Consulto

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Paurapura
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 settembre 2013, 23:43

Consulto

Messaggio da Paurapura »

Caro dott,
Tre giorni fa ho avuto un rapporto con una escort, ovviamente abbiamo preso le precauzioni ma purtroppo il preservativo si è rotto, sembra ironico il fatto che credevo di essere il solo, mentre invece grazie al forum ho trovato diversi che hanno avuto la mia stessa sfortuna. La finestra temporale in cui sono stato a contatto diretto con la ragazza puo variare da uno a sessanta secondi. Non sento ancora nessun sintomo, non che gli stia aspettando, ma la paura piu grande è il rischio di aver contratto l hiv. La ragazza mi ha detto che tre settimame fa ha fatto il test ed era tutto negativo, non credo mentisse ma il dubbio e la paura è forte. Vorrei solo capire nel qual caso la ragazza fosse hiv+, in una finestra temporale di qualche secondo, ci sia il rischio di essere stati contagiati.aspetto con paura i test e non voglio uscirne pazzo, so che lei non mi puo dare certezze ma gia parlarne con lei è uno sfogo...
Grazie e buon lavoro
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Consulto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il fatto che lei ti abbia detto che il test che ha fatto è negativo, non è una certezza ovviamente ma comunque è un conforto perchè potrebbe essere benissimo vero. L'esposizione che hai avuto è stata potenzialmente a rischio pertanto è necessario eseguire i testa 30 e 90 giorni considerando quello dei 30 quasi definitivo. Il rapporto è stato parzialmente protetto e questo riduce i rischi rispetto a un rapporto completamente non protetto. In ogni caso per singolo rapporto non protetto con persona sicuramente sieropositiva il rischio è basso. A maggior ragione nel tuo caso in cui una parziale protezione è avvenuta e la partner non è sicuramente sieropositiva. Fai i test ma con ragionevole tranquillità
Bloccato