futuro

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
famigliamerola
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 14:25

futuro

Messaggio da famigliamerola »

Due domande.
La prima: chi è positivo al test HIV, che tipo di aspettativa di vita ha secondo le cure attuali?
La seconda: fra quanti anni è ipotizzabile vi sia una cura (non parlo tanto di vaccino) risolutiva per tale malattia?
word90
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 settembre 2010, 0:37

Re: futuro

Messaggio da word90 »

ciao credo che la vita vada vissuta sempre ed intensamente,la malattia non e' la morte prendiamo consapevolezza che oggi con hiv si riesce a vivere a lungo e bene,naturalmente non e' una passeggiata,bisogna sottoporsi a cure a controlli ed a una dieta equilibrata e sana(questo vale anche per chi non ha l'hiv).il futuro??????chi pu' saperlo some sara' il nostro futuro.................ieri un amico sano e' uscito con la moto ed e' morto aveva 27 anni!!!!!!!quindi vivi la vita serenamente con o senza la malattia e giorno per giorno!!!!!!!!!!!!
i progetti si..... tutti devono farli e' normale e' giusto.......ma non fare affidamento sui farmaci per vivere la tua vita i farmaci aiutano se ti aiuti a vivere!!!!!
famigliamerola
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 14:25

Re: futuro

Messaggio da famigliamerola »

hai ragione....purtroppo non sempre si riesce a pensarla come dici te...ma mi rendo conto che è l'unica strada percorribile per vivere sereni e felice, a prescindere dalle malattie
maicol76
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 marzo 2010, 8:20

Re: futuro

Messaggio da maicol76 »

E poi non dimentichiamo che il ruolo dell'hiv sulla genesi della malattia non e' stato ancora chiarito quindi pensiamo con ottimismo
dott.manuelmonti

Re: futuro

Messaggio da dott.manuelmonti »

nei paesi occidentali la vita media delle persone sieropositive che eseguono controlli regolari ed eventualmente effettuano terapia antiretrovirale è assai elevata e garantiscono una vita normale.

Ci sono alcuni casi differenti purtroppo che progrediscono piu' velocemente ma c'è possibilità, con nuovi farmaci e terapie combinate di rallentare anche questi casi.

per il vaccino credo debba passare ancora del tempo prima di avere risultati soddisfacenti

saluti
Bloccato