profilassi hiv

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

ciao a tutti sono nuovo del forum.il giorno 27 settembre ho avuto un rapporto orale con una prostituta(ho messo la bocca sulla sua vagina).il 30 dello stesso mese vado al policlinico di roma e racconto che il rapporto che ho avuto è stato penetrativo e con una ragazza sieropositiva(io non so realmente la condizione di salute della prostituta).ho detto questo perchè pensavo che in questo modo mi avrebbero fatto delle analisi dove si potesse vedere in piu breve tempo possibile un mio eventuale contagio senza aspettare lunghi mesi.e invece mi danno una profilassi da seguire per un mese(visto che rientravo nelle 72 ore) con kaletra(2mattina e 2 sera) e cobricin (1mattina e 1 sera).l'otto di questo mese interrompo la profilassi dopo che la lila mi risponde a una mia email cosi:
le raccomandazioni nazionali riguardo la Profilassi Post Esposizione (PPE) indicano il ricorso a questo trattamento in caso di rapporti penetrativi non protetti con persone con infezione da Hiv accertata. In caso di cunnilingus la PPE non è né raccomandata, né considerata. Il rischio di contrarre l’Hiv attraverso la pratica del cunnilingus è infatti più teorico che concreto e nella realtà non ci sono casi accertati di contagio attraverso questa modalità.
La PPE è un trattamento molto pesante e i sintomi di cui stai soffrendo sono tra i più comuni effetti collaterali; proprio per questo, anche nel caso in cui il rischio corso sia alto (appunto nel caso di rapporti penetrativi non protetti con partner hiv positivo) è importante una valutazione condivisa con il medico sui costi/benefici che il trattamento comporta.voi cosa ne pensate ho fatto male a interrompere la profilassi visto che nn conoscevo la positivita della prostituta e secondo voi sto benedetto cunnilingus è rischioso se non ci sono mestruazioni in atto?e ancora forse riesco a far fare le analisi a questa prostituta,se dovesse risultare negativa posso stare tranquillo o comunque c'è sempre il rischio?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: profilassi hiv

Messaggio da PERPLESSO »

Scusami ma penso che sei stato molto stupido!!!!non si puo ingannare i medici cosi per avere una profilassi dove non era minimamente indicata e intanto io continuo a pagare le tasse per gente stupida come tè che pensa di esser furba ...grazie per aver contribuito ad aggravare sul bilancio economico della sanita ..e intanto noi paghiamo scusa ma non mi va proprio di risponderti finche non chiedi scusa al forum per il tuo abuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

hai ragione ma sono andato nel panico piu completo.io comunque ho riportato i medicinali al policlinico.scusate ragazzi ma non sapevo proprio cosa fare.sono sbagli questi che si pagano a caro prezzo.io ho avuto un mio carissimo amico che nel 2009 se ne è andato.quando ha scoperto di essere malato era troppo tardi,il suo sistema immunitario del tutto compromesso aveva tumori ovunque.di nuovo scusatemi
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: profilassi hiv

Messaggio da PERPLESSO »

Cosi va molto meglio :) e mi scuso anchio capisco la tua paura, ma è un rapporto davvero a basso rischio vedrai andra davvero per il meglio ora sono di nuovo con tè :wink: :wink:
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

grazie mi sento un po piu risollevato.è a basso rischio o non c'è proprio?ho visto che in alcuni paesi della comunita europea compresa la svizzera non prendono il cunnilingus come rapporto a rischio hiv.si dice che in 30 anni non ci sono stati casi di infezione.comunque ho contattato la prostituta e gli ho chiesto se per cortesia potesse fare il test.se dovesse risultare negativo posso stare tranquillo secondo voi?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: profilassi hiv

