Delucidazioni test hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Kappa
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 novembre 2018, 8:38

Delucidazioni test hiv

Messaggio da Kappa »

Ciao tex83 ciao dottoressa
Innanzitutto auguri di buone feste fatte
Per tranquillità a distanza di 55 gg dall episodio hi effettuato il test hiv presso un centro di malattie infettive
Però all esito c è scritto
Hiv 1/2 anticorpi. Assente non c è scritto nessuna metodica
Ho chiesto al dottore se era di quarta generazione mi ha risposto di si allora perché non c è scritto antigene p24?
Mi ha risposto che è la ricerca anticorpi è di quarta generazione e che l antigene p24 non si fa.piu.
Sono rimasto dubbioso
Chiedo tale test che affidabilità ha a 55 gg?
E poi perché non viene effettuato l atigene p24?
Nel forum ho sempre letto che è importante l antigene

Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da nick9090 »

Un test di IV generazione DEVE ricercare l'antigene P24. Tale test è chiamato anche "combo" proprio perché fa la ricerca combinata di anticorpi e antigene.
Questo lo puoi verificare anche sul sito ufficiale ISS:
http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1 ... ano&id=164
Per cui se non è stato cercato l' antigene il test non è di IV generazione. Ti consiglio di farti consegnare il referto scritto.
Se il test è di III generazione è definitivo a 90 giorni. A 55 giorni è una ottima indicazione ma lo devi ripetere perché sia definitivo (oppure farne uno anche subito di IV).
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Marcosito »

Un test HIV deve essere fatto in relazione ad un rischio corso. Se il rischio non sussiste nemmeno il test sussiste. Avendolo comunque fatto deve fare riferimento al centro in cui ha eseguito il test.
Come ha detto Nick un test di 4 generazione è detto test combo perché combina la ricerca degli anticorpi anti HIV e la proteina p24. Un test solo anticorpale è un test di 3a generazione.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Tex83 »

A volte alcuni centri omettono nella refertazione l'indicazione della ricerca dell'antigene p24.
Le consiglio di rivolgersi al centro e se non ottiene risposte, di ripetere l'esame esponendo prima del prelievo sia il rischio corso sia la tempistica passata in modo che il personale possa darle una risposta precisa.
In ogni caso anche un test di terza generazione ha buona affidabilità a 55 giorni quindi può tranquillizzarsi
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo quanto detto da Tex83: chieda le dovute spiegazioni al laboratorio che ha eseguito il test!
Claudia Balotta
Kappa
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 novembre 2018, 8:38

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Kappa »

Salve tex83 e dottoressa Balotta
Come avevo detto il sul referto test hiv c era scritto
Hiv1-2 anticorpi assenti a 55 gg dal ipotetico rischio, ma non riporta la metodica,
Ho chiamatoil laboratorio ospedaliero e mi hanno detto che c è scritto allo strumento rucerca anticorpi e antigene p24
Quindi non capisco perché non lo scruvono sul referto.
Il test combo lo posso prendere per definitivo a 55 gg?
Grazie ancora
Buona giornata
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Tex83 »

Sì, il test di quarta generazione è definitivo dai 40 giorni in poi dall'ultimo rischio
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Kappa
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 novembre 2018, 8:38

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Kappa »

Perché non viene riportato sul referto??
Si tratta dell impostaziobe dell apparecchio?
Il risultato puo essere interferito da qualcosa o no?
Grazie dottoressa per la sua professionalità.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Noi non possiamo darle spiegazioni: devere chiedere espressamente al laboratorio che certifichino che il test eseguito è di 4° generazione.
Claudia Balotta
Kappa
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 novembre 2018, 8:38

Re: Delucidazioni test hiv

Messaggio da Kappa »

Salve dottoressa
Ho chiamato il laboratorio e mi hanno detto che sulla macchina c è scritto ricerca anticorpi e antigene p24
Grazie
Rispondi