Ansia ingiustificata?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Salve frequento da molto questo forum ma vorrei esporre una situazione a me sucessa
Lavoravo nel bar del ristorante con un mio collega ha un certo punto lui si è tagliato con un vetro e mentre prendeva il cerotto gli è caduto e io lo aiutato prendendoli a terra il cerotto si era sporcato di sangue dopo di che ho iniziato ad asciugare i bicchieri con uno strofinaccio dato che sudavo dal vapore della lavastoviglie mi sono asciugato gli occhi e la bocca con la mano con qui prendevo lo strofinaccio quando lo guardato meglio mi sono accorto che era sporco di una grande chiazza sangue ho corso rischi? Se inavvertitamente te del sangue fosse finito in bocca avrei rischiato? Premetto che lui è sposato e ha 2 bambini piccoli non mi sembra il tipo che potrebbe avere qualcosa ma chiederglielo mi risulta offensivo e magari passo da squilibrato
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da nick9090 »

Mah..il rischio mi sembra veramente remoto. Il contagio da HIV avviene nella cosiddetta modalità "diretta" e per quantità sufficienti di liquidi infetti (sangue, sperma) nelle tue mucose o ferite aperte. Nel tuo caso il contatto non è diretto e le quantità di sangue sufficienti all'interni delle tuo mucose o ferite aperte mi sembrano più un fatto teorico che pratico.
Attendi il parere della Dottoressa ma io starei tranquillo.
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Speriamo che sia così
A me non sembra di aver avvertito sapore di sangue in bocca ho che le mani fossero visibilmente sporche
Dato che è passato molto tempo a me sembra che mi sono sciacquato velocemente le mani prima di toccarmi ma non sono sicuro
Forse l'ansia gioca brutti scherzi
Comunque dubito che il mio collega abbia l'HIV a sempre 2 bambine piccolissime e una moglie penso che se una persona avesse HIV starebbe molto attento a lasciare sangue in giro
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, non c'è stato alcun contatto con le sue mucose, quindi non ha corso rischi
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Scusami Tex ma gli occhi e la bocca non so considerate mucose? Comunque ripeto che non ho avvertito sapore di sangue in bocca quindi credo che si possa trattare solo di tracce
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Vorrei cercare di essere più razzionale possibile e questa volta di non farmi prende da ansie ingiustificate
Se mi dite nessun rischio mi fido grazie delle risposte
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Tex83 »

Le labbra non sono mucose. gli occhi sono a rischio solo se il liquido finisce all'interno: trovo impossibile che lei si sia strofinato un asciugamano intriso di sangue con gli occhi aperti e che lo stesso abbia potuto rilasciare quantità significative di liquidi. Nessun rischio e nessun test da fare
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Avendo io le labbra molto carnose quando le tocco capita che tocco anche la parte più interna delle stesse quindi la mia paura è che posso aver toccato l'interno delle labbra ma da quello che ho capito serve una quantità significativa di sangue me lo confermi?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83: è altamente improbabile una infezione secondo la modalità che ha descritto.
Claudia Balotta
Smile24373
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 maggio 2018, 14:46

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Smile24373 »

Grazie dottoressa per la risposta per altamente improbabile intende nessun rischio e test non necessario
Oppure una possibilità suppur remota è possibile e quindi dovrei fare il test,?
Angelino 1981
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 10:57

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Angelino 1981 »

Buongiorno scusate ma sono preoccupato. Ieri sera ho avuto un rapporto protetto con una ragazza appena conosciuta, durante il rapporto vaginale nello specifico nella posizione alla pecorina il preservativo si è sfilato mentre uscivo. E stato semplice recuperarlo in quanto era fuori di circa un centimetro dalla vagina , penso vista la posizione che non si sfilato dentro però mi faccio mille domande. Secondo lei sono a rischio hiv ,premetto che non so lo stato di salute della ragazza
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Tex83 »

rispondo a smile: NO TEST
rispondo a angelino: deve aprire una nuova discussione e non accodarsi ad altre o crea solo confusione. In ogni caso quanto descrive, non essendo chiara la dinamica, richiede un test a 40 giorni di quarta generazione per tranquillità
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Angelino 1981
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 10:57

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Angelino 1981 »

Lo farò sicuramente grazie , ma secondo lei sono a rischio?
Angelino 1981
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 10:57

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Angelino 1981 »

Lo farò sicuramente. Secondo lei sono a rischio?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia ingiustificata?

Messaggio da Tex83 »

sì, perché non è possibile determinare il momento dello sfilamebto. NON SEGUIRANNO RISPOSTE SU QUESTA DISCUSSIONE.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi