Per HOUSE11

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Per HOUSE11

Messaggio da Tex83 »

Buondì, faccio seguito a quanto esposto nella discussione nell'area HIV: trasmissione e diagnosi per ribadire qualche concetto:
1) Questo forum è aperto ad ogni domanda ed intervento, eccetto quelli negazionisti, come da regolamento;
2) E' apprezzato l'aiuto di ogni utente, soprattutto se vengono riportati concetti corretti e le situazioni vengono interpretate nella loro complessità;
3) Nessun intervento, nè della moderazione nè dell'utenza, può "scadere" in attacchi personali o in offese o allusioni
4) Solo in casi di estrema gravità si procede all'esclusione della persona o alla censura
Per quanto mi riguarda direttamente:
1) come ben sa, i forum sono soggetti ad attacchi di spambot, che pur non rappresentando un problema dal punto di vista della sicurezza della piattaforma e dei dati, rischiano di renderla illeggibile o di minare la credibilità di chi la ospita: le uniche cancellazioni che faccio senza preavviso sono quelle rappresentate da questo fenomeno;
2) in tutti gli altri casi, provvedo ad "avvisare" gli utenti di cessare un comportamento che penso inadeguato; solo in caso di recidive particolarmente gravi, si procede al ban (spesso l'azione è preventivamente discussa con la dottoressa e il forum admin);
3) non amo quello che definisce "toni da polizia": le ammonizioni recenti sono dovute al fatto che in molti casi il proseguire con gli interventi alimentando i "botta e risposta" può generare ancora più confusione nell'utente, che spesso, pur avendo già ricevuto risposte, persiste nel sottoporre il medesimo quesito tramite perifrasi o iscrivendosi con pseudonimi diversi. Se avessi voluto "fare il poliziotto" la avrei bannata, cosa che ben vede non ho fatto nè ho intenzione di fare!; tenga conto che l'amministrazione comporta più doveri che diritti;
4) quando la dottoressa è particolarmente impegnata o scrive di essere assente per qualche giorno, è ancora più opportuno mantenere le discussioni "snelle".
Mi dispiace se lei pensa che io abbia "difficoltà a capire": le assicuro che il mio interesse principale non è avere ragione, ma aiutare l'associazione.
Cordialità, Alberto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Per HOUSE11

Messaggio da House11 »

Caro Alberto, leggendo queste righe(che mi meravigliano per la morbidezza dei toni e dei contenuti esposti) preferisco anch'io esporre qualche piccola precisazione.
Quando m'iscrissi a questo forum, sono abbastanza sicuro che non ci fosse scritto da nessuna parte che tu fossi un moderatore(lo scopro solo in questi giorni osservando la modifica fatta alla sezione delle regole del forum); pertanto, per quanto un mio comportamento fosse giusto o sbagliato, vedere un altro utente riprendermi senza averne le vesti adatte per poterlo fare non poteva far altro che creare un clima d'antipatia e inutile, almeno per come sono fatto io.
Capiamoci: se uno in strada mi ferma dicendomi che sarò sanzionato, io ho il diritto di chiedergli di dimostrarmi che è un agente di polizia per poterlo fare(mi vengono solo in mente esempi di questo tipo ma, giuro, non ho assolutamente nulla contro le forze dell'ordine).
Successivamente, emersa la questione dei commenti copiati, sono stato toccato sul piano linguistico e, tenendo conto dei precedenti, mi è sembrato che, più del bene per l'associazione, ci fosse nient'altro che il desiderio di volersi imporre. Soprattutto perché nei forum le questioni "personali" si affrontano fuori dal forum e non scrivendo post pubblici in cui anche altri migliaia di utenti possano ficcare il naso.
Per ultimo, la questione commenti-chat: pur comprendendo e condividendo il fatto che, ovviamente, sia necessario agevolare il lavoro del medico al fine di rendere il suo lavoro più facile, non riesco proprio a capire come si possa considerare una chat un intervento nel quale io, al massimo(e sfido chiunque a dimostrare il contrario), intervengo con due commenti. Due. Non duecento. Il mio intervento di ieri, tra l'altro, puntava proprio a farti capire che quello che recrimini è ciò che fai anche tu: rispondere più volte. E questo è più che comprensibile per necessità comunicative e linguistiche che non è il caso di approfondire in questa sede.
Detto questo, ti ringrazio per queste parole, il confronto, per non avermi bannato ed altro; ma ormai sei moderatore e quanto detto perde di significato letterario. Parlerò con la dottoressa come mi ha chiesto e poi valuterò di conseguenza se restare o meno.
Un saluto, Alberto.

D.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Per HOUSE11

Messaggio da Tex83 »

Penso che la situazione sia chiarita, almeno lo è dal mio punto di vista.
Ho già spiegato la finalità di rispondere in modo secco ad alcune discussioni, e la volta scorsa il perché due interventi possono essere peggio di uno solo. La mia aggiunta al sistema di amministrazione è recente, a favore dell'ingresso anche di nuove persone: chi scrive ha necessità di capire se la risposta viene da una fonte accreditata o no; allo stesso tempo, la credibilità può crearsi solo con il tempo. La dottoressa non ha problemi a intervenire confermando esplicitamente quello che lei dice, ed io non intervengo se ritengo che la sua risposta, o quella di altri utenti, sia esaustiva.
Inoltre in passato abbiamo avuto diversi troll interventi solo per sminuire o mettere in cattiva luce persone specifiche (me compreso) quindi un presidio in più è opportuno.
Resta fermo che la dottoressa è la responsabile scientifica del forum e solo le sue risposte sono da considerarsi risolutive delle discussioni, e che il forum non è mio ma di una associazione che tramite delegati
di fiducia lo gestisce.
Nel corso degli anni diverse persone si sono avvicendate nelle risposte: qualcuno è rimasto e altri hanno abbandonato; io mi auguro che lei voglia ancora scrivere e magari col tempo capirà meglio alcune dinamiche legate alla gestione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Per HOUSE11

Messaggio da House11 »

Mi dispiace che in passato ci siano stati utenti aventi intenzioni di trolling su questo forum; da quel punto di vista capisco la necessità di intraprendere una gestione più ferrea.
Ti ringrazio ancora per i chiarimenti.
Buona serata.
Rispondi