AIDS: ISS, UN COMPOSTO ALL'ORO 'STANA' VIRUS HIV

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
fiorenzoandrei
Messaggi: 119
Iscritto il: 1 novembre 2009, 1:08

AIDS: ISS, UN COMPOSTO ALL'ORO 'STANA' VIRUS HIV

Messaggio da fiorenzoandrei »

Dr Monti secondo lei distruggere le "celle" dove si annida il virus è davvero un capitolo storico fondamentale per il progresso medico?

20-04-11
AIDS: ISS, UN COMPOSTO ALL'ORO 'STANA' VIRUS HIV

(ASCA) - Roma, 20 apr - Un farmaco contenente oro, gia' conosciuto nel trattamento dell'artrite reumatoide, potrebbe essere la chiave di volta nella messa a punto di una cura efficace contro l'Hiv/Aids. L'auranofin - questo il nome del composto - riesce infatti a stanare il virus proprio nelle sue ''stanze piu' segrete'', in una sorta di ''magazzino'' virale in cui l'Hiv si annida, perche' al riparo da farmaci e anticorpi. E' questo in sintesi lo studio condotto da un'equipe internazionale di studiosi di cui il ricercatore italiano, Andrea Savarino, dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), e' il principale autore. La ricerca e' pubblicata oggi su ''Aids'', la maggiore pubblicazione scientifica nel campo e finanziata dalla Fondazione Roma.

''Si tratta di un'importante scoperta che individua per la prima volta un approccio promettente di possibile eradicazione dei 'reservoir' virali - afferma Enrico Garaci, presidente dell'Iss, che per primo ha intuito e suggerito l'utilizzo dell'auranofin - Le attuali terapie antiretrovirali infatti non sono state in grado finora di identificare questo magazzino del virus, motivo per cui, non appena le terapie vengono sospese, il virus si riattiva prepotentemente. Inoltre, piu' grande e' questo 'serbatoio', piu' e' difficile per il sistema immunitario tenere l'infezione sotto controllo. La grande sfida sara' ora tentare di ridurre l'ampiezza di questo magazzino, mantenendola sotto una certa soglia e vedere se questo permettera' al sistema immunitario di tenere l'infezione sotto permanente controllo''. Lo studio, che vede coinvolti, oltre a ricercatori dell'Iss, Anna Teresa Palamara dell'Universita' di Roma ''La Sapienza'', il gruppo di Antonello Mai della stessa Universita', il ''Vaccine and Gene Therapy Institute'' della Florida, e la company ''Bioqual'' nel Maryland (Usa), e' stato condotto nelle scimmie infettate con un virus molto vicino all'Hiv, in cui si e' visto che in questo magazzino virale nascosto, cosi' inafferrabile (che gli scienziati chiamano ''reservoir''), l'Hiv e' presente fisicamente, ma in una forma latente ovvero inespressa, all'interno di un tipo particolare di cellule immunitarie, chiamate cellule T CD4 della memoria. Queste cellule sono longeve e non possono essere bersaglio ne' di farmaci ne' delle difese immunitarie, proprio perche' il virus e' qui nascosto, dunque invisibile.

Se le terapie antiretrovirali vengono sospese, prima o poi, il virus si risveglia e ricomincia la progressione della malattia. Per liberare dunque l'organismo dall'Hiv, le cellule che ospitano il virus latente devono essere distrutte.

com-map/cam/rob
dott.manuelmonti

Re: AIDS: ISS, UN COMPOSTO ALL'ORO 'STANA' VIRUS HIV

Messaggio da dott.manuelmonti »

gia se ne parla da tempo di questa nuova metodologia con i derivati dell'oro ; è molto promettente ma il problema grande è la tossicità dell'oro che praticamente ha fatto si che oramai l'utilizzo dei sali d'oro sia obsoleto nellemalattie autoimmunitarie.

Se venisse superato questo problema potrebbero esserci grossi risvolti poichè i sali d'oro hanno un importante ruolo immunomodulatore del sistema immunitario

saluti
Bloccato