Terapia topica del sifiloma

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Egregio Dr Baldasso,
tento di riassumerLe la storia del mio sifiloma:
Talora avvertivo una sensazione lieve tra il bruciore ed il prurito su una parte del glande, sul quale a seguito di una fellatio un po' aggressiva praticatami in data 13 aprile scorso ho avvertito un fastidio.Interpretandolo come trauma da sfregamento (magari x es contro un dente) ho applicato in loco una pomata cortisonica.La situazione è degenerata a fine settimana successiva con la comparsa del sifiloma, da me e dal mio medico interpretata come un' impetigine e curata dal 28 aprile al 9 maggio con claritromicina 500 2v/die ed applicazioni in loco di Bactroban pomata, poi Altargo unguento e disinfettanti vari (in primis neomercurocromo, poi sostituito o alternato con Betadine ed infine con Sofargen).Poichè la lesione è degenerata e se ne sono presentate altre (1 sul prepuzio, 1 dal solco con erosione ed un' altra che ha lasciato come una cisti) il mio medico m ha cambiato l' antibiotico, dandomi dal 7 maggio del Ceporex 1 gr 2 volte al dì. Il 9 maggio ho deciso di sottopormi al VDRL test e da quel giorno di mia iniziativa ho assunto il ceporex al dosaggio di 1,5 gr 2 volte/die. Il VDRL è risultato negativo, e con lo stesso sangue residuo ho chiesto al fine di vederci chiaro la ricerca delle IgM e IgG per il Treponema Pallidum con la tecnica di ultima generazione ( mi pare la successiva alla FTTA). Questi i risultati del prelievo ematico del 9/5/2014: IgM=0,70 U.A. IgG=9,30 U.A.
Al che mi son precipitato dall' infettivologa che causa mia allergia a pennicillina ed ampicillina ( ma posso prendere cefalosporine...o almeno il ceporex) m' ha ordinato 14 gg di Bassado 100 2 volte al giorno ed il primo controllo ad un mese.
E' rimasto solo il sifiloma sul glande, ridottosi di dimensione e schiaritosi, anche se ieri e l' altro ieri ho applicato del Sofargen pomata, ho avuto delle eiaculazioni spontanee ed oggi appare più violaceo. Domani dovrei terminare il Bassado, e tra 1 mese effettuare il primo controllo VDRL IgM e IgG.(anche se domattina effettuerò di mia iniziativa il dosaggio delle IgG e delle IgM)
Le mie domande sono:
Alla luce di ciò,secondo Lei è 1 stadio primario precoce o già prossimo al secondario? (In parole povere da quanto tempo posso averla avuta, considerato il basso grado di IgM e la negatività alla VDRL (ed a marzo ho effettuato TPHA che era negativo)?
è possibile avere ancora i segni del sifiloma principale ed aver debellato la spirocheta? (gli altri sifilomi sono scomparsi).O devo proseguire il Bassado fin alla scomparsa totale del sifiloma?PUO' GENTILMENTE SUGGERIRMI UNA POMATA DA APPLICARE SUL SIFILOMA PER ACCELERARE I TEMPI DI GUARIGIONE?
é possibile che mi sia preso la sifilide con un semplice rapporto orale? ( per i rapporti anali uso il profilattico)
Riguardo ai test HIV ai quali dovrò sottopormi, secondo Lei è possibile ridurre il periodo finestra facendo la ricerca diretta del Virus HIV con (mi pare) il RIBA x misurare direttamente la Viremia assieme ad un tradizionale test Hiv?
Grazie e perdoni la mia prolissità.
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Mi perdoni Dottore, dimenticavo un chiarimento: la VDRL IgG IgM vanno fatte 1 mese dopo L INIZIO O LA FINE DELLA TERAPIA?????
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da PERPLESSO »

Se il test è per il singolo episodio di orale passivo,il test hiv non serve.
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Grazie. Quindi è possibile che un ipotetico soggetto coinfetto sifilide-HIV possa trasmettere solo la spirocheta e non il virus?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da PERPLESSO »

Certo che si.
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Grazie mille perplesso.....Oggi ho assunto l' ultimo Bassado....
Solo altre 2 domande:
A) C'è qualche crema che posso darci per accelerare la guarigione del sifiloma?
B) Il fatto che mi sia rimasto un sifiloma( in realtà è rimasto solo un arrossamento come x es una puntura di zanzara su altri segmenti cutanei), implica x forza che la sifilide non è ancora guarita o potrebbe in futuro sparire il sifiloma e la spirocheta dal mio corpo?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da dottor_Baldasso »

