Ed eccomi qui :(

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Hope85
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 agosto 2019, 15:37

Ed eccomi qui :(

Messaggio da Hope85 »

Ciao a tutti... Purtroppo ho ricevuto "la notizia" da soli 8 giorni... Vi risparmio la descrizione del mio stato d'animo, non ne sarei capace e so che solo chi ci é passato potrebbe capire fino in fondo.
Mi sforzo di essere il più razionale possibile ma il pensiero di dover affontare tutto questo da solo (e di nascosto della mia famiglia che non deve sapere) mi angoscia a dir poco. Mi sono confidato per il momento solo con una coppia di amici fidati che mi stanno dando il loro supporto.

Vi racconto brevemente la mia storia
A fine giugno inizio a stare male, strana febbre intermittente che sembra non passare mai, stanchezza estrema, candidosi orale... Poi quando la febbre inizia a scendere subentra una forte inappetenza (che dura ancora adesso e mi preoccupa molto) mi decido a fare il test che purtroppó da il suo triste esito. Sono in cura al Cotugno di Napoli.
al momento i dati in mio possesso sono pochi:

Carica virale 800mila copie

Cd4 = 412
Cd4/cd8 = 0,4

Valori che il dott che mi ha appena preso in cura ha definito discreti. Chiedo conferma anche a voi. Non si sbilancia riguardo a una probabile datazione del contagio. So solo che l'ultimo test negativo risaliva a marzo 2017. Per me sarebbe importante saperlo...

Ad ogni modo il dottore mi ha abbastanza tranquillizzato, mi ha addirittura invitato a partire x le vacanze dicendomi che ci saremmo rivisti i primi di settembre per l'inizio della terapia.

Grazie a tutti quelli chemi risponderanno.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ed eccomi qui :(

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, benvenuto sul nostro forum. A mio avviso i valori riportati non sono così allarmanti e sembrano confermare una infezione non recentissima: iniziando al più presto una terapia efficace potrà molto probabilmente arrivare in pochi mesi alla soppressione virologica (carica virale non rilevabile) e con il tempo ad una buona ricostituzione immunologica. Posso comprendere lo sconforto in cui si trova, ragione per cui deve avere massima fiducia nella struttura sanitaria che la seguirà. Cerchi di avviare al più presto la terapia, tre settimane è un tempo accettabile ma prima inizia meglio è. Per quanto riguarda le preoccupazioni nei confronti dei familiari, dei suoi amici e degli altri prenda atto che nella normale vita sociale essi non corrono alcun rischio a starle accanto: l'unica indicazione, ma vale per tutti ed è solamente una regola igienica, è quella di non condividere oggetti taglienti come forbicine o rasoi.
Se ha una vita sessuale attiva, non è obbligato a dichiarare la sua sieropositività ma è obbligato ad utilizzare e far utilizzare il preservativo ed applicare le regole del sesso più sicuro, evitando i rapporti non protetti. Se ha un partner, o ha avuto rapporti non protetti, sarebbe opportuno che queste persone venissero a conoscenza della necessità di fare un test. Se su questo aspetto ha timori o perplessità, chieda aiuto all'ospedale dove sicuramente sapranno darle consiglio.
Mi permetta un ultimo pensiero, che comprendo possa non dare un gran sollievo concreto ma può essere comunque utile: questo "percorso", che all'inizio sembra enorme, non lo percorre da solo, ma con i medici e con le persone fidate con cui vorrà condividerlo. Per quanto possibile, noi ci siamo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Hope85
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 agosto 2019, 15:37

Re: Ed eccomi qui :(

Messaggio da Hope85 »

Grazie per le sue parole.
Useró questo topic x ulteriori aggiornamenti e comunicarvi quando inizieró la terapia.


Spero di potermi confrontare con altri ragazzi nella mia situazione, credo che in questa fase delicata mi aiuterebbe.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ed eccomi qui :(

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le parole di Tex83 hanno anticipato le mie considerazioni rispetto alla sua situazione. La sua situazione virologica e immunologica non è altamente compromessa. La replicazione del virus sarà controllata dalla terapia nell'arco di 2-3 mesi e i linfociti CD4 superiori alle 400 cellule fanno pensare che verranno recuperati in buona misura. Deve affrontare la sua nuova condizione con positività confidando sul supporto che può ottenere nella cerchia dei suoi amici più stretti e, se necessario, da un supporto psicologico. Tex83 le ha già fatto le raccomandazioni più importanti per proteggere il suo/a partner e se stesso. Consideri che anche un equilibrato stile di vita sarà importante per il suo futuro. Le consiglio di chiedere al suo medico di iniziare al più presto la terapia e di fare anche uno screening per le principali MTS. Credo che la sua sieroconversione possa essere avvenuta abbastanza recentemente ma su questo non credo che le sia utile cercare conferme e 'colpevoli'.
Le rinnovo il benvenuto sul FORUM.
Claudia Balotta
Hope85
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 agosto 2019, 15:37

Re: Ed eccomi qui :(

Messaggio da Hope85 »

La ringrazio dottoressa.
Rispondi