Inizio Haart troppo presto?

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
marcolino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 settembre 2007, 14:12

Inizio Haart troppo presto?

Messaggio da marcolino »

Coro dottore,
un ragazzo che conosco ha scoperto di essere hiv+. Al momento i suoi cd4 sono circa 550. Non ricordo la carica virale. L'infezione, secondo lui, risalirebbe al 2006. Ora questo mio amico è ipocondriaco ed è terrorizzato non tanto dalle infezioni opportunistiche (a suo dire reversibili) ma quanto da tumori come il Kaposi e i linfomi e vorrebbe iniziare subito la Haart, mentre i medici che lo hanno preso in cura vogliono attendere che i CD4 scendano almeno a 300 e gli hanno detto che un inizio precoce di Haart riduce la sopravvivenza (????). Io sincermamente non so a cosa pensare e soprattutto cosa consigliargli. Se è vero che il rischio di resistenze esiste, è anche vero che con un'aderenza scrupolosa questo può essere ridotto drasticamente. gli effetti collaterali dei farmaci sono noti, ma il mio amico è "ben felice" di subirli, se questi servono a far salire le sue difese e sconguirare le suddette patologie. secondo lei è il caso che il mio amico cambi specialisti o è corretto il consiglio di questi ultimi? Grazie e complimenti per il sito.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

caro utente,

non posso entrare in merito alle decisioni dei colleghi; ricordo comunque che se il suo amico non ha fiducia nei medici curanti puo' sostituirli cambiando struttura.

E' fondamentale un rapporto malato-medico basato sulla fiducia e sulla stima.

Saluti cordiali
lorenza
Messaggi: 106
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 22:30

Messaggio da lorenza »

perchè secondo lei dottore
hanno detto al paziente che un inizio di haart troppo presto riduce la sopravvivenza?
i farmaci haart riducono la sopravvivenzza?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

cara utente,

se si inizia troppo precocemente l'HAART non è possibile utilizzare nel migliore dei modi le sue proprietà.

Cio' significa che si riduce il periodo di sopravvivenza media che si ha per merito dell'HAART.

SPero abbia capito.

saluti
lorenza
Messaggi: 106
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 22:30

Messaggio da lorenza »

in linea di massima che sopravvivenza media garantisce l'haart?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

cara utente
,

non è possibile dare valori arbitrari; la sopravvivenza si modifica notevolmente a seconda dei casi.

Inoltre cio che è vero oggi puo' essere modificato domani; ossia ogni anno nuovi escono nuovi farmaci che prolungano la sopravvivenza.

Comunque la terapia HAART è stata un giro di boa dell'infezione dell'HIV tanto da parlare di era preHAARt ed era HAART.

saluti
kris
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 marzo 2008, 22:44

Messaggio da kris »

piu tardi la comincia meglio è :oops:
Bloccato