contatto indiretto con sangue

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Salve a tutti.. ho gia letto una miriade di messaggi a riguardo ma non ne ho trovato una situazione simile alla mia,di conseguenza vorrei chiedere in parere ad un dottore,data l ansia e la paura che mi perseguitano da circa 16 giorni. Ho 26 anni , sono fidanzato da un anno e mezzo, due settimane fa in seguito ad un periodo di liti e distacco ho combinato una cavolata ,avendo avuto un rapporto occasionale con un altra ragazza.il rapporto in questione e° avvenuto in questa maniera: la ragazza si e° penetrata da sola con un vibratore coperto da un preservativo,alla fine di questa penetrazione,togliendo il vibratore ,tocca con le sue mani il preservativo,essendo il vibratore di colore scuro non sono riuscito a notare se vi fossero delle macchie di sangue sopra.subito dopo aver appoggiato sul letto l oggetto lei con un dito mi tocca il glande ,il tocco e° stato fugacie poiche mi sono scostato.
Il tutto e° avvenuto in poco tempo..i miei quesiti sono:


Una minima quantita di sangue giunta sul mio glande in questa maniera puo creare un rischio di contagio?
Mi consigliate di fare un test o no?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Un ultima domanda:
questo sangue veicolato prima dal vibratore e poi dalla mano della ragazza e infine giunto sul glande in che quantita sarebbe dovuto giungere per creare un rischio?
Vi prego di risponde
Qiang-shen-gong

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da Qiang-shen-gong »

cross ha scritto:
> Salve a tutti.. ho gia letto una miriade di messaggi a riguardo ma non ne
> ho trovato una situazione simile alla mia,di conseguenza vorrei chiedere in
> parere ad un dottore,data l ansia e la paura che mi perseguitano da circa
> 16 giorni. Ho 26 anni , sono fidanzato da un anno e mezzo, due settimane fa
> in seguito ad un periodo di liti e distacco ho combinato una cavolata
> ,avendo avuto un rapporto occasionale con un altra ragazza.il rapporto in
> questione e° avvenuto in questa maniera: la ragazza si e° penetrata da sola
> con un vibratore coperto da un preservativo,alla fine di questa
> penetrazione,togliendo il vibratore ,tocca con le sue mani il
> preservativo,essendo il vibratore di colore scuro non sono riuscito a
> notare se vi fossero delle macchie di sangue sopra.subito dopo aver
> appoggiato sul letto l oggetto lei con un dito mi tocca il glande ,il tocco
> e° stato fugacie poiche mi sono scostato.
> Il tutto e° avvenuto in poco tempo..i miei quesiti sono:
>
>
> Una minima quantita di sangue giunta sul mio glande in questa maniera puo
> creare un rischio di contagio?
> Mi consigliate di fare un test o no?
> Vi ringrazio anticipatamente
> Cordiali saluti
Nel Forum non hai trovato messaggi a riguardo?E'ironico mi auguro.Ad ogni modo comunichi un deficit percettivo,probabilmente perche'terrorizzato dall'evento che hai prodotto.Da quanto riferisci,dubito della presenza ematica,poiche'nn scrivi..ho visto,ho percepito,ho trovato..ma fai un ragionamento astratto senza valori concreti.Kmq non hai realizzato un comportamento significativo al passaggio del virus hiv.E'diretto un contatto continuativo con presenza di liquidi biologici tra mucose e o lesioni..non tra mano che finisce sul lattice che finisce sul glande..son tutti contatti mediati.La prossima volta digita Cerca..su questo Forum abbiamo risposto miliardi di volte..su questo discorso.Non occorre effettuare nessun test.Attendi la conferma dal nostro tecnico,ma..a tratti mi dispiace che si sia preso na'specializzazione in Malattie Infettive per rispondere a certi..Domandoni..
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Mi dispiace che proprio tu mi abbia risposto cosi. Ho letto un sacco di tue risposte e ogni volta hai dimostrato una gran comprensione.
Comunque che dire ,ti do ragione ma una situazione ,nello specifico come la mia non l ho trovata.
ti faccio una domanda, in una situazione come quella che ho vissuto io per rischiarere un contagio da hiv che quantita di sangue servono?
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

E un altra cosa.. Sono andato all ospedale, ambulatorio malattie infettive,ho parlato con l infettivologo ,gli ho spiegato la situazione,l accaduto,mi ha detto che non ho corso rischi,ma mi ha fatto fare ugualmente il test e ha detto che lo rifaro a30 e a 90 giorni. Ma se non c e rischio perche farmelo fare?? A questa domanda mi ha risposto...PRASSI...dicendomi che chi si reca li lo fa.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

Nessun rischio perchè si tratta di un contatto mediato e oltretutto non con una sicura presenza di sangue, ma ipotizzata, In ogni caso il rischio, per il tipo di rapporto non c'è rischio. Come oltretutto ti è già stato detto correttamente dal collega infettivologo. Ti assicuro che quando si passa per le mani di un infettivologo un test HIV se lo becca sempre e comunque indipendentemente dall'esposizione. Tieni conto che spesso capitano pazienti che per i più svariati motivi "adattano" il racconto dell'accaduto. Il collega quindi non si è fermato solo al racconto ma probabilmente ha pensato che tu possa aver avuto altri episodi effettivamente a rischio o che il racconto fosse parziale. Nessuno mette in dubbio la tua onestà ma non conoscendoti il collega ti ha fatto effettuare comunque uno screening
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

PS: ritengo comunque una buona cosa, educare la popolazione a eseguire un test, anche se il singolo rapporto non è effettivamente a rischio. Aiuta a diffondere una cultura di corretto approccio a questa problematica
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Grazie mille per la risposta gentile dottor baldasso. Le chiedo solo un ultima cosa. In un caso di sangue mediato come questo,con che quantita di sangue all incirca si correrebbe un rischio? La ringrazio ancora e le mando i miei piu sentiti saluti.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

Con quantità di sangue evidenti. Non avendo te riportato la sicura presenza di sangue vuol dire che non si tratta di un caso del genere
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Dottore le chiedo un ultima precisazione poi non la disturbo piu. Per quantita evidenti cosa intende? per intenderci un *** o una gocciolina posso essere considerate quantita sufficenti?scusi per l insistenza
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Intendevo dire ***
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

evidenti vuol dire semplicemente una quantità che si vede. Non posso quantificartela in millilitri. Si intende una quantità tale che il soggetto solitamente la nota
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Invece per quanto riguarda HCV posso aver rischiato qualcosa?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

Torniamo un attimo indietro perchè ci stiamo allontanando dalla realtà. La realtà ci dice che tu non hai avuto un rapporto a rischio. Nè HIV, nè HCV.
cross
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 11:07

Re: contatto indiretto con sangue

Messaggio da cross »

Ok dottore. Ho ommesso un dettaglio: dopo questo contatto la ragazza mi ha messo un preservativo e mi praticato una fellatio. Immagino comunque che questo non cambi la situazione.l ringrazio per aver risposto a tutte le mie domande,e° stato molto disponibile.
Saluti.
Bloccato