Info terapia sifilide

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Info terapia sifilide

Messaggio da imma9 »

Buongiorno sono un ragazzo omosessuale che dopo diversi mesi ha deciso di iscerversi qui nella speranza mi possiate aiutare e non criticare per la mia ipocondria.

Un mesetto fa mi è stata diagnosticata la sifilide latente ignorata (con grande stupore visto che dall'ultimo test negativo ho avuto 5 rapporti in 7 mesi sempre protetti a parte il sesso orale). Non vi chiedo come la possa aver presa nonstante stia sempre molto attento anche perchè ho finito oggi l'ultimo di 3 cicli di Benzilpenicillina Benzatinica 1.200.000 U.I (6 iniezioni totali 2 per volta per 3 settimane) e quindi spero si risolva tutto.

Il mio valore RPR del test era: Debole positività 1:1. Ciò che mi chiedevo è perchè ho dovuto fare 6 punture quando so che ad alcuni ne viene fatta solo una nonostante ci sia scritto debole positività. E' semplicemente stato seguito un protocollo che dice che per la sifilide terziaria e ignorata bisogna farne 6?

Oltre a questa domanda, ne avrei un'altra. Ieri (il giorno prima del terzo ed ultimo ciclo) ho avuto uno scambio di baci molto intensi con un ragazzo (di cui non conosco le abbitudini sessuali e il suo stato di salute) e ho praticato del sesso orale per pochi minuti poichè ho avvertito la presenza di liquido prespermatico e allora dopo sua masturbazione parte del suo sperma è venuto a contatto con il mio addome e colato nella zona verso il mio pube (spero non fino al mio glande non saprei dirlo). Volevo sapere se posso aver infettato questa persona e, nel caso in cui lui non fosse sano (hiv o sifilide), io posso essermi riesposto al rischio? Il fatto di aver effettuato la puntura di penicillina 24 ore dopo può eventualmente essere una cosa positiva qualora io mi sia riesposto al rischio sifilide con quel rapporto avuto il giorno precedente?

Le mie preoccupazioni nascono perchè da quando ho preso la malattia sono rimasto stupito (in negativo) e mi ritengo molto prudente e ho paura che in futuro non vivrò ogni rapporto con la giusta serenità.
Inoltre sia nella prima che nella terza (non la seconda) iniezione subito dopo ho avuto sudorazione, formicolio, vista annebbiata e sono stato prontamente soccorso dal personale sanitario.
Fra 30 40 giorni rifarò test hiv e sifilide per sicurezza.

Grazie spero possiate rispondermi.
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da imma9 »

Nessuno mi sa dire nulla circa l'efficacia della terapia?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da dottor_Baldasso »

La terapia è corretta, il sesso orale attivo è a rischio per sifilide quindi va protetto.
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da imma9 »

La ringrazio dottore.
Qualora io il giorno prima dell ultimo ciclo di penicilina mi sia riesposto per una seconda volta al rischio sifilide, l'aver fatto il giorno dopo le iniezioni è una cosa positiva? Ho buone probabilità che il mio RPR torni negativo al prossimo controllo? Oppure non sarà sufficiente. Trovo strano che ho avuto reazioni nelle prime e nelle terze iniezioni e non nelle seconde...
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da dottor_Baldasso »

Bisogna valutare una eventuale riduzione dell'RPR, non solo la negativizzazione. L'aver ricevuto una somministrazione di penicillina il giorno seguente potrebbe aver funzionato da profilassi ma non è la tecnica corretta.
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da imma9 »

Mi ripresento perché è da ieri che ho sul palato una macchia a sfumature rosee rosse con al centro un puntino bianco. E non riesco a capire se è un afta o sifiloma. Mi da un certo fastidio. Un po di sollievo quando lavo i denti (il che mi rende ottimista sia un afta). Afta e sifilomi hanno sintomatologia e caratteri simili?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da dottor_Baldasso »

Queste lesioni vanno visitate. Non posso esprimermi su un forum
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da imma9 »

Buongiorno, mi rivolgo al dottore. Oggi a quasi 3 mesi dalla fine del ciclo di 6 punture di penicilina per una sifilide latente ignorata ho ritirato le analisi che recitavano così
Ig totali anti treponema (elisa) positivo
rpr (microflocculazione) 1/1 positivo
tppa (microagglutinazionee) 1/1280 positivo

mi aspettavo che un rpr negativo. Come faccio a capire se sono guarito o meno? Questi risultati sono buoni o meno?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da dottor_Baldasso »

Se c'è stata una riduzione di 4 volte il titolo di rpr puoi ritenerti guarito
arabella
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 febbraio 2015, 8:19

Re: Info terapia sifilide

Messaggio da arabella »

Il mio valore RPR del test era: Debole positività 1:1. Ciò che mi chiedevo è perchè ho dovuto fare 6 punture quando so che ad alcuni ne viene fatta solo una nonostante ci sia scritto debole positività. E' semplicemente stato seguito un protocollo che dice che per la sifilide terziaria e ignorata bisogna farne 6?
Decrease your exam stress by using our latest Certkiller ccna book and best quality security+ sy0-401 course We provide with 100% pass guarantee along with flsouthern.edu and passguide.
Bloccato