incidente

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gioia82
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 giugno 2015, 10:59

incidente

Messaggio da gioia82 »

Gentile dottoressa,
ieri pomeriggio mi sono ritrovata in una situazione a dir poco paradossale.Ci siamo ritrovati a soccorrere gli automobilisti protagonisti di un incidenti d auto.Nello scendere dall'auto il mio cucciolo di cane mi ha seguita e nel rimetterlo nell'auto mi ha fatto un piccolo graffietto sul braccio.Poco dopo mi sono accorta che la signora che accompagnava uno dei conducenti delle auto aveva gettato sul marciapiede dei fazzolettini imbevuti macchiato abbastanza del suo sangue.Inoltre abbiamo scoperto che la signora straniera era "un accompagnatrice" del conducente,una signora che era andata con lui per soldi.Ora mi chiedo,se con molta probabilità il mio cane nello scendere ha pestato quei fazzoletti e poi nel prenderlo mi ha fatto quel piccolo graffietto,rischio qualcosa?Grazie
.
erme84
Messaggi: 167
Iscritto il: 22 agosto 2014, 15:05

Re: incidente

Messaggio da erme84 »

Direi di no... il virus hiv muore pochi secondi dopo essere stato fuori dal corpo umano..
gioia82
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 giugno 2015, 10:59

Re: incidente

Messaggio da gioia82 »

Buongiorno dottoressa,volevo aggiungere che ieri mattina(la sera prima ero troppo stanca per notarlo) andando in bagno ho notato di avere due bei graffi anche sulle cosce che erano coperte dal fusoe.Molto probabilmente il cane mi ha graffiato quando cercavo di metterlo in auto.La domanda che le porgo e' sempre la stessa:Ho corso un rischio alla luce di questi nuovi elementi oppure il contatto salviettine umidificate macchiate di sangue-unghie del cane-graffi costituiscono un contatto indiretto e non mi devo preoccupare?
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: incidente

Messaggio da davi »

Ciao Gioia82,

per la trasmissione dell'hiv sono necessari diversi fattori:
- che l'altra persona sia hiv +;
- che ci sia una quantità di sangue sufficiente a veicolare il virus hiv da un corpo all'altro;
- che la viremia della persona hiv+ adeguata per la trasmissione (più è alta più è alto il rischio);
- che ci sia un contatto diretto tra sangue hiv+ e il suo sangue;

da quello che racconti non è ravvisabile alcuna forma di trasmissione del virus hiv.

Aspetta comunque la risposta della dottoressa.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: incidente

Messaggio da imback »

Ciao, i contatti sono indiretti e non possono essere veicolo del virus.

Stai tranquilla, nessun rischio.

Ciao!
8)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: incidente

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
condivido quanto le hanno detto gli utenti davi e imback: stia tranquilla.
Claudia Balotta
gioia82
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 giugno 2015, 10:59

Re: incidente

Messaggio da gioia82 »

Mi scusi dottoressa,ma posso star tranquilla anche per i graffi sulle gambe che sono un po' più marcati?Cioè vale lo stesso la regola dei contatti indiretti?Grazie in anticipo....
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: incidente

Messaggio da Claudia Balotta »

SI! Stia tranquilla.
Claudia Balotta
gioia82
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 giugno 2015, 10:59

Re: incidente

Messaggio da gioia82 »

Grazie Mille dottoressa e ringrazio anche gli utenti Imback e Davi per le loro spiegazioni.Siete persone davvero meravigliose...Grazie di aver speso un po' del vostro tempo per me!
Rispondi