Info dal doc :)

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
meandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2014, 12:50

Info dal doc :)

Messaggio da meandro »

Salve doc,
sono sieropositivo da qualche anno.. sono un ragazzo di 26 anni. Il mio simpatico compagno di viaggio è del tipo 1, trasmesso senza resistenze. La mia viremia nel corso del tempo è passata da 5000 copie subito dopo la sieroconversione, fino a un massimo di 58000 copie e adesso scesa a 38000. L'andamento del sistema immunitario è anch'esso abbastanza stabile.. mi sono sempre tenuto sui 700 cd4 circa con una media del 24 % circa.
Agli ultimi prelievi i cd4 sono progressivamente scesi da 710 a 670 a 600 a 540 e ora ho 470 simpatici, ma agguerriti, soldatini che fanno le mie veci sul campo di battaglia, con una percentuale del 19,9 %.
A differenza di prima, anche gli altri valori cominciano a muoversi.. il colesterolo totale, ldl e hdl (sembrano sigle di discount) sono scesi sotto i valori minimi. La fosfatasi alcalina è sempre stato un pelo sotto il livello minimo, anche da negativo, ma ora è scesa ancora. Ho notato anche un lieve aumento delle alt (41 minimo e ora ho 51, e di solito sui 37 le avevo). Proteina C reattiva sempre a posto... hcv e sifilide negative. Noto ogni tanto una linfoadenopatia generalizzata, nulla di allarmante, ma fastidiosa, sopratutto all'inguine sinistro, che non dura poi molto. Anche lì il medico mi ha detto che è proprio tipico della malattia.

Il medico mi ha detto che si dovrebbe cominciare a valutare la possibilità di iniziare il trattamento. Ovviamente, visto che va di gran moda tra noi naive, ha detto che nel caso sarebbe indicata Eviplera. Io, che mi informo per quanto le mie competenze in materia me lo consentono, mi orientavo verso il dolutegravir. Il medico mi ha detto che è possibile, che deve partire lo studio pilota in Italia sul Trii (la combinazione in un unica pillola col kivexa, stranamente, visto che la produce la stessa Viiv) e che boh, vedremo. Io però, e molti utenti storceranno il naso, non sono molto simpatizzante della monopillola, perchè, leggendo su TheBody, non vi è l'impossibilità di poter poi provare a introdurre il dolutegravir in monoterapia, come regime "a crociera". Quindi boh, vorrei un consiglio..

Devo aggiungere che effettivamente la differenza rispetto alla negatività la sento eccome (alla faccia del raffreddore che tanto volete propinarci, scusi è riferito alla categoria :p ), sono sempre stanco, mi sono fatto 4 influenze da febbre a 40 questo inverno. Ho un mal di gola ogni due per tre. In palestra mi stanco un sacco prima.. Un amico mi ha detto che ha iniziato quando la situazione, come la mia, non era drammatica ed è stato come per un miope mettersi un paio di occhiali. Allora se devo vivere fino a 150 anni, tanto vale cominciare, perchè prima o poi tanto mi toccherà, no?

Le transaminasi possono essere sintomo di qualcosa? Nel senso.. lo so, la mente finisce lì, e hcv è negativo.. però so che il periodo finestra è pressoché infinito, e mi chiedevo se questo abbassamento di cd4, le alt a 51 (bilirubina ok, ndr) potesse essere sintomo di una epatite c..

Grazie grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info dal doc :)

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non ti do consigli terapeutici via forum come non li ho mai dati a nessuno perché la scelta della terapia non si basa sulla imparai verso un farmaco piuttosto che un altro ma su una complessa valutazione globale che non è possibile fare via forum e deve essere fatta in un ambulatorio. Per quanto riguarda le transaminasi HCV non è visto che continui ad avere sierologia negativa. Per HBV sei vaccinato?
meandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2014, 12:50

Re: Info dal doc :)

Messaggio da meandro »

Hbv vaccinato, hav già fatta in passato. Avevo letto che la sierologia si muove più tardi..
51 su un Max di 41 sono un danno epatico? O sono clinicamente poco significative?

Che poi? Veramente si trasmette col un normale rapporto anale? Cioè uno normale ma non violento o traumatico?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info dal doc :)

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il rischio nel rapporto anale è molto basso ma è l'unica situazione in cui è ipotizzata la possibilità di infettarsi con rapporto sessuale. Il periodo finestre è di 6 mesi. 51 è un valore molto basso che può trovare molte spiegazioni.
meandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2014, 12:50

Re: Info dal doc :)

Messaggio da meandro »

Grazie doc! Invece per questa maledetta astenia.. c'è qualche integratore che mi può consigliare? Adesso col caldo e il lavoro ancora peggio..
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Info dal doc :)

Messaggio da dottor_Baldasso »

Bevi molto e mangia tanta frutta e verdura. Il caldo estivo esiste da qualche millennio e l'umanità è sempre vissuta senza integratori
meandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2014, 12:50

Re: Info dal doc :)

Messaggio da meandro »

L'hiv da un po' meno credo.. E i benefici di integrazioni se ne trovano in tantissime ricerche scientifiche.. Da qualche parte, ad esempio, ho letto che assumere la haart produce tanti radicali liberi tanti quanti se ne hanno fumando due pacchetti al giorno di sigarette. Perché non assumere antiossidanti, e con il cibo certo, ma non penso basta.. ho sempre sopportato egregiamente il caldo, ma in questo stato diventa tutto più faticoso..
moreft
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giugno 2014, 16:49

Re: Info dal doc :)

Messaggio da moreft »

Potresti anche valutare di andare da un nutrizionista, da ignorante credevo che gli ospedali dove si fan le terapie dessero molti consigli anche su questo lato. Sugli integratori c'è sempre qualche diatriba sulla loro efficacia, mentre ci sono alimenti veramente adatti contro i radicali: mirtilli, spinaci (se riesci anche crudi), agrumi, fragole, olivello spinoso (se hai un giardino cresce pure bene e non ha parassiti).
Occhio anche a mangiare integratori con vitamine a caso, specie se liposolubili... Il sovradosaggio è possibile.
Bloccato