Rischio e gestione panico

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Ciao, sono donna, eterosessuale ed ho 27 anni.
Sono stata fidanzata con lo stesso uomo fino ai 26, non usavo il preservativo e non ci ho nemmeno mai pensato.
Negli ultimi 4 mesi ho avuto rapporti con coito interrotto, ignorando il rischio hiv, con 3 uomini diversi.
Il primo sarà durato 3 minuti.
Il secondo ancora meno, più che altro qualche “spinta”, poi sesso orale lui a me.
Il terzo invece è stato un vero rapporto sessuale, lungo, una notte più che altro.
Nessuno di questi è uno sconosciuto, nè ho ragioni per crederli malati. Li conosco tutti, potrei anche chiamarli ma non ce la faccio. Mai entrata a contatto con lo sperma.
Non ho mai avuto nessuna sorta di sintomo influenzale in questi mesi, nemmeno un raffreddore. Ne avevo mai pensato all’hiv, devo sottopormi ad un intervento e leggendo le analisi da fare mi sono documentata e resa conto della mia demenza.
Quant è grave la situazione?
Il coito interrotto, pur non eliminandolo, diminuisce i rischi? E l’assenza di sintomi? Può essere un buon sempre.
SONO NEL PANICO.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, i rapporti vaginali ricettivi non protetti sono ad alto rischio HIV. L'assenza di eiaculazione abbassa il rischio (che comunque rimane alto) perché evita la permanenza di sperma in vagina. La trasmissione del virus, non è in ogni caso "automatica " ad ogni rapporto, ma è solo una possibilità qualora uno dei partner fosse sieropositivo.
La durata dei rapporti, così come la assenza di "sintomi ", non sono variabili significative, in quanto non è stata studiata una correlazione tra "durata dell'atto" e "momento della infezione " (è impossibile raccogliere questo dato) e una infezione da HIV non sempre si manifesta attraverso sintomi generici.
Detto questo, dovrà fare un test HIV di quarta generazione a quaranta giorni dall'ultimo episodio a rischio; visto che ha avuto più partner, ritengo che dovrebbe esserle consigliato anche uno screening completo per le principali mst ad almeno 60 giorni dall'ultimo rapporto, escludendo il test HIV che a quel momento avrà già fatto.
Penso che sia estremamente importante che lei si informi sulle modalità di trasmissione del virus hiv leggendo le nostre faq: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Grazie mille, la vostra pagina l’ho letta bene e per questo mi sono decisa a scrivere e le analisi le farò, per l’intervento oltre tutto.
Sono molto spaventata perché sto seriamente considerando l’ipotesi di essermi ammalata, si aggiunge l’intervento e speravo di essere tranquillizzata, ma non è andata così.
Per le altre infezioni mi pareva di capire che qualche sintomo dovrebbe esserci, mi sbaglio?
Grazie ancora.
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Un ultima cosa, a fine 2017 ho donato il sangue per un parente, ha qualche valore rincuorante il poter escludere l’infezione almeno per i rapporti con il mio ex, che invece erano completi?
Poi leggo, 1 possibilità su 2000? Mi sbaglio vero? Altrimenti rischio altissimo 1 su 2000?
Grazie ancora.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Sargeras »

Buongiorno,
se ha donato del sangue può essere certa al 100% che sulla sacca siano stati effettuati i test capaci di escludere una possibile infezione pregressa :) Si rilassi.
Noto molta ansia, e sebbene la capisca, le garantisco che è controproducente per la sua salute considerare un rischio seppur concreto come un'infezione certa.

Ha indicato di conoscere già le persone con le quali ha avuto dei rapporti, ma sebbene concettualmente il rischio di un rapporto vaginale scoperto sia alto, questo non vuol dire che loro fossero portatori del virus. Le due cose insieme dovrebbero tranquillizzarla un minimo.
Faccia i test che le sono stati indicati dall'ottimo TEX83 e per il futuro, sopratutto se non può esssere certa della condotta dei suoi partner, prenda le giuste precauzioni del caso.
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Grazie, aspetto la dottoressa anche, se è possibile e perfavore. Ho letto che in alcune sue risposte dice che i sintomi iniziali ci sono e più che altro non sono ricollegati piuttosto che assenti. Chiedo conferma se l’assenza totale sia, quantomeno, incoraggiante. Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Sargeras e Tex83: non deve interrogarsi sull'assenza dei sintomi che certamente è incoraggiante. Deve fare il test tranquillamente.
Claudia Balotta
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Salve, mi sono dimenticata di aggiornarvi e volevo comunque un vostro parere. Alla fine ho parlato con il chirurgo che vedendomi molto agitata mi ha detto di fare un test precoce che cerca il virus direttamente e non gli anticorpi, spiegandomi che escludeva completamente il rischio di infezione per i primi due mentre per l’ultimo, dato che erano passati solo 5 giorni, ufficialmente non escludeva ma secondo lui si sarebbe comunque visto qualcosa. Fatto. NEGATIVO. Ciò perché ha detto che poi prima dell’intervento mi farà fare varie analisi e quindi includere anche quello normale, poiché nel frattempo sarà trascorso il tempo di certezza totale. Lo farò dopo Natale, mi sono tranquillizzata. Ha senso?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Tex83 »

Non capisco il test che lei ha fatto e a che distanza dal rischio corso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Mi scusi sono stata poco precisa, si tratta di un test NAT che ricerca praticamente il virus e non gli anticorpi, mi spiegava il medico attraverso la moltiplicazione, altro non le so dire. I tempi sono superiori ai 30 giorni per i primi due rapporti e soltanto 5 giorni dall’ultimo. Nel senso che ho eseguito questo test 5 giorni dopo l’ultimo rapporto a rischio, ma oltre 30 giorni dopo gli altri due, che il medico quindi ritiene “coperti”. L’altro test che farò prima dell’intervento è invece quello normale degli anticorpi di 4 generazione.
Il medico che mi ha consigliato questo NAT per rasserenarmi, nonostante fosse molto costoso e secondo lui inutile, sostiene che anche se erano trascorsi solo 5 giorni sarebbe venuto fuori. Però ripeto mi fa comunque rifare il test prima dell’intervento.
Voi cosa ne pensate?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Tex83 »

Concordo con tutto quanto detto dal medico.
Il test è definitivo in relazione ai primi due episodi ma deve essere ripetuto (e va bene un test di quarta generazione a 40 giorni) a 40 giorni dall'ultimo rischio corso.
Purtroppo in relazione all'ultimo episodio 5 giorni potrebbero non essere sufficienti a rilevare l'infezione anche per un test molecolare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Panico e paura
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ottobre 2019, 2:10

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Panico e paura »

Grazie, quindi è d’accordo su tutto a parte che sul fatto che sarebbe già venuto fuori, se no capito bene.
Speriamo bene a questo punto che dire, di sicuro ho imparato una bella lezione.
Spero in una risposta della dottoressa sul test effettuato e vi ringrazio molto, mi siete stati di aiuto! :)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio e gestione panico

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: il test NAT è definitivo a 10-15 giorni. Attenda i tempi del test di 4° generazione (40 giorni) con maggiore tranquillità.
Claudia Balotta
Rispondi