domanda su terapie hiv

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
emanuelle 76
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 11:45

domanda su terapie hiv

Messaggio da emanuelle 76 »

Buongiorno dott.Monti,l'altro giorno ho guardato con interesse e casualmente una trasmissione della cnn americana in cui si faceva il punto della situazione sulle ricerche e cure per l'hiv.Il giornalista ha posto alcune domande a questo medico,il quale ha risposto che a suo parere un vaccino preventivo per l'hiv non esistera' mai a causa dlla mutevolezza del virus,mentre invece e' piu' probabile un vaccino terapeutico per le persone gia' portatrici,e che comunque questo traguardo e' ancora lontano da raggiungere almeno per i prossimi anni.Si e' detto invece molto ottimista sul fatto che tra pochi anni,secondo il suo parere anche 4 o 5,potrebbero essere immessi sul mercato dei farmaci che sostituiscano quelli attuali,spiegando che attualmente una persona sieropositiva deve assumere ogni giorno delle pastiglie che abbassano i livelli di virus nel sangue,mentre con le nuove terapie l'assunzione potrebbe essere anche di una pastiglia ogni mese,o addirittura una cura funzionale(spero di avere capito bene ma mi dica lei se sbaglio)in cui dopo un periodo di alcune settimane di cure una persona con infezione potrebbe addirittura evitare l'assunzione di medicine anche per 3 anni.Secondo il suo parere,queste affermazioni sono realistiche?in particolare,il pessimismo di questo medico verso la lontananza di una cura definitiva e invece un'ottimismo verso nuove terapie?La ringrazio infinitamente per l'attenzione rivoltami,e' un argomento cosi interessante che non puo' che suscitare in me interesse.Grazie e arrivederci.
dott.manuelmonti

Re: domanda su terapie hiv

Messaggio da dott.manuelmonti »

concordo con il collega

gia ho spiegato in passato che ad oggi l obiettivo raggiungibile è la cronicizzazione della terapia come avviene oggi per il diabete mellito o l ipertensione arteriosa

invece un vaccino protettivo ha ancora una strada lunga da percorrere

saluti
emanuelle 76
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 11:45

Re: domanda su terapie hiv

Messaggio da emanuelle 76 »

La ringrazio dottore
Bloccato