Rischi rapporto orale a eiaculazione già avvenuta

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
domanda3
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 luglio 2013, 2:21

Rischi rapporto orale a eiaculazione già avvenuta

Messaggio da domanda3 »

Gentili Dottori, vorrei togliermi un dubbio.
Se una persona ha una eiaculazione e pulendosi in modo superficiale lascia che del liquido spermatico si depositi o asciughi sullo scroto o sulla pelle, un secondo soggetto che una decina di minuti (10-20 min) dopo dovesse leccare quella parte (solo la pelle, non il glande) può considerarsi a rischio contrazione virus? Dopo quanto tempo si può considerare inefficace il virus di un liquido spermatico che dovesse magari essere pulito male dalle parti intime o magari spalmato sulla pelle dopo essersi puliti con un fazzoletto? Il soggetto che lecca una parte intima che potrebbe avere tracce di liquido spermatico non pulito di una precedente eiaculazione (dieci, venti minuti prima) a quali rischi di malattie può considerarsi esposto oltre eventualmente al virus dell'Hiv?
Grazie molte per il servizio e buon lavoro!

P.S: Non parlo di tracce palesemente visibili ma delle rimanenze di liquido trascinate sulla pelle a seguito di una più o meno grossolana pulizia con un fazzoletto di carta
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rischi rapporto orale a eiaculazione già avvenuta

Messaggio da dottor_Baldasso »

A parte che stiamo parlando appunto di materiale non evidente ma di ipotetiche tracce, in ogni caso non vi è alcun rischio. Il virus in ambiente esterno si inattiva in 5-10 secondi. Nessun rischio pertanto nell'episodio da te descritto. Alla tempistica riportata inoltre non sussiste alcun rischio per nessuna MST (a meno di presenza di lesioni cutanee, ma questo è un altro argomento)
Bloccato