Messaggio da PERPLESSO »

se lei dovesse avere in mano un test negativo dopo almeno 30gg secondo mè puoi chiudere il discorso..
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: profilassi hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro Dapaura confermo quanto le è stato risposto da Lila ovvero che nel caso di cunnilungus non sussiste indicazione ad effettuare PPE che, quindi, lei non doveva cominciare. Non reputo, quindi, una scelta errata quella di sospendere la PPE anche se sarebbe stato preferibile che lei ne discutesse con il medico che gliel'ha proposta e che la stava seguendo a riguardo.
Detto questo il cunnilingus è un comportamento a rischio per HIV, anche se si tratta di un basso rischio (il rischio aumenta in presenza di sangue mestruale), e sussiste indicazione per lei ad effettuare test dell'HIV a 30 giorni dal comportamento a rischio e a ripeterlo, se negativo, a 90 giorni per considerare DEFINITIVO il risultato, questo indipendentemente se la partner in questione deciderà di effettuare test HIV e del suo esito, in quanto sarà indicativo del suo stato sierologico nel periodo antecedente di tre mesi la data del test. Cari saluti!
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: profilassi hiv

Messaggio da imback »

dapaura ha scritto:
> ciao a tutti sono nuovo del forum.il giorno 27 settembre ho avuto un rapporto orale
> con una prostituta(ho messo la bocca sulla sua vagina).......
.................................

Ma hai leccato internamente la vagina? o hai solo appoggiato la bocca sopra?
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

ho leccato il clitoride e le labbra.la parte dove avviene la penetrazione no.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: profilassi hiv

Messaggio da imback »

Già fare il cunnilingus è considerato da molti (e non dai primi pir.a che passano, si parla del ministero della salute Svizzero che tutela la salute di milioni di cittadini e di strutture equivalenti) NON a rischio HIV in assenza di mestruazioni.

fonte: http://www.aids.ch/i/fragen/risiko.php

In aggiunta hai leccato la patata senza nemeno andare in profondità (la zona più ricca di secrezioni - che in ogni caso parrebbero non rappresentare un pericolo reale nei rapporti orali).

Non pensare all'HIV, è più probabile che ti colpisca un asteroide uscendo dall'ascensore.

Fare una PPE per questa cosa è follia.

Tranquillissimo!

Ciao
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

ragazzi ho visto le analisi della ragazza.fatte questa mattina e ritirate oggi pomeriggio in un laboratorio di analisi privato .risultato non si capisce niente provo a spiegarvi la risposta delle analisi.ci sono tre colonne dove viene indicato il valore basso normale e alto.la colonna con indicatore basso è colorata di celeste,la colonna normale è tutta bianca,la colonna alto di un
azzurro piu scuro.sotto c'è scritto si consiglia test di conferma western blot.chiamo il laboratorio e mi dicono che deve ripeterle perche non sono ne negative ne positive ma deve fare un ulteriore analisi.ragazzi mi sto c....ndo sotto.
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

mi sa che ste analisi le devo fare pure io.sto letteralmente andando fuori di testa.c'è qualche medico in linea vi prego ditemi qualcosa.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: profilassi hiv

Messaggio da PERPLESSO »

vedrai andra tutto per il meglio ma tu stai bene ora?il suo test deve esser risultato dubbio a quanto ho capito--
dapaura
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:23

Re: profilassi hiv

Messaggio da dapaura »

io sto uno schifo.non sono andato nemmeno in palestra mi sono chiuso in camera e non ho fame.quelli del laboratorio hanno detto che è un analisi da ripetere.la ragazza è rimasta un po perplessa ha detto che lo ha fatto altre volte ed era tutto a posto.era piu lei che mi incoraggiava dicendomi di stare tranquillo.lei non mi è sembrata tanto turbata.
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: profilassi hiv

Messaggio da caramella »

per me è da matti fare la profilassi post esposizione senza essersi esposti al rischio. poi ci si batte per l'accesso alle cure per tutti...sai quanto costano gli antiretrovirali che tu hai preso senza averne bisogno?
Immagine safe sex...use condom
Bloccato