Inizio HAART. Quando?

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
stef75
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:43

Inizio HAART. Quando?

Messaggio da stef75 »

Caro dottore,
so che su questo punto ci sono molte scuole di pensiero. Vorrei conoscere il suo illustre parere. Come mai, avendo a disposizione terapie efficaci, si attende che uno abbia bassi valori di cd4 per iniziare la terapia? Ammesso che un paziente abbia un'aderenza scrupolosa alla terapia sono davvero così elevati i rischi di resistenze? E inoltre, iniziando tardi, non è troppo alto il rischio di contrarre malattie opportunistiche? Non crede che il problema degli effetti collaterali sia in realtà un "falso" problema?
Non so lei ma io credo che se venissi diagnosticato s+ vorrei iniziare subito, infischiandomene alla grande dei possibili effetti collaterali. Preferisco campare ancora 40 anni con qualche fastidio (in attesa di una cura definitiva che prima o poi dovrà pur arrivare) piuttosto che morire senza effetti!!!
Grazie di tutto e buon lavoro.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

caro utente,

non è che si debba scegliere tra preferire gli effetti collaterali o morire!!!

Si devono considerare diversi fattori per decidere il momento idoneo per iniziare la terapia antiretrovirale.

Ci dobbiamo basare sia su dati obiettivi (condizioni cliniche, conta dei linfociti CD4, carica virale plasmatica), sia su altri fattori altrettanto difficilmente quantizzabili (rischio di progressione, tossicità dei farmaci, induzione di resistenze, ) che impongono una scelta, individuale.

Oggi l' indicazione per iniziare la terapia è basato sulla valutazione di diversi parametri che fanno intravedere i probabili vantaggi o temere i possibili rischi di un inizio precoce o differito della terapia.

Nella pratica clinica vanno considerati elementi fondamentali, per prendere una decisione nel merito, i tradizionali surrogate-markers di progressione (CD4 e HIV Rna), la compliance e preparazione del paziente ad iniziare la cura e i potenziali effetti collaterali dell’HAART.
In particolar modo sui CD4 esistono diverse scuole di pensiero; i piu' iniziano la terapia quando i CD4 sono inferiori ai 350; la nostra esperienza invece ci consiglia d'iniziare la terapia con i CD4 superiori.

Indipendentemente da cio' è assai difficile capire quando è il momento idoneo per iniziare la terapia antiretrovirale,poichè c'è il rischio che inziandola molto precocemente, oltre gli effetti collaterali, si puo' creare resistenza a diversi farmaci antiretrovirali.

SPero di averLe risposto.
Bloccato