Pagina 1 di 1

Un dubbio mi perseguita

Inviato: 13 aprile 2014, 22:06
da palmo
Salve, purtroppo da qualche giorno un dubbio mi perseguita e gradirei una risposta del Dottore. Ho letto da più parti che non è indicato scambiarsi oggetti per l'igiene intima in particolare forbicine, lamette e rasoi però non capisco se ciò riguarda anche, ad esempio,per la saponetta.
Mi spiego meglio: abito con altre persone e qualche volta vengono ospiti per qualche giorno a dormire ed ovviamemente usano il bagno in comune. Nel box doccia ho lasciato più volte la mia saponetta e mi è sorto il dubbio se qualcuno nel farsi la doccia abbia potuto usarla e magari lasciarci sopra traccie di sangue o sperma perchè non adeguatamente risciacquata. Mi chiedo in parole povere se una saponetta può essere un mezzo di trasmissione...magari messa a contatto con le mie parti intime e se usata immediatamente dopo una persona sieropositiva, che per sbaglio vi ha lasciato traccie biologiche sopra, oppure quando è ancora umidiccia e non completamente asciutta. Il dubbio è questo...se il virus rimane sopra una normale saponetta (sapone di marsiglia) riesce a sopravvivere perchè non si essicca immediatamente oppure l'azione del sapone fa in modo che quantomeno lo inattiva? Tengo a precisare che ho fatto gia il test in passato e da anni vivo una relazione stabile con una persona anche lei testata e quando facciamo l'amore in determinati periodi dell'anno non usiamo il profilattico come contraccettivo. Non vorrei aver messo a rischio la mia tranquillita con una situazione davvero particolare.
Attendo una risposta

Re: Un dubbio mi perseguita

Inviato: 13 aprile 2014, 23:37
da dottor_Baldasso
La saponetta NON è via di trasmissione per HIV

Re: Un dubbio mi perseguita

Inviato: 23 aprile 2014, 19:30
da palmo
Gentile Dott.
Mi perdoni se approfitto della sua pazienza ma purtroppo la mia convivenza sta diventando impossibile. Per favore mi risponda con sicerità. Sempre nel bagno lascio il mio accappatoio e la mia asciugamano del corpo che utilizzo per asciugarmi dopo la doccia. E' vero! Forse è meglio evitare questo in un appartamento condiviso, tuttavia il problema sorge quando qualche giorno fa ho trovato una macchiolina di sangue sull'asciugamano del diametro di un cm e mezzo circa. L'ascigamano era umidiccio e mi chiedo se usandolo per il bidet o la doccia ed avendo messo quella macchia non ancora essiccata a contatto con il mio ano per asciugarmi posso aver rischiato qualcosa. Poco prima era stato un ragazzo (ospite) in bagno e non vorrei che sia stato lui a lasciare inconsapevolmente quella macchiolina. Mi consiglia il test oppure posso stare traquillo? Le ricordo che sono già testato e vivo un rapporto monogamo da anni ed a volte non uso le precauzioni poiche anche il mio patner è testato.

Re: Un dubbio mi perseguita

Inviato: 26 aprile 2014, 23:42
da dottor_Baldasso
Non hai contratto HIV

Re: Un dubbio mi perseguita

Inviato: 29 aprile 2014, 19:52
da palmo
Gentile Dott. Baldasso la ringrazio per la risposta.
Ho letto un pò di post sul forum ed è evidente che le sue risposte sono equilibrate ed in sintonia con le linee guida italiana dove vi è anche una faq specifica sulle asciugamani. Tuttavia non mi è chiara ancora una cosa: se il passaggio fosse stato sangue altrui - asciugamano - mio ano nell'arco di 10 minuti massimo, con asciugamano umido e macchia quindi ancora non essiccata è evitato lo stesso il contagio? Ciò che non mi capacità è la questione dei contatti indiretti, se il sangue è ancora fresco in maniera mediata viene messo a contatto con una mucosa delicata come l'ano e quindi soggetta a lacerazioni non può configurarsi un rischio? Capisco che l'obiettivo ultimo ed il vostro sforzo è quello di educare le persone nei confronti di questa malattia ma questo non potrebbe essere un caso limite?

Re: Un dubbio mi perseguita

Inviato: 30 aprile 2014, 7:02
da dottor_Baldasso
Non è un caso limite, non ci si contagia così, non hai HIV