TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Ciao a tutti

Inutile fare le solite moine e dire come tutti che sono preoccupato, ma una leggerezza capita e non me la perdono.
Vorrei chiedervi semplicemente questa combinazione di test quanta percentuale possa avere come primo esame per tranquillizzarmi.
La mia paura e' dovuto ad un contatto con il clitoride (cunnilingus) sfiorando con la punta della lingua (3-4 secondi e mi sembrava in assenza di liquido alcuno) di una donna di facili costumi e uno sfregamento tra i genitali Senza preservativo ma senza penetrazione alcuna. La penetrazione e il rapporto e' stato fatto successivamente con il preservativo.

Sono due giorni dal rapporto e so che e' stupido chiederlo...ma non mi sento molto bene, non credo che sia qualcosa che ha anche fare con il contagio...ma secondo voi ?

Ho chiamato un centro che mi ha detto che il rischio e' praticamente vicino allo zero.

Ora ovviamente il vostro parere per me conta, chiedo venia se sono un ipocondriaco e so che e' inutile dire che sono il milionesimo che fa domande del genere...in poche parole...abbiate pietà'

Grazie anticipatamente
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Tex83 »

Concordo col dirle che il rischio è rasente allo zero, ma le consiglio un test di quarta generazione a 40 giorni per archiviare la faccenda e per massima sua tranquillità
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Tex83 ha scritto:
> Concordo col dirle che il rischio è rasente allo zero, ma le consiglio un
> test di quarta generazione a 40 giorni per archiviare la faccenda e per
> massima sua tranquillità


Grazie Tex83 per la risposta, anche io mi sto tranquillizzando pian piano realizzando il tutto, pero' sul tipo di esame e sull'affidabilità'?


cordialità'
Ultima modifica di Critico il 4 gennaio 2019, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Tex83 »

Un test di quarta generazione a 10 giorni ha affidabilità nulla; un test molecolare è definitivo a 15/20 giorni ma NON è giustificato in relazione al bassissimo rischio corso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Tex83 ha scritto:
> Un test di quarta generazione a 10 giorni ha affidabilità nulla; un test
> molecolare è definitivo a 15/20 giorni ma NON è giustificato in relazione
> al bassissimo rischio corso.


Mi scusi Tex83 pero' una cosa non la capisco, perché' trattandosi di un argomento del genere si parla di non giustificabile? Mi perdoni la mia impudenza nel chiederle questa cosa, pero' stiamo parlando di HIV e non di una semplice influenza e sapere o tranquillizzarsi credo che sia una cosa che sia abbastanza giustificabile.
Non lo dico solo per me che ho un rischio minore ma anche chi ha fatte meno attenzione di me.

Chiedo nuovamente venia e non prenda la mia contro domanda come un'offesa, e' solo per comprendere.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Tex83 »

Perchè il test molecolare non è il test che viene utilizzato normalmente per lo screening hiv e andrebbe comunque confermato, in caso di positività, da altro test.
Il costo (totalmente a suo carico) è elevato quindi non viene consigliato in relazione - ripeto - al rischio basso corso. Spesso inoltre la refertazione del test molecolare richiede più tempo rispetto al normale test anticorpale, e di fatto tutti i possibili vantaggi vengono annullati.
Anche nella malaugurata ipotesi di trovarsi di fronte ad un test positivo, non sono venti giorni a cambiare il decorso dell'infezione.
Si tranquillizzi e faccia il test nei periodi indicati.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
nel tentativo di tranquillizzarsla di nuovo per il rischio molto basso che ha corso le chiedo di considerare che se fosse indicato fare test molecolari in casi analoghi al suo il numero di test potrebbe essere molto elevato e il loro costo non giustificato in termini di costo/beneficio.
Claudia Balotta
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> nel tentativo di tranquillizzarsla di nuovo per il rischio molto basso che
> ha corso le chiedo di considerare che se fosse indicato fare test
> molecolari in casi analoghi al suo il numero di test potrebbe essere molto
> elevato e il loro costo non giustificato in termini di costo/beneficio.
> Claudia Balotta


