Periodo finestra.....90 gg???

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

Buonasera volevo un parere in riferimento ai 90 gg..canonici..

Ho letto in più post che i famosi 90 gg che vengono dati per il periodo finestra per decretare la fine del risultato di un test di 4' generazione è un periodo ampio di sicurezza che viene imposto dal SSN nazionale e che in verità i tempi sono più ristretti.
Le mie domanda sono ..
Si puo stare davvero tranquilla che dopo 50-60 gg dopo un test di 4' generazione dia certezza che a 90 non cambierà nulla anche in presenza di sintomi aspecifici?
È dato dal fatto che i test adesso sono piu affidabili?
È accertato per studi e statistiche che dopo 50 60 gg non possa succedere nulla, tranne rari casi

Anfy
Spero in una vostra considerazione per essere piu tranquillo grazie tanto. .. ne ho bisogno...
amir1981
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 aprile 2016, 7:27

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da amir1981 »

Test dopo 30 giorni di 4' generazione (anticorpi+antigente p24) e' definitivo al 100%, al centro cave di milano da molti anni dicono cosi, stia tranquilla e vivi serena e dimentichi tutto.
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

Ciao amir 1981....
grazie per la risposta...
I test che ho svolto sono...
60 gg HIV1-HIV2 Ab/Ag p24 combo 4' gen. Negativo lab privato ssn
50 gg hiv I-II Ab/Ag 4' generazione metodo cmia presso infettivologia ospedale a rilievo nazionale ... civico a Palermo..negativo
44 gg Anticorpi HV1-HV2 lab privato. Negativo
30 gg anti HIV1-HIV2 lab privato. Negativo
Il mio grosso problma è che ho da 45 gg bruciori ai linfonodi un po' ovunque...
Cosa devo pensate?
Ieri ho fatto l'ennesimo prelievo a 72 gg speriamo bene ..
Domani svolgero una ecografia ai linfonodi....????
Ciao e grazie...spero in un tuo commento
amir1981
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 aprile 2016, 7:27

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da amir1981 »

Ciao cara! hiv sicuramente non hai, visto gli esami fatti, dimentica hiv, e usa sempre in futuro preservativo.
linfondi ingrossati? sara' un altra infezione, per esempio la mononucleosi da epstein-barr virus.... hai altri sintomi? i linfonodi ingrossati dove esattamente nel corpo?? dopo quanto tempo dopo il rapporto a rischio ti sono venuti i sintomi? astenia cioe' ti senti stanca? febbre? male di gola? cmq nella ecografia se i linfonodi meno di un centimetro, non ti devi preoccupare sara' infezione, magari banale, di gola, o mononucleosi, o citomegalovirus, ecc ecc
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

ciao amir ...sono un lui...:))) scusa
sono cominciati circa un mese dopo... non ho avuto mai febbre, solo voce bassa, mal di gola assente se non qualche lievissimo bruciore...tanto spavento ansia inappetenza perdita di sonno .....che mi ha fatto perdere circa 8 kg in due mesi..
ho fatto tutti i test. cmv, toxo, epstein barr, lue, hbv, bcv, tutto negativo a 60 gg...
non so cosa fare....

I linfonodi più grossi penso di averli all'inguine dx, qualche cosa al sx ma di piccolo..alla ascella sx penso sia piccolino perchè lo tocco con la punta del dito , a dx quasi assenti, al collo sensazioni ma non trovo nulla di consistente , sotto la mandibola fastidio ma nulla di palpabile... io non li so cercare...

E' possibile che i test fatti a distanza di 30 gg dalla comparsa dei sintomi ( 60 gg dall'evento) un test di 4' generazione non abbia rilevato nulla?
Pare che gli anticorpi siano visibili tra l'8' e la 10' settimana ,,,, io sono già alle 10' e spero che il risultato domani non mi condanni.

