Prostatina- DPP

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Prostatina- DPP

Messaggio da blu88 »

Dottore cosa mi sa dire di questo articoli che ho trovato in rete?

http://www.eurekalert.org/pub_releases/ ... 050108.php

http://news-service.stanford.edu/pr/200 ... 50708.html

http://www.sciencemag.org/cgi/content/a ... 0/5876/649

Mi sembra di aver capito che questo composto deriva da una pianta e che ora sono riusciti a riprodurlo in quantità in laboratorio e con potenzialità ancora migliori.
Sembra che la natura abbia tutto quello che ci serve?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente,

sono risultati che danno speranza ma è veramente prematuro pensare ad una cura del genere.

staremo a vedere.

saluti
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Grazie dottore. Quello che mi ha incuriosito è che questa prostatina deriva dalle piante, cioè voglio dire che in natura esistono forse tutte le sostanze di cui noi possiamo avere bisogno anche come cura. E' un vero peccato distruggere l'ambiente soprattutto tropicale, chissà quante altre piante medicinali sono in attesa di qualche buon ricercatore per mostrare la loro potenzialità curativa.
Spero che la cura si concretizzi al più presto, ma ahimè leggo sui giornali che sempre di più strani virus mortali si presentano alla ribalta.

A proposito chiedo nuovamente la sua opinione sul paziente tedesco che ha eliminato dal suo corpo l'hiv. Ma come può essere spiegato? Non si dice che l'hiv può infettare anche altre cellule oltre che quelle del sangue tipo le cellule del cervello quelle epiteliali ed altre? Perchè dopo un "semplice" trapianto di midollo da donatore resistente, sono spariti tutti i reservoirs? E' di fondamentale importanza quello che è successo a questo paziente germanico. Lei che idea si è fatto?
Possiamo considerarlo il primo caso di guarigione dimostrata?
Ci sono già persone in italia che chiedono di effettuare questo "relativamente semplice" trapianto da donatore resistente all'hiv, solamente per liberarsi dalla haart ?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente,

in caso tedesco è un caso privo di ogni prova scientifica; non a caso sono state richieste diverse informazioni dalla comunità scientifica che non hanno avuto risposte.

Questi episodi non fanno altro che creare false illusioni mentre oggi la ricerca sta dando grandi risultati.

saluti
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Dottore lei sta dicendo che non è da prendere in considerazione questo caso, perchè e' proprio un caso o perchè ritiene una bufala tutta la notizia?
Sembra che lei propenda per la seconda ipotesi ma lascio a lei i chiarimenti ( ovviamente non intendo accusarla ma visto che lei è il tecnico ed il consulente medico di questo forum, la ritengo la persona alla quale rivolgere certe domande ).

La prego di prendere una posizione.. perchè sta accusando di malafede molto grave sia il CROI che l'università di Berlino, in base a cosa poi? Alle non risposte telefoniche od altro?

A questo punto io non mi fido piu' nemmeno di quello che pubblicano nei siti e che deriva dai congressi ufficiali e così via tutto il resto della scientificità di certe università che stavolta non sono in africa, senza contare che ci rimette il CROI nel suo complesso, se permette di annunciare buffonate ai quattro venti.
Ahi ahi.. qua cominciano a nascere grossi sospetti su tutto l'affare hiv.
I complottisti ci sono già ed hanno annusato che le case farmaceutiche possono fare il bello ed il brutto tempo in barba a tutto il resto. I piccoli laboratori vengono "mangiati" in un solo boccone se non stanno al gioco. Tanto contano i convegni, megafinanziati proprio dalle case farmaceutiche.
Ed ho capito ed è ben chiaro che l'affare adesso è vendere a più non posso medicinali perfino a coloro che non sono hiv ma che corrono dei rischi, solo per scopo preventivo.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente,

penso che la mia posizione sia chiara; il caso tedesco non ha assolutamente nessun supporto scientifico e non è possibile fare dietrologia su un caso del genere.

saluti
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Gentile dottore, adesso lei deve fare chiarezza e dire quello che sa e la prego di rispondere e di non mascherarsi dietro luoghi comuni e frase fatte.

Cosa significa che non ha supporto scientifico?


Cosa significa a questo punto fare dei convegni baraccone dove si possono spacciare cagate come verità?


