5 cause di rischio in un rapporto

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Andrea84
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 settembre 2013, 21:38

5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da Andrea84 »

Buoansera a tutti.
Avrei alcune domande da porre in merito a possibili errori commessi durante dei rapporti condotti con una donna molto attiva sessualmente. Gradirei, per ogni punto, un vostro parere sulla quantificazione del rischio corso (grave, moderato, ..) per la trasmissione di HIV, ma possibilmente anche altre MTS come l' epatite.

1) profilattico indossato senza la completa erezione. Preso dalla superficie interna, pochi secondi (4-5) dopo che le mie mani erano venute a contatto con i fluidi vaginali.

2) Rapporto vaginale condotto con pene a metà erezione, coperto da profilattico (naturale,anallergico e di grande spessore) fino a metà asta (mucose coperte dall' inizio alla fine, ma il profilattico non è stato completamente srotolato). L' erezione è migliorata durante il rapporto, ma senza raggiungere il culmine. E' possibile che i liquidi vaginali si siano infiltrati nel profilattico fino a raggiungere le mie mucose?

3)La pelle della metà inferiore del pene (quella rimasta scoperta) è stata depilata 36 - 48 ore prima del rapporto con lametta (nessuna ferita visibile, ma facendo un test con l' alcol ho avvertito, verso la base del pene e dove inizia lo scroto, un lieve pizzicorio). Costituisce grave rischio?

4)Resomi conto che il profilattico era troppo su, l' ho srotolato un po. Dunque, per effetto dello srotolamento, la superficie esterna dell' avvolgimento (bagnato dai fluidi vaginali) è venuta a contatto con la mia pelle (bagnata anch' essa dagli umori vaginali), coprendola. Al momento di levare il profilattico, l ho semplicemente sfilato e la superficie interna, risalendo, può aver toccato il glande.

5)Quesito imbarazzante: dopo essersi masturbata, con un dito ha penetrato me. Le ho fatto mettere un profilattico sul dito, ma questo è stato srotolato da lei stessa con le mani con le quali da poco (5 secondi forse) aveva finito di masturbarsi. Io ho qualche lesione a livello anale provocata da stitichezza.

Ho visto che nel forum è presente un medico: se possibile, gradirei anche un suo parere. Da lui, possibilmente, vorrei sapere se ritiene opportuno fare o meno degli esami per accertare lo stato sierologico.
Grazie infinite per il tempo che vorrete dedicarmi. Grazie anche per questo servizio online; difficilmente riuscirei a fare di persona certe domande.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: 5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Sostanzialmente non vi è rischio per nessuna delle situazioni da te elencate in quanto quelli che tu ipotizzi come rischi sono invece dei contatti o indiretti o assolutamente non capaci di portare infezione. Tra le varie MST sono ipotizzabili solo infezioni da herpes in caso di vescicole evidenti in zona perineale e sifilide se vi fossero stati sifilomi visibili con cui vi fosse stato un contatto. Il contagio per sifilide anche senza sifiloma è possibile ma poco probabile. Direi che in assenza di sviluppo di sintomi non è necessario eseguire alcun test. In particolare per HIV ed epatiti non vi è stato rischio
Andrea84
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 settembre 2013, 21:38

Re: 5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da Andrea84 »

Grazie mille dottore.
Andrea84
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 settembre 2013, 21:38

Re: 5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da Andrea84 »

Dottore, cortesemente vorrei solo un ultimo parere. Per quanto riguarda il caso 5 (*) sopra indicato, come quantificherebbe il rischio per la trasmissione di condilomi sulla zona anale o all' interno della stessa? (grave, moderato, etc..)

(*) caso 5:
Dopo essersi masturbata, con un dito ha penetrato me. Le ho fatto mettere un profilattico sul dito, ma questo è stato srotolato da lei stessa con le mani con le quali da poco (5 secondi forse) aveva finito di masturbarsi.

Grazie infinite per la disponibilità.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: 5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Nullo poichè il dito era protetto da preservativo
Qiang-shen-gong

Re: 5 cause di rischio in un rapporto

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Andrea84 ha scritto:
> Dottore, cortesemente vorrei solo un ultimo parere. Per quanto riguarda il
> caso 5 (*) sopra indicato, come quantificherebbe il rischio per la
> trasmissione di condilomi sulla zona anale o all' interno della stessa?
> (grave, moderato, etc..)
>
> (*) caso 5:
> Dopo essersi masturbata, con un dito ha penetrato me. Le ho fatto mettere
> un profilattico sul dito, ma questo è stato srotolato da lei stessa con le
> mani con le quali da poco (5 secondi forse) aveva finito di masturbarsi.
>
> Grazie infinite per la disponibilità.
Andrea una curiosita'.Ma a te piace avere una sessualita'?Mi sento male,leggendo questo decalogo.Mio zio e'obeso e pesa 130 kg;si e'mangiato di tutto e di piu' e la Medicina Ufficiale gli ha prospettato un'aspettativa di vita bassissima;tiene 82 anni.Il fratello di questa persona..e'morto a 54 anni da salutista.Con questo cosa voglio dire?Che ha sicuramente senso utilizzare il condom;e'sensato porsi delle domande;pero'credo abbia senso anche darsi delle risposte,senza necessariamente controllare in modo invasivo la propria operativita'.Il piacere nn puo'essere letto in modo terroristico;nn e'piu'piacere;diventa un'altra cosa.Direi che ha senso godere del proprio esistere;vivere significa anche avere una sessualita';sul come leggerla,beh sta'a a noi darci l'ok.E'ok usare il condom;ma e'davvero ok porsi il problema per una masturbazione con un condom su un dito?Sicuro sicuro che e'un piacere questa modalita'di funzionamento?Chiediti il senso della tua operativita'ora.Il senso..nn i perche' o i come mai o altro.Il senso della tua operativita'ti dice lo sguardo che hai..sessualita'compresa..e ti dice la posizione che assumi rispetto ad un evento.E'possibile spostare l'anima rispetto al Mondo e cambiare sguardo.Cambiando sguardo..cambiano le prospettive e rassicurarsi nella consapevolezza della propria direzione.
Bloccato