Gonfiore e dolore di stomaco

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
Lichene
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2013, 21:41

Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da Lichene »

Salve, assumo Prezista e Norvir da alcuni mesi, ma ho problemi di gonfiore di stomaco, sento le pareti tirare e mi fanno male, soprattutto a lato della milza, associato anche a bruciore di stomaco.
Ultimamente fatico perfino a respirare, non riesco a prendere l'aria, ho pensato fosse ansia, anni fa ne soffrivo, ma ora con questo gonfiore sto pensando che potrebbe essere tutto associato.
La terapia la assumo a colazione, una colazione che consiste in 3 gallette con marmellata, forse è insufficiente non so, alla visita con il mio medico ne ho parlato vagamente (omettendo il fatto del respiro corto), lui pensa possa essere il Norvir (prendo 2 Prezista da 400 e Norvir da 100) ma non abbiamo approfondito. Però più passa il tempo e più questo gonfiore mi rende a disagio, sto cercando di capire quali cibi interferiscano di più, e ad ora più o meno i problemi me li danno i carboidrati, latticini e zuccheri, ma pur eliminandoli il problema non passa.
La prossima visita l'ho fra qualche mese, e il mio dottore non sembrava preoccupato, ma io si, che posso fare? forse il cibo che assumo a colazione è insufficiente? Potete aiutarmi?

Grazie mille.
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da ALEXANDRA »

ciao io ho avuto esperienza non positiva con il Norvir !!il problema della dispnea è capitato anche a me ..
il prezista lo conosco poco sotto il punto di vista di effetti collaterali !facevi altra terapia prima?
Io ad ex ho sospeso il Norvir per gli effetti collaterali... ma parliamo di effetti ben più gravi ..
quelli che tu elenchi sono dati cmq dal norvir nausea, vomito, pancia gonfia, mal di pancia,mal di testa e tanto altro
Se hai bis scrivimi pure in privato ciao ciao
Lichene
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2013, 21:41

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da Lichene »

Grazie per l'intervento Alexandra e per la tua disponibilità, penso anche io possa essere il Norvir, o comunque quest'ultimo non mi rende la vita più facile. La dispnea è sfibrante, ho provato a prendere dell'alprazolam ma non ha sortito effetti, anzi gli sbadigli aumentano, non so che pensare, proverò ad andare dal mio medico di base per vedere di escludere cause diverse, ho pure pensato di farmi fare un controllo alla tiroide, anni fa con l'interferone ho avuto qualche problemino, poi sembrava rientrato.
Ora provo a farmi tisane di finocchio e menta, vediamo se passa, sperando non ci siano controindicazioni.
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da ALEXANDRA »

io ad esempio ho la combinazione con il Reyataz che può essere sostituito al norvir e aumentata la dose generalmente 400mg uno tra i tanti effetti collaterali dello stesso però è la pigmentazione giallastra modi ittero ma puoi eliminarla dalla pelle andando al mare o con una lampada ogni tanto mentre per le cornea è diverso il giallastro resta a prescindere dalla luce solare ....certo il problema è che fin che si potrebbero evitare le cure con inibitori dell'aproteasi non sarebbe male ma se serve cambiare terapia pazienza io ho dovuto anche se il mio medico nn era d'accordo !!ciao
Lichene
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2013, 21:41

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da Lichene »

Ora vedo come andrà, un po' mi scoccerebbe cambiare terapia perchè in realtà due farmaci anziché tre non è male, considerando poi che ho tolto il truvada, le mie speranze erano riposte sul nuovo farmaco appena approvato in america, il dolutegravir o tivicay (nome commerciale) ma leggevo su siti americani che ha un prezzo folle, mi sa che a questo punto dovremmo aspettare un bel pezzo per averlo come farmaco di prima linea, se mai lo diverrà, ed è molto grave tutto questo, visto che sembra essere esente da effetti collaterali pesanti, sarebbero 50 mg al giorno, e sembra non abbia molte interazioni con altri farmaci. Per noi pazienti vuole dire tanto, ma non solo per noi pazienti, sarebbe un bel risparmio anche per la sanità, avere meno complicanze significa esami e farmaci in meno che gravano sui costi, io la penso così, ma ciò che penso io non ha valore.
In ogni caso con la tisana di finocchio e menta oggi è andato un po' meglio, poi che sia un effetto placebo non so, vedrò nei prossimi giorni, male che vada chiederò di tornare con atripla o se è possibile passare ad eviplera.
Comunque ti do ragione per quella che è stata la mia esperienza finora gli ip sono tosti.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da dottor_Baldasso »

Credo di aver già risposto a questo quesito. In ogni caso si potrebbe benissimo trattare di un effetto collaterale della terapia, ma sarebbe utile escludere altre cause della tua sintomatologia gastrica. E per farlo sarebbe utile sapere la tua storia precedente (ho letto un accenno a una terapia con interferone, presumo per epatite) ed eventualmente il follow-up di altre malattie. Una visita col tuo medico di base o con il tuo infettivologo sono la cosa migliore poichè conoscono la tua storia. In prima istanza l'esclusione di una infezione da Helicobacter pylori ed eventualmente una gastroscopia potrebbero essere utili
Lichene
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2013, 21:41

Re: Gonfiore e dolore di stomaco

Messaggio da Lichene »

La ringrazio per l'intervento Dottor Baldasso, mi rendo conto che quello che ho scritto non poteva generare risposte mirate, piuttosto era per sapere, visto che la terapia con solo Prezista e Norvir è stata approvata da poco, se qualcun'altro accusasse i miei stessi sintomi.
Mercoledì andrò dal mio medico di base per indagare che non ci siano altre cause, poi in base al risultato contatterò il mio infettivologo, ma si tratterà comunque di tempi abbastanza lunghi, intanto spero che la dispnea passi.

Buon lavoro!
Bloccato