Grazie ad entrambi per le celeri risposte. Si sono un po' più tranquillo, ma chi meglio di voi sa cosa significa il panico? Ammetto che io ero già in cura con ansiolitici per attacchi di panico da circa un anno, e quindi in questa settimana ho dovuto raddoppiare le dosi di xanax (rimanendo nei limiti di sicurezza ovviamente). E' per quello che tento anche di capire cosa devo fare in tempi brevi, anche perché' non riuscirò ' a reggere ancora per molto. Sono una persona adulta e cerco di essere il più lucido possibile, e ne ho parlato anche con lo psicologo con cui sono in cura e cerca di tranquillizzarmi ma non e' semplice. Sono due giorni che non mi sento bene, ho quella sensazione di febbricola che puo' tranquillamente essere stagionale come anche un attacco di diarrea per tre giorni! Ma lo so…sono bloccato con i pensieri. Non so se questa spiegazione potrebbe giustificare il motivo per cui io voglia fare questo test. I costi? non me ne frega niente. Una parte di me di me sa che e' tutto ok, ma un'altra parte invece mi rende sempre sull'attenti.
Egregi utenti, so che faccio parte delle miriadi di persone che arrivano qua con il danno fatto e so perfettamente che siete stanchi e stufi a volte di rispondere alle solite domande fatte e rifatte, però mi sono reso conto che vige una grande conoscenza sulla prevenzione, ma una estrema confusione sui sintomi e sui test. Credo sia normale chiedere di accorciare tempi, è una cosa naturale.

Una cosa me la sono giurata e promessa, se ne esco da questa storia farò della mia vita un'opera d'arte…e prometto anche che a differenza di molti altri utenti, verrò qua e lo racconterò
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Comunque mi sono dimenticato di aggiornare il fatto che il test lo faro' a 12 Giorni : HIV PCR + Dual Ultra

almeno avro' raggiunto il limite minimo necesario per non incappare in qualche dubbio ulteriore. Risposta parziale a 2 giorni e totale a 10 giorni. Costo complessivo 135€

e il 30 faro' un test di conferma di 4° generazione...sperando che vada tutto bene.
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Ugo1 »

Critico ha scritto:
> Comunque mi sono dimenticato di aggiornare il fatto che il test lo faro' a 12 Giorni
> : HIV PCR + Dual Ultra
>
> almeno avro' raggiunto il limite minimo necesario per non incappare in qualche dubbio
> ulteriore. Risposta parziale a 2 giorni e totale a 10 giorni. Costo complessivo
> 135€
>
> e il 30 faro' un test di conferma di 4° generazione...sperando che vada tutto bene.

Come dici tu esiste un test in grado di dare la certezza a 12 giorni? Scusqmi ma la dottoressa o un utente ha detto 15 20 giorni e poi comunque non sarebbe definitivo e potrebbe darti anche un falso positivo perche ricerchi rna credo e non gli anticorpi. 135 euro sono tanti se invece fai il test a 30 giorni di 4 generazione avresti conunque un risultato affidabile ma non certo anche se a quanto ho capito sieroconversioni tardive sono eventi rari legati a patologie immunitarie. Io mi sono punto con un ago a farfalla contenente sangue abbandonato da poche ore e sto aspettando almeno i 30 giorni per stare non certo ma piu sereno e tra 1 settimana saranno circa 12 giorni e mi hanno sconsigliato quello molecolare proprio perche potrebbe esserci un falso positivo che mi metterebbe piu ansia
Il test a 12 giorni lo faro solo di 4 generazione che sicuramente sarà negativo ancora per via del breve tempo trascorso e valutato come tempo 0 poi 30 giorni e poi 40 mi avwvqno detto di mettere anche la pcr e ves ma credo che non avrebbe senso possono uscire alti per altri fattori
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Ugo1 ha scritto:
> Critico ha scritto:
> > Comunque mi sono dimenticato di aggiornare il fatto che il test lo faro' a 12
> Giorni
> > : HIV PCR + Dual Ultra
> >
> > almeno avro' raggiunto il limite minimo necesario per non incappare in qualche
> dubbio
> > ulteriore. Risposta parziale a 2 giorni e totale a 10 giorni. Costo complessivo
> > 135€
> >
> > e il 30 faro' un test di conferma di 4° generazione...sperando che vada tutto
> bene.
>
> Come dici tu esiste un test in grado di dare la certezza a 12 giorni? Scusqmi ma la
> dottoressa o un utente ha detto 15 20 giorni e poi comunque non sarebbe definitivo e
> potrebbe darti anche un falso positivo perche ricerchi rna credo e non gli anticorpi.
> 135 euro sono tanti se invece fai il test a 30 giorni di 4 generazione avresti
> conunque un risultato affidabile ma non certo anche se a quanto ho capito
> sieroconversioni tardive sono eventi rari legati a patologie immunitarie. Io mi sono
> punto con un ago a farfalla contenente sangue abbandonato da poche ore e sto
> aspettando almeno i 30 giorni per stare non certo ma piu sereno e tra 1 settimana
> saranno circa 12 giorni e mi hanno sconsigliato quello molecolare proprio perche
> potrebbe esserci un falso positivo che mi metterebbe piu ansia
> Il test a 12 giorni lo faro solo di 4 generazione che sicuramente sarà negativo
> ancora per via del breve tempo trascorso e valutato come tempo 0 poi 30 giorni e poi
> 40 mi avwvqno detto di mettere anche la pcr e ves ma credo che non avrebbe senso
> possono uscire alti per altri fattori



