Contatto sessuale a rischio HIV?

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

Contatto sessuale a rischio HIV?

Messaggio da Tomas »

Salve,
La contatto per chiedere delucidazioni circa un rapporto gay occasionale eventualmente a rischio.
Nel corso di tale rapporto ho ricevuto una stimolazione anale tramite un dito del partner. Il giorno successivo ho notato, mentre defecavo, delle perdite di sangue. È possibile aver contratto l'HIV o altre MST tramite tale stimolazione qualora il partner abbia avuto piccoli tagli sulle mani?
Io e il partner abbiamo deciso successivamente di frequentarci e durante un rapporto successivo c'è stato un contatto tra il mio pene ed il suo senza uso di preservativo. Il mio partner non ha abbondanti perdite di liquido preeiaculatorio, ma solo qualche goccia...qualora tali gocce siano venute a contatto col mio glande, durante lo sfregamento, è possibile aver contratto HIV o altre MST?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti.
Qiang-shen-gong

Re: Contatto sessuale a rischio HIV?

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Tomas ha scritto:
> Salve,
> La contatto per chiedere delucidazioni circa un rapporto gay occasionale
> eventualmente a rischio.
> Nel corso di tale rapporto ho ricevuto una stimolazione anale tramite un
> dito del partner. Il giorno successivo ho notato, mentre defecavo, delle
> perdite di sangue. È possibile aver contratto l'HIV o altre MST tramite
> tale stimolazione qualora il partner abbia avuto piccoli tagli sulle mani?
> Io e il partner abbiamo deciso successivamente di frequentarci e durante un
> rapporto successivo c'è stato un contatto tra il mio pene ed il suo senza
> uso di preservativo. Il mio partner non ha abbondanti perdite di liquido
> preeiaculatorio, ma solo qualche goccia...qualora tali gocce siano venute a
> contatto col mio glande, durante lo sfregamento, è possibile aver contratto
> HIV o altre MST?
> La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
> Cordiali saluti.
Caro Thomas,attualmente il nostro tecnico e'in Messico.Provero'a darti un quadro piu'chiaro della situazione.La stimolazione anale,sia ricevuta che praticata,e'un comportamento complessivamente poco significativo in chiave di esposizione da Hiv o da Mst.Direi che,salvo non vi siano lesioni sanguinanti evidenti e ben visibili in gioco,il contatto dito/ano non ha un significato in chiave di trasmissibilita'concreta.Il fatto che tu abbia notato perdite ematiche il giorno seguente,non ha nulla a che vedere con l'hiv;probabilmente la tua mucosa anale e'stata traumatizzata o dai contatti avuti il giorno precedente o piu'probabilmente dall'atto stesso di defecare.Onestamente non vedo particolari rischi,poiche'un dito sanguinante e'incompatibile con una stimolazione anale.Veniamo al secondo contatto.Riferisci un contatto tra la tua mucosa peniena(glande) e quella del tuo partner;questo e'un comportamento di per se'sconsigliato;se il contatto glande/glande e'stato occasionale o fortuito o complessivamente non continuativo,non assume significato;se invece vi siete masturbati reciprocamente realizzando una continuita'(petting)tra le mucose peniene,beh,allora occorrerebbe effettuare un test hiv di conferma a 30 e a 90 giorni,sebbene il rischio complessivamente risulterebbe molto modesto.Nel complesso..grossi rischi non ne vedo;e trovo che sia inutile elencarti possibili rischi come l'Hpv.Direi che complessivamente,se nn hai notato lesioni sul partner,nn hai realizzato comportamenti concretamente a rischio.
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

Re: Contatto sessuale a rischio HIV?

Messaggio da Tomas »

Grazie per la celere risposta.
Il secondo episodio di cui ti ho parlato è stato un contatto tra il mio pene ed il suo. Nell'abbracciarci i peni sono venuti ripetutamente in contatto e c'è stato uno sfregamento del mio pene sul suo.
Poi c'è stata una masturbazione praticata ad entrambi i peni, l'uno adiacenti all'altro (mi scuso per la dovizia dei particolari che ha come unico scopo quello di fare chiarezza in questo episodio che mi sta generando ansia) ma senza che si raggiungesse l'eisculazione, fatta eccezione per eventuali piccole fuoriuscite di liquido preeiaculatorio.
Tale pratica si configura a rischio HIV o altre MST?
Grazie ancora.
Qiang-shen-gong

Re: Contatto sessuale a rischio HIV?

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Tomas ha scritto:
> Grazie per la celere risposta.
> Il secondo episodio di cui ti ho parlato è stato un contatto tra il mio
> pene ed il suo. Nell'abbracciarci i peni sono venuti ripetutamente in
> contatto e c'è stato uno sfregamento del mio pene sul suo.
> Poi c'è stata una masturbazione praticata ad entrambi i peni, l'uno
> adiacenti all'altro (mi scuso per la dovizia dei particolari che ha come
> unico scopo quello di fare chiarezza in questo episodio che mi sta
> generando ansia) ma senza che si raggiungesse l'eisculazione, fatta
> eccezione per eventuali piccole fuoriuscite di liquido preeiaculatorio.
> Tale pratica si configura a rischio HIV o altre MST?
> Grazie ancora.
Beh ora ho qualche elemento in piu'per aiutarti.Riferisci una masturbazione reciproca,con contatto sicuramente continuativo tra mucose genitali,ovvero glande su glande.Sebbene sul piano pratico,la mucosa maschile,a differenza di quella femminile,e'meno estesa e sebbene sia possibile rappresentarsi la presenza o meno di liquidi in gioco nel tipo di contatto che hai descritto,rimane sul piano biologico la possibilita'teorica di un contagio,perche'siamo in presenza di sicuro contatto continuativo tra mucose sessuali.Sul piano clinico e'complicatissimo,per non dire difficilissimo e ai limiti dell'impossibile un contagio,pero'...visto che riferisci con assoluta certezza un contatto continuativo(petting)tra il tuo glande e quello del tuo partner,a copertura effettuerei un test hiv ad un mese e a 3 mesi,sebbene ti dica,in onesta'..il rischio cui ti sei esposto e' veramente bassissimo.Ma tanto basso da essere molto indeciso su come rappresentarmi il tuo evento.Ricorda che solo in presenza di contatto glande su glande e reciproco petting e'ipotizzabile un'esposizione teorica.Per quanto riguarda le altre mst,beh..teoricamente e'possibile che ci siano possibili infezioni(di modesto signiticato)soprattutto di tipo batterico;ma nn avendo riferito lesioni,come non so..un herpes genitale che nn passa inosservato,o un sifiloma primario che nn passa inosservato,o condilomi che nn passano inosservato nel complesso,in assenza di sintomi,nn vedo motivi per allarmarsi.Vedi,teoricamente sono possibili tante cose,ma e'l'evento in se'che ci dice cosa realmente e'successo.Nel tuo caso in termini di esposizione,beh..nn e'successo nulla di particolare.Per dovere,devo indicarti un test hiv,in presenza di sicuro contatto tra mucose,ma nel complesso..beh..il tuo test,se quello e'stato il tuo contatto a rischio,sara'negativo.Per quanto concerne il discorso del dito,nn ha significato in chiave mst e hiv.
Bloccato