PIccola Domanda

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
terransioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 settembre 2012, 19:15

PIccola Domanda

Messaggio da terransioso »

Avrei una domanda,ma non è in merito all'HIV: Ma la saliva (quindi senza contatto diretto con lesioni) può trasmettere la sifilide?
Grazie per chi vorrà rispondermi
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: PIccola Domanda

Messaggio da dottor_Baldasso »

No, non la saliva direttamente. E' ipotizzabile una trasmissione in caso di sifiloma all'interno del cavo orale ma in tal caso c'è una lesione ricca di spirochete
terransioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 settembre 2012, 19:15

Re: PIccola Domanda

Messaggio da terransioso »

Grazie 1000 per la risposta dottore!
terransioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 settembre 2012, 19:15

Re: PIccola Domanda

Messaggio da terransioso »

Ma ne servirebbe comunque una discreta quantità per far si che si configuri un rischio reale corretto?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: PIccola Domanda

Messaggio da dottor_Baldasso »

Nel caso di sifilide bastano poche decine di batteri per poter infettare, quindi una carica molto bassa. Ovviamente più ce ne sono più il rischio è alto. Se sono poche decine la possibilità esiste ma le percentuali di possibile infezione sono basse anche se concrete
terransioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 settembre 2012, 19:15

Re: PIccola Domanda

Messaggio da terransioso »

Capisco.
Un ultima domanda. Come già scritto in post precedenti io ho eseguito nell'arco di 4 mesi 4 RPR tutte negative, dopo contatto saliva-pene (non rapporto orale )
Il medico ed il dermatologo mi hanno detto di non preoccuparmi. Addiritura ritenevano i test inutili.
LEi ritiene che la questione sia archiviabile o merita ulteriori indagini?
Grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: PIccola Domanda

Messaggio da dottor_Baldasso »

come potrebbe essere un rapporto pene saliva un rapporto non orale? Comunque sì archivia la faccenda. test inutili se non evidenti lesioni orali come penso proprio sia stato il tuo caso
Bloccato