grazie se vorrete rispondermi
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Tex83 »

Non esiste alcuna correlazione diretta. Ha fatto bene a fare il test se in passato ha avuto episodi a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Toppi
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 luglio 2019, 9:09

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Toppi »

Grazie. in genere, a parte il cosidetto rash cutaneo che non mi sembra minimamente il mio caso e non ho più avuto rapporti a rischio almeno da 6 mesi, che tipo di lesioni cutanee è associabile all'hiv? e si tratta di uno stadio già avanzato della malattia, diciamo di qualche anno?l'ultimo test hiv l'ho fatto a fine 2017. simili infezioni per costituire un reale campanello d'allarme per hiv devno avere anche altri sintomi (febbre, debolezza, stanchezza ecc.)? Grazie mille ancora. ho gia fatto il test mi daranno i risultati tra una settimana, assieme a quelli del tampone per l'infezione
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Tex83 »

Non esiste alcuna lesione cutanea tipica di una infezione da HIV. Le lesioni che possono manifestarsi sono infatti sempre sostenute da virus o batteri, e non sono "espressione" del virus HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Toppi
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 luglio 2019, 9:09

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Toppi »

Grazie mille per le tue risposte
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Toppi
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 luglio 2019, 9:09

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Toppi »

Grazie dottressa. faccio ancora una domanda su un argomento che non mi è del tutto chiaro. eventuali infezioni cutanee insolite e recidive, che non guariscono normalmente con antibiotici, al di la del batterio che le ha causate, potrebbero essere una manifestazione di immunodepressione da hiv anche in assenza di altri sintomi? non dovrebbe trattarsi se fosse di una fase gia piuttosto avanzata della malattia, nella quale dovrebbero comparire altri sintomi e malesseri? mi chiedo perchè il dermatologo tra tutti gli esami del sangue che poteva farmi fare ha solo chiesto test sierologico hiv e tampone sull'infezione per identificare il batterio. è questo che mi ha un pò spaventato, quasi volesse dire che con un infezione del genere che non passa potrebbe essere probabile una immunodeficienza acquisita. Grazie mille e scusate se mi dilungo con i miei dubbi
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ascesso cutaneo sintomo hiv?

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già risposto: HIV non può essere correlato direttamente ad alcuna infezione cutanea, né transitoria, né persistente.
Ringrazi piuttosto il dermatologo che la ha spinta a fare un test che già doveva fare da tempo, non è "ignorando" il problema, che si risolve.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi