ECOLOGIA AMBIENTE MERCURIO

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Qiang-shen-gong

ECOLOGIA AMBIENTE MERCURIO

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Salve ragazzi apro questo post,perche'ancora una volta devo considerare che l'Italia,a differenza di altri Paesi,rimane sostanzialmente un Paese incivile.Ieri il mio nipotino ha preso un termometro a mercurio e l'ha spaccato.Il secondo a dire il vero.Ho immediatamente provveduto ad aprire tende e finestre e con guanti e stuzzicadenti ed ampollina a recuperare il mercurio espresso in palline liquide.Recuperato il mercurio,l'ho inserito in un'altra ampollina dove avevo recuperato il mercurio di un precedente termometro rotto.Ho sigillato il tutto,l'ho impacchettato e ho chiuso il contenitore.Ho contattato l'Isola ecologica e mi e'stato detto che il mercurio e'un rifiuto speciale e nn e'di loro competenza.Deve portarlo presso ditte specializzate.Per un gr di mercurio mi e'stato chiesto 1500 euro di smaltimento.Stiamo parlando di un termometro al mercurio rotto,e'.Deciso a non mantenere piu'in casa in contenitori mercurio liquido,per possibili sublimazioni(remote)ma cmq possibili,ho contattato la Sezione Ambiente dell'Ufficio di Prevenzione e Salute.La risposta e'stata ancora piu'inquietante..c'e'un vuoto normativo sul mercurio.Lo butti in farmacia.Non abbiamo ditte che smaltiscono il mercurio.A questo punto,incuriosito dalla cosa ho deciso di ricontattare l'Isola Ecologica per sapere come veniva smaltito il mercurio delle lampade a basso consumo energetico e quello contenuto nelle Pile Torcia.Risposta:Abbiamo una ditta specializzata,ma non e'certo mercurio liquido.A questo punto mi sono iniziato ad infastidire.Il mercurio se volatile e'pericolosissimo,magari potesse rimanere liquido;se ne avessi certezza dell'assoluta integrita'del contenitore a quest'ora continuerei a trattenermelo in casa,ma avendolo aperto..il rischio c'e';il mercurio produce cancerogenesi ai reni e danni neurologici importanti,in piu'e'implicato in forme fulminanti di leucemia.E'un metallo pericolosissimo.E di fronte alla presenza massiccia di mercurio nei normali utilizzi quotidiani..lampadine,vecchi termometri..barometri,la filiera della differenziata cosa mi dice?VEDITELA TU?Paesi civili come la Svizzera ha un Organo di sorveglianza specifico,noi in Italia abbiamo il Ministero dell'Ambiente che si presenta con un sito farraginoso e privo di elementi di indirizzo in chiave ambientale e tecnica.E'semplicemente vergognoso che io debba trovare la norma per analogia per trovare un modo per consegnare del mercurio,senza buttarlo,da incivile,nella differenziata.E'VERGOGNOSO.Poi nn mi venite a dire che aumentano i numeri di cancro!Aumentano perche'questo Paese e'fondamentalmente un Paese incivile.Cmq..per ora ho ancora il mercurio a casa,se entro domani nn mi daranno risposte,mi vedrete a Striscia la Notizia e scrivero'una lettere a Bruxelles sulle politiche ambientali europee.Ma che scherziamo!!Io nn mi faccio prendere per il cu...da burocrazia avariata!E andro'dritto come un treno.E'una questione di principio.
Qiang-shen-gong

Re: ECOLOGIA AMBIENTE MERCURIO

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Dopo aver scomodato il CnR,posso dire che esiste una procedura per lo smaltimento del mercurio.Va'consegnato presso le Stazioni ecologiche di riferimento e consegnato alle Ditte che trattano le lampade a consumo energetico,in cui e'presente ossido di mercurio.Non costituisce un limite allo smaltimento per il cittadino,la forma del mercurio.Che sia sotto forma di ossido,o liquido..la risposta sara'sempre la stessa.Lo scrivo per chiunque si ritrovi con questa problematica sul territorio Nazionale.Purtroppo le Istituzioni sono incerte sul punto e vanno indirizzate utilizzando logica e diritto.Tutto e'bene quel che finisce bene.Ricordo che un gr di mercurio puo'inquinare un'intera citta' producendo danni importanti all'ecosistema.Rispettate l'iter che vi ho indicato qualora doveste ritrovarvi a dover raccogliere del mercurio liquido.Grazie.
AldenMast
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 luglio 2013, 12:13

Re: ECOLOGIA AMBIENTE MERCURIO

Messaggio da AldenMast »

[quote="Qiang-shen-gong"]Dopo aver scomodato il CnR,posso dire che esiste una procedura per lo smaltimento del mercurio.Va'consegnato presso le Stazioni ecologiche di riferimento e consegnato alle Ditte che trattano le lampade a consumo energetico,in cui e'presente ossido di mercurio.Non costituisce un limite allo smaltimento per il cittadino,la forma del mercurio.Che sia sotto forma di ossido,o liquido..la risposta sara'sempre la stessa.Lo scrivo per chiunque si ritrovi con questa problematica sul territorio Nazionale.Purtroppo le Istituzioni sono incerte sul punto e vanno indirizzate utilizzando logica e diritto.Tutto e'bene quel che finisce bene.Ricordo che un gr di mercurio puo'inquinare un'intera citta' producendo danni importanti all'ecosistema.Rispettate l'iter che vi ho indicato qualora doveste ritrovarvi a dover raccogliere del mercurio liquido.Grazie.[/quote]
Effettuate consegne lampade ad altri paesi? Fatemi sapere.
Qiang-shen-gong

Re: ECOLOGIA AMBIENTE MERCURIO

Messaggio da Qiang-shen-gong »

AldenMast ha scritto:
> [quote="Qiang-shen-gong"]Dopo aver scomodato il CnR,posso dire
> che esiste una procedura per lo smaltimento del mercurio.Va'consegnato
> presso le Stazioni ecologiche di riferimento e consegnato alle Ditte che
> trattano le lampade a consumo energetico,in cui e'presente ossido di
> mercurio.Non costituisce un limite allo smaltimento per il cittadino,la
> forma del mercurio.Che sia sotto forma di ossido,o liquido..la risposta
> sara'sempre la stessa.Lo scrivo per chiunque si ritrovi con questa
> problematica sul territorio Nazionale.Purtroppo le Istituzioni sono incerte
> sul punto e vanno indirizzate utilizzando logica e diritto.Tutto e'bene
> quel che finisce bene.Ricordo che un gr di mercurio puo'inquinare un'intera
> citta' producendo danni importanti all'ecosistema.Rispettate l'iter che vi
> ho indicato qualora doveste ritrovarvi a dover raccogliere del mercurio
> liquido.Grazie.[/quote]
> Effettuate consegne lampade ad altri paesi? Fatemi sapere.
In che senso Alden?Nn ho capito.Raccontavo della cosa assurda che mi son ritrovato a gestire nella mia Regione.La Campania che con i rifiuti si e'sempre distinta per efficienza a basso costo.Ovviamente e'ironico.
Rispondi