sifilide ed hiv

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
alphaville
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 novembre 2013, 20:49

sifilide ed hiv

Messaggio da alphaville »

Salve
da poco ahime0 mi è stata diagnosticata la sifilide secondaria ed allo stesso un centro mst mi ha chiesto se volevo fare un test hiv ovviamente ho risposto di si in quanto entrambe le malattie spesso si trasmettono contemporaneamente. Purtroppo i tempi di risposta del mst è stato di circa un mese , ovviamwente non potevo vivere con quest'attesa e mi sono fatto fare presso un laboratorio private il test che è risultato negativo ma mi chiedevo
1) il rapporto in questione risale a circa 4 mesi fa e quindi suppongo che debba ripetere il test tra un mese ?
2) per quanto riguarda mst ma è possibile che in una situazione come la mia in cui mi trovo con febbre dolori pustole ( sintomi della sifilide secondaria) nonche' del morale sottoterra debba aspettare cosi tanto per una visita e per avere una cura?
3) ovvviamente non soddisfatto delle tempestiche sono andato da un dermatologo privato specializzato in malattie veneree ed ovviamente anche lui mi ha detto che è necessario avere tutti i valori relativi alla sifilide ( su questo mst sono gli unici che lo fanno ) ai fini di una cura ma nel frattempo di prendere iosaline da 1 g due volte al gg per 15 gg in modo da stare meglio che voi sappiate poi quando andro ad mst questi antibiotici potrebbero incidere sulla cura vera che se non erro è a base di pennicilina principalmente e poi non vi sembra assurdo la tempestica di mst davanti ad una persona con una malattia cosi grave ed ormai gia' al secondo stadio ? Vi prego se qualcuno puo' darmi indicazioni o anche un aiuto ve ne sarei grato in quanto da quanto ho saputo mi è caduto il mondo addosso.
GRazie
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: sifilide ed hiv

Messaggio da PERPLESSO »

se il test è stato fatto dopo 4 mesi non lo devi più ripetere,stai tranquillo e affidati ai dottori,solo per conoscenza/curiosità con che tipo di rapporto hai contratto la sifilide ?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: sifilide ed hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

La sifilide non è una patologia poi così grave ed è anzi solitamente semplicemente curabile. Non ha carattere di urgenza però certamente la visita con relativa terapia dovrebbe essere data a breve termine (cioè entro pochi giorni dalla diagnosi). Non ho invece capito cosa intendi per avere tutti i test della sifilide in quanto non so cosa tu abbia già eseguito. Comunque per quanto riguarda HIV il termin massimo son o3 mesi pertanto non è necessario che tu ripeta il test. L'antibiotico che ti è stato dato è un farmaco potenzialmente attivo sulla sifilide anche se non è tra quelli di prima linea. Non capisco onestamente però che iter diagnostico-terapeutico sia stato seguito nel tuo caso. Onestamente, se effettivamente ti è stata diagnosticata questa malattia, avrei fatto un trattamento direttamente con penicillina G o ceftriaxone.
alphaville
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 novembre 2013, 20:49

Re: sifilide ed hiv

Messaggio da alphaville »

Salve Dott. La ringrazio per la risposta. Il problema era che io sono andato dalla dermatologa solo perche' avevo dei brufoli in faccia che non capivo e spuntati dal nulla e lei ha riscontrato alcune macchie rosse sul petto ma non avevo niente sulle mani, braccia o piedi e mi ha detto che i brufoli in faccia non era il problema ma poteva essere una eventuale sifilide e quindi mi ha consigliato dei test tra cui ( oltre quelli classici) anche su tpha , vdrl , ves prot. c reattiva.
i dati sono stati questi
tpha 1:640
Rpr : negativo ( credo che sia l'equivalente della vdrl)

ves :31
prot.c 17,78
prist IgE totali :546 ( questo dato non capisco ma siccome sono un soggetto allergico è normale?)

queste analisi le ho sapute a 4 gg dalla visita con la dott.ssa e lei ha fatto un controllo via email e mi ha subito indicato un mts vicino per farmi una visita e verifica in quanto secondo lei è sifilide.
Nel frattempo la situazione è precipitata bolle sulle braccia , debolezza indescrivibile , e cosi sono andato il gg a dopo questo mts che sono stati di un indelicatezza incredibile una infermiera addirittura quasi urlando diceva chi era il caso di sifilide.
La dott.ssa di turno mi ha visitato ed ha notato una macchia rossa sul glande, secondo lei ci sono anche macchie rosso sottopelli sotto i piedi e mi ha confermato che ho la sifilide in stato secondario acuto e risalente ad un rapporto avuto almeno 4 mesi fa ma doveva fare dei test per verificare le igc ed igm ? ( non ricordo scusate le analisi specifiche) ed in piu' ha detto che se volevo potevo farlo anche per l'Hiv ed ho accettato.
Mi ha detto che i dati non sono disponibili prima di 10 gg e chiamando il cup mi ha dato come visita il 05 dicembre , Ho chiesto ad i dottori se potevano anticipare in quanto davvero non stavo bene ma mi hanno detto che non era possibile.
Devo essere sincero ero cosi scosso alla notizia che ho perso anche il cellulare ma soprattutto le persone che lavorano li mi sono sembrate di una superficialità in poche parole mi sono sentito considerato come un appestato ( mai vissuto un momento cosi imbarazzante).
Dopo questa esperienza e la stessa notte sono cominciate le sudorazioni notturne febbri che andavano e venivano ed ho pensato all'hiv e con questo stadio di ansia non potevo resistere e quindi sono andato nello stesso laboratorio dove ho fatto le analisi ed ho chiesto per un test hiv ( che è stato negativo) , scongiurato cio' sono andato da un medico privatamente che lavorava li in passato e mi ha detto che cosi nelle mie condizioni non potevo andare avanti e che per una cura aveva bisogno delle igc ed igm per capire l'effettivo progresso della malattia e quindi per il momento mi ha dato lo iosalide che devo essere sincero dopo due gg almeno mi fa stare in piedi.
Mi chiedo ma puo' essere mai una persona che ha una malattia del genere che è imbarazzante anche a livello sociale deve attendere cosi tanto per il settore pubblico ? e' vero è una malattia sessualmente trasmittibile e forse ce la siamo voluta ma fino ad un certo punto spesso c'e' la fiducia nelle persone e comunque se lavorano in quel settore in minimo di tatto non guasterebbe considerando che chi riceve una notizia del genere spesso la vive con ansia e paura.
So che è guaribile ma so che deve essere anche presa in tempo la malattia mi sta devastando e come è possibile che anche se hanno le analisi non posso avere la mia dose di pennicilina per risolvere il problema ? Non dovrebbe essere una malattia che la sanita' pubblica dovrebbe occuparsene immediatamente?
Comunque ho visto che anche lo spallazzani ha un mts forse è meglio ? insomma non so che fare vorrei solo risolvere o almeno iniziare una cura che mi faccia vedere una speranza. Vi prego e mi scuso delle sfogo ma essendo una malattia cosi particolare non è possibile parlarne neanche con l'amico del cuore , ho dovuto per il momento sospendere il lavoro ma non posso continuare in eterno ed aspettare i tempi di questa maledetta sanita' pubblica. Se puo' dottore consigliarmi cosa fare o quali struttura davvero possono aiutarmi in questo purtroppo ho paura che quella dove sono incappato io non sia spiritualmente adeguata anche se ritengo che hanno i mezzi.
Grazie mille
Bloccato