HIV, modalità trasmissione

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
burtbla
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 dicembre 2012, 14:25

HIV, modalità trasmissione

Messaggio da burtbla »

Gentile dottoressa,
ho letto vari consulti e varie fonti anche su questo sito, ma ancora non riesco a mettermi il cuore in pace. Sono un ragazzo e pochi giorni fa ho avuto un rapporto con un uomo (di cui non conosco l'eventuale positivita' all'HIV) e pensavo di non essere incorso in nessuna pratica rischiosa. Ma poi sono stato assalito dai dubbi. Quale tra i seguenti comportamenti è a rischio? E' necessario che io mi faccia fare un test?
- bacio profondo per più volte
- masturbazione reciproca con sfregamento delle aste e probabile contatto tra i glandi una o più volte durante l'atto
- eiaculazione dell'altro sulla propria pancia, sulla quale io poco dopo (30 secondi +o-) ho appoggiato il mio pene e glande (ma non ne sono certo) e quindi il mio glande potrebbe essere venuto a contatto con lo sperma
- alla fine del rapporto avevo le mani sporche di sperma, le ho sciacquate col sapone piuttosto velocemente e dopo qualche minuto ho mangiato della frutta fresca sbucciandola e portandola alla bocca con le mani e le mani mi parevano ancora appiccicaticce.
grazie per le vostre risposte
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: HIV, modalità trasmissione

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

burtbla ha scritto:
> Gentile dottoressa,
> ho letto vari consulti e varie fonti anche su questo sito, ma ancora non
> riesco a mettermi il cuore in pace. Sono un ragazzo e pochi giorni fa ho
> avuto un rapporto con un uomo (di cui non conosco l'eventuale positivita'
> all'HIV) e pensavo di non essere incorso in nessuna pratica rischiosa. Ma
> poi sono stato assalito dai dubbi. Quale tra i seguenti comportamenti è a
> rischio? E' necessario che io mi faccia fare un test?
> - bacio profondo per più volte
> - masturbazione reciproca con sfregamento delle aste e probabile contatto
> tra i glandi una o più volte durante l'atto
> - eiaculazione dell'altro sulla propria pancia, sulla quale io poco dopo
> (30 secondi +o-) ho appoggiato il mio pene e glande (ma non ne sono certo)
> e quindi il mio glande potrebbe essere venuto a contatto con lo sperma
> - alla fine del rapporto avevo le mani sporche di sperma, le ho sciacquate
> col sapone piuttosto velocemente e dopo qualche minuto ho mangiato della
> frutta fresca sbucciandola e portandola alla bocca con le mani e le mani mi
> parevano ancora appiccicaticce.
> grazie per le vostre risposte


Caro burtbla, l'unico comportamento a rischio tra quelli descritti potrebbe essere il contatto glande/glande se il suo glande è venuto a contatto con le secrezioni genitali dell'altra persona. Saluti!
burtbla
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 dicembre 2012, 14:25

Re: HIV, modalità trasmissione

Messaggio da burtbla »

Grazie mille per la sua risposta velocissima. Un chiarimento: il contatto glande-glande, se c'e' stato, e' avvenuto per pochi istanti durante la masturbazione reciproca e di sicuro non durante ne' dopo l'eiaculazione; questo cambia qualcosa nella valutazione del rischio?
grazie mille, ma davvero la questione del glande a rischio in quanto mucosa anche per rapporti non penetrativi la si capisce solo leggendo approfonditamente. visto che le brochure generali indicano di solito solo rapporti penetrativi e fellatio come a rischio
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: HIV, modalità trasmissione

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

burtbla ha scritto:
> Grazie mille per la sua risposta velocissima. Un chiarimento: il contatto
> glande-glande, se c'e' stato, e' avvenuto per pochi istanti durante la
> masturbazione reciproca e di sicuro non durante ne' dopo l'eiaculazione;
> questo cambia qualcosa nella valutazione del rischio?
> grazie mille, ma davvero la questione del glande a rischio in quanto mucosa
> anche per rapporti non penetrativi la si capisce solo leggendo
> approfonditamente. visto che le brochure generali indicano di solito solo
> rapporti penetrativi e fellatio come a rischio


Caro burtbla, chiaramente se il contatto è stato molto rapido e soprattutto se non c'è stato contatto glande-secrezioni il rischio o è molto basso o addirittura nullo. Saluti!
Bloccato