Attendo una tua notizia...
amir1981
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 aprile 2016, 7:27

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da amir1981 »

Tu non hai nulla, la paura di avere l'hiv ti ha messo sotto ansia e ipocondria e stress.
Solo dalla tua testa che hai lonfonodi, perche' le tocchi sempre, il mio consiglio di dimenticare tutto e andare al mare a fare bella giornata anzi che controlli sempre tuoi linfonodi, se sei convinto che hai linfondi ingrossati e non ti senti bene, parli con tuo medico curante, buona fortuna!
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

GRAZIE ... CHE SIANO ANDATE IN CELO LE TUE PAROLE.. GRAZIE
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

Buongiorno amir .......oggi sono andato a ritirare il 5° test ... ANGOSCIA ALLE STELLE.... depressione .... smarrimento...
HIV I/II e Ricerca Ag P24 (Test Combo IV gener.) Non reattivo....eeeeesiamo a 72 gg ....ci devo credere fino ai 90 gg....
Sono stato a fare pure dell'ecografie ovunque.... collo, ascelle addome , inguine ecc... il dottore mi a detto che non c'e'
nulla di patologico ......ma la mia curiosità è: sono andati via dopo la fase acuta o effettivamente non c'e' più nulla ?
Mi affido al risultato dell'ecografia e del test....
CIAO A PRESTO..
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da DottorandoTo »

Visti gli esami effettuati ed il loro esito è molto probabile che tutti i tuoi sintomi siano dovuti alla somatizzazione del tuo stato di ansia che perdura oramai da due mesi... il corpo purtroppo ne sta risentendo pesantemente.

Quindi la prima cosa da fare è tranquillizzarsi totalmente... con un test negativo a 72 giorni sei in una botte di ferro e a 90 giorni son sicuro non cambierà... indipendentementedaltipo di rapporto che hai avuto (che non riporti quindi non posso valutarne il rischio effettivo... ma oramai non ha più importanza).
amir1981
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 aprile 2016, 7:27

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da amir1981 »

Buon giorno! non devi fare piu' nessun esame, devi solo fare cose che ti fanno stare bene e dimenticare il tuo brutto incubo (ANSIA) e non pensare piu' al hiv, perche' sicuramente non lo hai, lascia il computer e vai a fare una bella vacanza e usa sempre il preservativo anche per il sesso orale, stammi bene!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto le hanno detto DottorandoTO e amir1981.
Claudia Balotta
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

Grazie a tutti ..... vorrei essere sereno come voi dite..
da ecografia fatta ...si niente di patologico....ma ho inguine dx con linfonodi tra 8mm e 1.3 mm..sx non superano il cm, ascelle sx piccoli e 1 da 1.2, al collo non rilivabili ma presenza sott mandibolari tra 8 e 9 mm.
Li tengo a bada con del paracetamolo... continuo ad avere doloretti lungo le gambe e braccia....
Sono molto preoccupato...
Fra 14 gg l'infettivologo mi ha consigliato fi effettuare un'ultimo test , per le linee guida a 90 gg..e poi basta....
Chiedo a voi esperti è possibile che tutti i test effettuati abbiano fallito...???? È possibile che non abbiano visto nessun anticorpo?
Grazie sempre per la forza che mi date...
no-hope
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giugno 2011, 7:44

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da no-hope »

Come ti è già stato detto da persone molto più autorevoli, quanto a competenza, di me, il problema è altrove.
I test che ha effettuato non possono sbagliare: la preoccupazione viene dal tuo vissuto, probabilmente dal significato attribuito ad un'esperienza che non ti ha portato a nessun contagio.
Questo è, dunque, l'elemento principale da cui partire: non sei stato contagiato dal virus hiv. Mi permetto di dire che, come sai benissimo, l'ansia non solo aumenta la percezione di alcuni sintomi, ma peggiora la qualità della vita e, di conseguenza, la situazione di salute:l'ansia ti fa mangiare troppo o troppo poco (di qui l'aumento o la diminuzione di peso), ti toglie il sonno e, talora, facilita anche l'acquisizione di condotte, comportamenti e/o abitudini contrarie ad uno stile di vita sano.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da DottorandoTo »

I test HIV eseguiti in strutture pubbliche o private (riconosciute) non falliscono (tantopiù se ripetuti)... quindi basta ansie riferite all'HIV.
Anfy
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 marzo 2016, 22:19

Re: Periodo finestra.....90 gg???

Messaggio da Anfy »

Terrò in considerazione i vostri consigli ... Grazie per il vostro incoraggiamento. Terrò duro fino al 90' gg . Li tiremo le somme...grazie..per il vostro supporto.
Rispondi