Onestamente Sono arrivato ad una conclusione diversa…diciamo una via di mezzo.
Ho chiamato il Centro MST di Lugano e ho spiegato come stanno le cose. Mi hanno dato un appuntamento per un Test RNA combinato con un antigene P24 a 14 giorni esatti. Sempre secondo loro se quello risulta negativo, non devo ripetere l'esame perché' il virus non c'è. Vuoi sapere la differenza tra me e te? Che io ho sei sensi di colpa bestiali e questo non mi fa dormire, tu invece ti sei punto e colpe reali non ne hai. Quando si tratta di queste situazioni, non è assolutamente facile gestire le paure etc.
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Ugo1 »

Comprendo quello che vuoi dire per il solo fatto di stare sempre nervoso tutto il giorno. Ho un dolore al petto quasi continuo e dolore alle gambe al linguine tacchicardia e un leggero rash cutaneo e stasera anche urine scure.... Sono passati 9 giorni e sto cosi penso se ci arrivo a 40 .... 135 euro per una analisi sono tanti ma qui non le fanno rna e ci sono folli che vanno a donare il sangue per farle gratis e penso a quello che si é fatto le trasfusioni e penso se si fosse beccata l hiv epatite c o altro per una delle trasfusioni e non lo so con l ago avrei rischiato.... Va be rischio basso ma non assente come anche nel tuo caso ci fosse solo hiv da tenere in considerazione esistono articoli che scrivono che per 1 singolo rapporto si possono prendere fino a 20 tra virus e batteri .... Che bel 2019 ....
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

buonasera a tutti
Volevo dare un aggiornamento. Ho fatto il primo test PCR Qualitativo combinato con uno di 4° Generazione a 10 gg con esito per entrambi negativo. Ho ripetuto i test a 15 giorni con il test di 4°generazione negativo...la seconda pcr la sapro' solo domani.
Ora inutile dire che bisognerebbe aspettare i canonici 40gg, questo lo so, ma ora, prendendo in esame questi esami fatti, se e dico se fossero tutti negativi, quanto possono essere attendibili ?

Vi prego di non storcere il naso con l'ennesima richiesta di informazioni gia date' ma magari prendendo in esame la mia esperienza che mi causa angoscia si potrebbe magari dare un parere. Sto facendo una fatica pazzesca a stare calmo, ma sembra che io ci riesca per ora. L'infettivologo dell'ospedale cantonale di Lugano mi ha detto che potrei anche chiudere la questione con questi esiti, ma il Vs parere sarebbe anche un bell'incentivo.

Grazie anticipatamente all'eventuale risposta della Dotto.ssa
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
anche io penso che il test in corso sarà negativo!
Claudia Balotta
Critico
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 12:47

Re: TEST HIV RNA Combinato con Antigene p24 dopo 10 giorni

Messaggio da Critico »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> anche io penso che il test in corso sarà negativo!
> Claudia Balotta


Dottoressa aveva ragione. Esito " non rilevabile" quindi negativo!!! quindi posso stare tranquillo??

Ora manca solo la Sifilide! 4 settimane sono suffienti per un test? quali esami dovrei fare? esiste anche li una PCR ?
mi dica come posso fare. La sifilide non è un virus così subdolo come l'HIv quindi potrebbe essere piu facile scoprirlo?

premetto che settimana scorsa ho preso un antibiotico per una cistite cauasata da un Mycoplasma.
Rispondi