È una storia un po' confusa. Il racconto è preciso ma ci sono molti elementi confondenti. Partendo dal tipo di esposizione che è a basso rischio per sifilide e considerando le percentuali di manifestazione con sifilomi multipli che sono minori di quelle con sifilomi singolo, assunta la VDRL negativa e le tempistiche di sviluppo dei relativi anticorpi, sarei quasi propenso a dire che non si tratti di sifilide. Ci sono peró altre considerazioni da fare: la prima è che non vedendo le lesioni mi è praticamente impossibile valutare il tuo caso. La seconda cosa da dire è che comunque anche se con bassa probabilità, si potrebbe trattare di sifilide; cioè assumendo una rapidità di sviluppo di anticorpi, la terapia assunta che potrebbe aver silenziato la VDRL a basso titolo perché infezione primaria, la manifestazione poco comune ma possibile con sifilomi multipli, la possibilità anche se rara di infezione con rapporto orale, si rende possibile anche se poco probabile l'infezione da treponema. Quello che voglio dire in parole povere è che sarebbe poco probabile una infezione da sifilide in questo caso ma non impossibile. Da questo quindi sorgono i dubbi anche perché la terapia con claritromicina confonde tutto. La sierologia specifica per treponema può essere relativa a questa infezione come a una passata. Per dirimere il dubbio se sia stata contratta in questo episodio ci sono due maniere: 1 una tua recente sierologia che dimostri che prima di questo rapporto anche il test treponemico specifico fosse negativo 2 far fare un test all'altra persona per capire il suo stato ( sempre che non abbia assunto terapia). In ogni caso l'altra persona dovrebbe essere invitata a sottoporsi al test. Non ci sono pomate da applicare per guarire prima, il test va ripetuto a 1 mese dal termine della terapia. In ogni situazione in cui si riscontra una MST viene consigliato il test HIV indipendentemente dall'esposizione.
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Allora dottore....non posso risalire al partner che mi avrebbe infettato.... comunque,a seguito di comparsa di linfonodi in zona inguinale ho effettuato lo scorso marzo una serie di esami nel mese di marzo che le riassumo: TPHA HIV e HIV Riba Chlamydia Pneumoniae Citomegalovirus, Quantiferon e Anticorpi anti Bartonella.La Biopsia linfonodale, oltre ad aver escluso spirochete, ha evidenziato solo una positività alla colorazione del PAS......questo a marzo......a marzo so per certo che il TPHA l' Elisa Hiv e la ricerca diretta del virus erano negative....il resto gliel' ho detto........
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

PS: a 13 giorni di terapia con Bassado, di mia iniziativa mi son sottoposto a prelievo ematico con dosaggio di IgG e IgM anti treponema....mercoledì dovrei avere una risposta e le farò sapere
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da dottor_Baldasso »

In questo caso la probabilità esiste ma rimane sempre molto strana la VDRL negativa. Ripetere il test non ha alcuna utilità se consideriamo che ti abbia l'infezione. Può avere senso solo se pensiamo che non si tratti di sifilide e ci aspettiamo un risultato negativo in contrasto con il primo
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Grazie... ho capito... comunque, agendo d' istitnto ho ripetuto gli esami (giusto x darmi un "contentino" e vedere se le IgG e le IgM fossero variate a 13 gg di terapia col Bassado ed ecco i risultati:
IgG: 9,40
IgM: 0,60
VDRL non fatta.....
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da dottor_Baldasso »

Che limiti utilizza il laboratorio in cui hai effettuato il test?
sifiloma
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 maggio 2014, 23:28

Re: Terapia topica del sifiloma

Messaggio da sifiloma »

Ecco il range Dr Baldasso:
NEGATIVO per valori compresi tra 0,70 e 0,80 U.I
DUBBIO per valori compresi tra 0,8 e 1,2
POSITIVO per valori superiori ad 1,2.

Per ricostruire i tasselli del puzzle, Le comunico che oggi ho ricevuto una chiamata da parte di un partner col quale facemmo sesso prettamente orale tre mesi fa: avemmo fondamentalmente un rapporto orale con contatto del mio sperma sulle sue mucose orali.L' ho avvisato la settimana scorsa di quanto accaduto ed oggi gli sono arrivati gli esiti degli esami: IgM 0,40 IgG 1,4.La VDRL non l' ha fatta ( siamo andati direttamente "al sodo") A prescindere che non abbia alcuna importanza su chi abbia infettato l' altro, è possibile che il mio partner avesse una forma latente al momento del Ns rapporto? Tra l' altro a lui non è comparso il sifiloma, forse perchè sessualmente passivo o forse perchè non se n'è accorto , preso da altri problemi più urgenti ( disseccazione dell' aorta ascendente e sostituzione della medesima in intervento d' urgenza, con posizionamento di valvola cardiaca meccanica....owiamente ora è sotto Coumadin e tra l' altro sarà un problema per lui se dovesse sottoporsi ad antibioticoterapia).
Rispondi