Ha telefonato alla università di Berlino e le hanno confermato che il tutto è una presa in giro?

Adesso io non ci sto più e chiedo chiarezza, certamente se la sua è solo una opinione perchè non sa dare la risposta in merito alle domande che naturalmente nascono dal leggere tale fatto da un sito/convegno come il CROI di Boston ( cioè che fine hanno fatto i reservoirs ), mi sembra una cosa poco elegante.
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Non voglio alimentare polemiche ma ho cercato in rete notizie di questo stravolgente caso di cura da hiv.

Ho trovato un sito THEBODY e hanno anche loro commentato la presentazione al croi 2008 di questo tedesco praticamente guarito.

Sembra che i responsabili del sito THEBODY abbiano contattato i ricercatori tedeschi e non risulta niente di antiscientifico, cioè è veritiero quanto presentato al convegno, aggiungono solo che i ricercatori tedeschi da loro contattati hanno detto che forse con altri metodi di analisi ( oltre ai soliti hiv-rna hiv-dna su sangue e tessuti.. quali potrebbero essere? ) si potrebbe trovare tracce di hiv, ed in ogni caso la haart non è mai stata ripresa.


http://www.thebody.com/content/toparts/art45633.html


The German researcher we spoke with said that it would perhaps be possible to find HIV in the patient using other methods, but as long as there was no evidence of ongoing replication on HIV RNA tests, they would not restart HIV therapy



Dottore la prego di fare chiarezza su quanto da lei affermato.

L'alternativa è cancellare per sempre questo sito dai miei preferiti.

Mi scusi ma queste sono considerazioni più che lecite.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente,

un conto è dire che una persona è guarita completamente ( cosa FALSA) un conto è dire che si potrebbe trovare il virus in alcune cellule del corpo ( cossa possibile e frequente).

Chi sostiene che questa persona è guarita dice una cosa non vera, se invece si dice che l'infezione è latente allora posso essere concorde.

Gia anni fa si parlava di guarigione di un celebre giocatore di basket ma purtroppo dare false illusioni porta solo sofferenza ai sieropositivi ed ai loro famigliari.

saluti
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Grazie per la sua disponibilita' e per aver risposto.

Questo fortunato paziente si ritrova senza replicazione virale misurabile con la tecnica pcr HIV-RNA e senza virus integrato HIV-DNA sia nel sangue che nei tessuti tramite biopsia. Io non voglio "sfidare" la sua autorità, ma ci sono altre tecniche oltre alle solite note per trovare il virus? Ho sempre sentito parlare di PCR hiv-rna , anzi qualcuno ha detto che la tecnica PCR è talmente sensibile da facilmente risultare contaminata. Ora questa tecnica PRC non può dare certezza su un paziente che si è liberato dalle haart da oltre un anno ?
Inoltre un trapianto di quel tipo può influire anche sulle cellule del cervello e di altro tipo, oltre ai soliti linfociti, che possono essere infettate dal virus hiv?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

esistono altri organi santuario tra cui il cervello , le cellule dendritiche e i testicoli che non vengono influenzati dal trapiano e di conseguenza non è possibile che siano sparite da li.

Mi piacerebbe anche a me che fosse vero ma purtroppo non lo è.

COmunque se non credo in cio' che le dico, non posso farci nulla.

saluti
blu88
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 14:25

Messaggio da blu88 »

Grazie dottore per la sua cortesia.

Mi può spiegare perchè le cellule dendriche, del cervello, dei testicoli infettate ancora dall'hiv, in definitiva i reservoirs, non producono più virioni?

Trovo strano che non siano riusciti a trovare traccia del virus rilasciato continuamente oppure quando capita, da parte di questi santuari nell'arco di 10 mesi.

Dovrebbero trovare traccia di virus nel sangue magari una copia ogni litro di sangue. Invece non trovano niente con l'esame pcr hiv-rna.

Potrebbe lei contattare l'universita' di Berlino è chiedere chiarimenti?
valeruz
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2008, 13:31

Messaggio da valeruz »

comunque anche se l'HIV non è sparito del tutto ma non si ripresenta, non è come esser guariti ma poco ci manca
Alcuni ricercatori sostengono che probabilmente per parlare di cura non è necessaria l'eradicazione ma basterebbe ridurre l'HIV ai minimi termini, come forse è accaduto per il paziente tedesco.
Bloccato