Assenza di ciclo...

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
preoccupata_75
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2013, 18:40

Assenza di ciclo...

Messaggio da preoccupata_75 »

Buonasera a tutti...qualche giorno fa ho fatto la visita ginecologica dato che non ho ciclo mestruale da due mesi, risulta "amenorrea secondaria con segni ecografici di ipostimolazione ovarica dell'endometrio" :shock: . La ginecologa ha detto che l'utero si è rimpicciolito e le ovaie sono addormentate, come se prendessi la pillola da anni o fossi in menopausa. Non ho raporti sessuali da parecchio tempo. Non ho cisti ma mi ha prescritto degli esami per vedere come sono messi gli ormoni (FSH, LH, Beta Estradiolo, Prolattina, TSH); non ho fatto il pap test che avevo fatto a dicembre. Non nascondo la preoccupazione. A qualcuna è successa la stassa cosa? Potrebbero essere i medicinali? O menopausa precoce? Potrebbe essere l'Hiv o l'Hpv? Ringrazio anticipatamente...
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Assenza di ciclo...

Messaggio da dottor_Baldasso »

Che medicinali assumi? Escludo HPV e da quello che descrivi escluderei anche HIV
preoccupata_75
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2013, 18:40

Re: Assenza di ciclo...

Messaggio da preoccupata_75 »

Buonasera Dott.Baldasso...grazie intanto per il Suo contributo...Intanto volevo dirle, dato che l'ho omesso, che sono Hiv+ da tre anni, dal 10 gennaio 2010, data in cui sono sicura di avere contratto il virus Hiv, e che sono in terapia da due anni esatti. Ho assunto da luglio 2011 a fine maggio 2013 Truvada, Norvir, Prezista; a causa di una osteopenia riscontrata durante la visita annuale effettuata al Policlinico di Modena, l'infettivologa mi ha cambiato il Truvada con Isentress ed Epivir, mantenendo Prezista e Norvir. Con i nuovi farmaci ho accusato da subito dolori all'adome, perdite vaginali marroncine e dolori che pensavo mestruali, sangue dal naso; a fine giugno sono tornata alla terapia precedente. La infettivologa sostiene che i farmaci non sono coivolti, che ha pazienti che assumono terapia da anni sono diventate mamme. Fino a fine maggio non ho avuto nessun problema. Ho un fibroadenoma al seno da tenere sottocontrollo, che di per se non dovrebbe essere pericoloso, ma i miei genitori son morti di tumore e ho una cugina malata di cancro al seno...Spero solo che non sia menopausa precoce...Se fosse menopausa precoce che si può fare? Sono molto preoccupata, ho 38 anni e dei desideri...La saluto, E.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Assenza di ciclo...

Messaggio da dottor_Baldasso »

Scusami ma ho risposto per forza d'abitudine pensando tu ti riferissi a sintomi da sieroconversione. L'informazione di sieropositività è un elemento importante. Alcuni studi hanno dimostrato l'associazione tra infezione da HIV cronica e menopausa prima dei 40 anni. L'argomento deve però essere ancora approfondito. È necessario che tu esegua dei dosaggi ormonali e che poi ti sottoponga a valutazione ginecologica con tali esami. Anch'io escluderei i farmaci come causa di questa amenorrea.
preoccupata_75
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2013, 18:40

Re: Assenza di ciclo...

Messaggio da preoccupata_75 »

Buonasera dott.Baldasso e buonasera a tutti i forumisti...Ho ritirato le analisi riguardanti gli ormoni:
TSH 1,91 uU/mL
FSH 173 mlU/mL
LH 138 mlU/mL
pRL ogni 30 minuti:
PRL 1punto: 14,5 ng/mL (0)
PRL 2punto: 12,9 ng/mL (30)
PRL 3punto: 13,6 ng/mL (60)
17betaEstradiolo 19 pg/mL
Ora a detta della ginecologa, secondo questi risultati, dovrei aver saltato il ciclo per sei mesi, in realtà non è così, dato che sono due mesi che mi si è bloccato e prima era regolare; secondo la ginecologa il blocco sarebbe causato dai medicinali antiretrovirali; questo stato potrebbe essere reversibile o permamente. Secondo l'infettivologa invece i medicinali non c'entrano nulla. Come se ne esce?
Cordiali saluti, E.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Assenza di ciclo...

Messaggio da dottor_Baldasso »

Io ovviamente fornisco la visione da infettivologo e le conoscenze che ci sono a riguardo dei farmaci antiretrovirali e le informazioni che ci sono a riguardo di HIV. La terapia non dovrebbe essere responsabile di questa situazione, per lo meno per quelle che sono le conoscenze a riguardo di questi farmaci. Probabilmente la ginecologa non riscontra altri motivi e io non entro assolutamente nel merito delle valutazioni ginecologiche perchè non è proprio il mio campo. Però i farmaci che usi non hanno l'amenorrea come indicazioni di effetti collaterali. C'è da considerare inoltre il possibile effetto diretto di HIV.
Bloccato