Dott.sa può aiutarmi a capire?

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Dott.sa può aiutarmi a capire?

Messaggio da ALEXANDRA »

Salve Dott.sa sono Alex !io sono in AIDS da quasi 14 anni e assumo regolarmente terapia.Ho cambiato combinazione , 4 anni fà assumendo Atazanavir ,tenofovir e norvir dopo 1 anno ho dovuto sospendere il norvir x problemi non indifferenti e da circa 1 anno assumo Atazanavir 200mgx2 e tenofovir 200mg, da circa 8 mesi le mie analisi riportano un valore nei limiti della norma del MCV,ho chiesto anche ai medici dai quali vengo seguita il perchè di questo volume dei globuli rossi,ma mi hanno risposto x ben due volte, che è normale e che il valore è dato dalla terapia.Io effettuo i controlli da routine ogni 6 mesi e ogni mese di mia iniziativa,effettuo un emocromo completo ,giusto x notare se tutto procede bene ,nonostante la mia insistenza nel voler sapere, non riesco ad ottenere un appuntamento con gli stessi medici e x quanto riguarda il mio medico di base ,meglio lascir perdere !il più delle volte devo leggere io le analisi per lui e quindi diffido!!Vorrei per tanto chiederle gentilmente ,cosa e quali possibili problemi sono collegati e a cosa potrei andar incontro, con questo valore alterato tenga conto che oscillano tra 95.9 e 96.9praticamente al limiti e a volte anche più.....Io ho cercato di informarmi x esser sincera ,come spesso faccio x controllare le mie analisi ,ma sinceramente questa volta ho trovato un pò di tutto e mi sono fermata ,quando ho preso paura e cioè in questo preciso istante !!Se le fosse possibile potrebbe aiutarmi a capirne di più?grazie anticipatamente Alex....
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Dott.sa può aiutarmi a capire?

Messaggio da DssaErikaMorelli »

ALEXANDRA ha scritto:
> Salve Dott.sa sono Alex !io sono in AIDS da quasi 14 anni e assumo
> regolarmente terapia.Ho cambiato combinazione , 4 anni fà assumendo
> Atazanavir ,tenofovir e norvir dopo 1 anno ho dovuto sospendere il norvir
> x problemi non indifferenti e da circa 1 anno assumo Atazanavir 200mgx2 e
> tenofovir 200mg, da circa 8 mesi le mie analisi riportano un valore nei
> limiti della norma del MCV,ho chiesto anche ai medici dai quali vengo
> seguita il perchè di questo volume dei globuli rossi,ma mi hanno risposto
> x ben due volte, che è normale e che il valore è dato dalla terapia.Io
> effettuo i controlli da routine ogni 6 mesi e ogni mese di mia
> iniziativa,effettuo un emocromo completo ,giusto x notare se tutto procede
> bene ,nonostante la mia insistenza nel voler sapere, non riesco ad ottenere
> un appuntamento con gli stessi medici e x quanto riguarda il mio medico di
> base ,meglio lascir perdere !il più delle volte devo leggere io le analisi
> per lui e quindi diffido!!Vorrei per tanto chiederle gentilmente ,cosa e
> quali possibili problemi sono collegati e a cosa potrei andar incontro, con
> questo valore alterato tenga conto che oscillano tra 95.9 e
> 96.9praticamente al limiti e a volte anche più.....Io ho cercato di
> informarmi x esser sincera ,come spesso faccio x controllare le mie
> analisi ,ma sinceramente questa volta ho trovato un pò di tutto e mi sono
> fermata ,quando ho preso paura e cioè in questo preciso istante !!Se le
> fosse possibile potrebbe aiutarmi a capirne di più?grazie anticipatamente
> Alex....

Cara Alexandra, le confermo quanto già le è stato detto dai medici che la seguono per l'infezione da HIV. Il valore di MCV alterato non è preoccupante, indica il volume medio dei suoi globuli rossi ed è un parametro utilizzato unitamente a quello della emoglobina (Hb) per valutare il tipo di anemia, se presente. Detto questo se presente anemia (che potrebbe essere correlata all'infezione da HIV o ai farmaci antiretrovirali o a cause diverse) avrebbe valori di Hb alterati ovvero bassi, non è il suo caso, per cui le ribadisco che non deve preoccuparsi del valore di MCV, non ci sono implicazioni o problemi gravi a cui lei può andare incontro in tal senso.
Cari saluti.
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Dott.sa può aiutarmi a capire?

Messaggio da ALEXANDRA »

Tante Grazie Dott.ssa mi serviva un' ulteriore rassicurazione!!molto gentile Saluti Alex....
Bloccato