Domanda sul test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Anonimo123
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 marzo 2020, 23:05

Domanda sul test

Messaggio da Anonimo123 »

Salve a tutti scrivo qui perché sto avendo molti dubbi.. Circa un bel po' di mesi fa ho eseguito a distanza di 40 giorni da un rapporto a rischio un test hiv in laboratorio privato Test hiv 1/2 metodo elfa negativo.. Il dottore del laboratorio conoscendomi e sapendo il mio stato di salute mi ha detto che il test a 40 giorni per lui era definitivo e che non c'era bisogno di farlo.. Mi ha detto solo che per linee legali lui può consigliarlo di farlo a 90 giorni che però biologicamente il test a 40 giorni era definivo cioè negativo.. Inoltre mi ha detto che il test era di ultima generazione però nelle analisi non era menzionato la ricerca della p24.. Potete darmi un parere voi grazie :)
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda sul test

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni, quello di terza a 90 giorni.
Non essendo chiaro se quello che ha fatto è un test di terza o quarta generazione, il consiglio è di ripeterlo con la consapevolezza che anche fosse di terza ha una ottima attendibilità.
In alternativa contatti il centro medico a cui si è rivolto e chieda informazioni: alcuni centri nel referto non indicano la ricerca di p24 pur avvalendosi di test di quarta generazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anonimo123
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 marzo 2020, 23:05

Re: Domanda sul test

Messaggio da Anonimo123 »

Scusa text se ti rispondo qua ma sono poco pratico.. Il dottore mi ha detto che utilizza test di ultima generazione quindi posso confermare il risultato definitivo? I giorni a cui è stato svolto sono 39 e mezzo quasi 40
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda sul test

Messaggio da Tex83 »

ultima generazione vuol dire tutto o niente: chieda espressamente se si tratta di test di quarta generazione o lo ripeta nei tempi indicati
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anonimo123
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 marzo 2020, 23:05

Re: Domanda sul test

Messaggio da Anonimo123 »

Ciao text83 ho contattato per email il laboratorio dove ho effettuato il test hiv e ho scritto "salve un anno fa ho effettuato un test hiv elfa anticorpi hiv 1/2 vorrei sapere se il test da me effettuato sia di IV generazione" Loro mi hanno risposto che possono confermare che il test da me effettuato è di IV generazione.. Posso stare tranquillo? Ho effettuato il test a 38/39 giorni dal rapporto a rischio.. Loro mi hanno confermato per email che il test è di IV generazione però nel referto non veniva riportato la ricerca della p24.. C era scritto esame: anticorpi hiv1/2 metodo elfa e c'erano due voci risultato:negativo e valori normali:negativo esame u.m
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda sul test

Messaggio da Tex83 »

Se lo hanno confermato, non vedo motivo di dubitare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anonimo123
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 marzo 2020, 23:05

Re: Domanda sul test

Messaggio da Anonimo123 »

Siccome nel mio referto non è menzionato la p24 per questo chiedevo .. Quindi il test che ho effettuato può ritenersi definitivo a 38/39 giorni?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda sul test

Messaggio da Tex83 »

Si.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi