Sesso sicuro?

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

Buongiorno, sono reduce da lungo periodo di psicoterapia per fobia Hiv, che fece seguito ad un episodio a rischio, pur con test negativi, anni fa. Da allora ho studiato e ristudiato le regole del saper sex, ma non sono più riuscito ad avere rapporti completi.
Da pochi giorni, nel tentativo di riavvicinarmi ai contatti con l altro sesso, considerandolo una pratica sicura, ho considerato l idea di un Bodymassage. Mi è stato praticato un massaggio, entrambi eravamo nudi, abbiamo praticato reciproca masturbazione ma nessuna penetrazione. Ad un certo punto sono praticamente scappato in preda all ansia..e se avessi accidentalmente toccato le sue mucose con le mie? E se nella masturbazione ci fosse scambio di liquidi?
La testa sa che dovrebbe essere sesso sicuro,ma ho corso rischi? Devo fare test?
Nel frattempo ricorrerò di nuovo al mio psicologo...avete consigli?
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da imback »

Ciao Labarcar, rassegnati :P perchè senza penetrazione non protetta e senza contatto bocca/sangue e bocca/sperma non esiste il pericolo di contrarre l'HIV.

Stai tranquillo su, e non crearti problemi dove non ci sono.

Ciao!
8)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da dottor_Baldasso »

La risposta la conosci già, non devi ricorrere ad alcun consulente.
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

La ringrazio dott Baldasso, volevo chiederle se comunque posso considerare sicura la mia condotta considerando che vivo la mia tormentata riconquista della vita sessuale seguendo queste regole:
- solo baci o masturbazione ma rapporti protetti sia orali che vaginali
- controllo con esame annuale per hiv hcv e mst
Posso stare tranquillo e riprendere una vita sessuale normale in questo modo?
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da dioniso2 »

certo, non c'è altro da aggiungere : sesso protetto insertivo e sesso protetto orale per i rapporti occasionali (soprattutto per le mst e non per l'hiv), punto e stop.
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

Vi ringrazio delle risposte, come avrete capito vivo con ansia la mia situazione di "ritorno alla normalità " e avere conferme dei comportamenti sicuri mi dà certezze e mi aiuta a andare avanti.
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

Le mie paure riguardano quella fase di coccole e possibili contatti esterni che prelude il sesso vero...la mia mente ha sempre paura che un contatto accidentale possa veicolare il virus. Ovviamente se poi si passa a rapporti diretti il condom è sempre presente, ma così vivo male ogni fase precedente,nel terrore di contatti poco controllabili...
Sono paure eccessive? Come non apparire paranoico con l altro sesso?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da dottor_Baldasso »

Quei contatti a cui ti riferisci non sono a rischio per HIV
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

Pertanto non ritiene che sia necessario test?
labarcar
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 7:06

Re: Sesso sicuro?

Messaggio da labarcar »

Nella situazione di ansia,ho comunque preferito eseguire un test ag/ab a 32 gg, con esito negativo. Posso stare tranquillo?
Bloccato