dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

salve a tutti,salve dottore...!il mio ragazzo sieropositivo coinfetto hcv in data 16 aprile ha iniziato il trattamento con EVIPLERA.nessun effetto collaterale,tutto procedeva per il meglio..fino a quando nelle analisi sono risultate GOT 224 gpt 663..a distanza di una settimana,ripetendo il prelievo i valori non si sono abbassati perciò il medico ha deciso di far interrompere la terapia (anche se secondo lui non è il farmaco che ha causato le tranasaminasi cosi alte..)in più stava funzionando dato che la viremia è scesa a 261 e cd4 460..il mio lui non ha bevuto alcool,mangia bene e regolarmente e il fibroscan di febbraio è risultato a 3,5..l'infettivologo ha anche detto che l hcv è "ferma".(non ho capito cosa significa,ma tant'è..)qualcuno ha avuto questi problemi?come è possibile che si siano alzate cosi tanto?poi un altra informazione..dopo che ha smesso con questo farmaco non potra piu riprenderlo??grazie a tutti e buona giornata!!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

Bisognerebbe avere la possibilità di valutare un po' meglio il paziente perché trovare la causa così sul forum è pratica poco affidabile. Non credo nemmeno io al farmaco come causa dell'ipertransaminasemia. Cercherei di approfondire invece il discorso HCV visto che è la causa più probabile. Utile anch capire se ci sia stata assunzione di altri farmaci banalmente anche la tachipirina o altre sostanze come cibi o infusi soprattutto dall'Oriente. Oltre alle epatiti virali e tossiche bisognerebbe poi indagare le cause metaboliche e immunitarie. Altre cause hanno una rara incidenza.
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

salve dottore e grazie.comunque no,non ha preso farmaci e mangiato cibi "strani"..quindi ha fatto bene a sospendere la terapia??soprattutto per escludere che non è eviplera la causa..il problema è che probabilmente non potrà riprenderla vero? a metà giugno farà altre analisi,speriamo bene!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

La possibilità di riprendere la terapia dipende tutto dal pannello di resistenze. La sospensione per escludere la terapia come causa è sensata anche se non ci sono indicazioni di epatotossicità nel foglietto illustrativo
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

gentile dottore eccomi di nuovo!gli esami effettuati ..mononucleosi,epatite b, a tutto ok.mononucleosi già passata,per l epatite b invece ci sono gli anticorpi (dovuti forse al vaccino?) e epatite a negativa.ma sono presenti (le ripeto come ha detto il medico) autoanticorpi duttuli biliari e del muscolo liscio.questi ultimi sono più alti mentre i primi ci sono ma bassi.cosa vuol dire?il medico prima di fare queste analisi ci disse che la sua epatite poteva essere autoimmune.è dunque questo?un epatite autoimmune?è piu aggressiva?cosa comportano questi autoanticorpi in persone coinfette hiv hcv? l'infettivologo ieri quando siamo andati però non ci ha parlato piu di epatite autoimmune,ci ha detto di questi autoanticorpi ,el fatto che le transaminasi sono tornate a 30 dopo aver smesso la terapia e che il mio ragazzo probabilmente è allergico a uno dei principi attivi di EVIPLERA cioè alla rilpivirina.il fatto che potrebbe aver avuto una reazione allergica al principio attivo è dovuto agli autoanticorpi presenti?per il resto viremia risalita a 1500 dopo aver smesso il farmaco.grazie mille, cari saluti.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

La possibilità che si tratti di epatite autoimmune esiste, tanto che te l'avevo già proposta nel messaggio precedente. Per valutare se si può trattare di autoimmunita, dovrei sapere anche il titolo degli anticorpi (il rapporto numerico che è scritto) e se ci sono anche prurito e gammaGT aumentate. Poi il pannello autoimmunitario deve essere completato con i seguenti anticorpi: ANA, AMA, LKM. La diagnosi definitiva, se i valori di auto anticorpi non sono molto significativi, va però fatta con la biopsia epatica. Va detto però che vista la coincidenza di sospensione farmacologica e regressione delle transaminasi, l'ipotesi autoimmunita viene un po' meno. Considera che bassi titoli anticorpali non sono sempre indice di malattia ma spesso si riscontrano in persone sane
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

salve dottore!!mi faccio risentire ora perchè credevamo di andare a roma per la visita e invece è tutto per metà settembre..quindi questi dati glieli farò avere a settembre!vorrei nel frattempo chiederle qualche consiglio..lui è molto stressato,lavora molto ed è spesso nervoso.in più è sceso di qualche kg e,essendo lui già magro di costituzione,si nota e lui se ne fa un cruccio.dovremmo partire per andare in vacanza e credo sarò io stessa ad occuparmi della sua alimentazione.per questo no problema..anche se qualche consiglio non farebbe male!!ma volevo sapere se lui potrebbe prendere delle bustine di vitamine tipo magnesio e potassio o qualcosa del genere..io le prendo (dato che ho avuto un calo di peso eccessivo dovute a stress e quant'altro) e mi sento bene,forte e sono piena di energia..dato che lui è co-infetto queste cose gli farebbero male al fegato?cosa mi dice in merito?in vacanza deve riposare ed evitare alcool il piu possibile giusto?(già so che qualche birra gli scapperà..)forse qualche domanda che le ho posto è scontata,ma chiedere di certo non fa male..grazie dottore per tutto ciò che fa!cordiali saluti e a presto.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

Integratori di sali minerali non sono necessari. In una dieta equilibrata c'è tutto il necessario. E' sufficiente che assuma frutta in abbondanza e verdura. Non credo proprio abbia deficit di oligoelmenti pertanto integratori non servono. Che si riposi e che non beva alcool o per lo meno in maniera molto moderata essendo quest'ultimo il vero nemico del fegato. La dieta deve essere varia e cercare di non esagerare con i grassi e proteine che sono la strutture più difficili per il fegato da elaborare. Quindi che si sposti più sui carboidrati. Il caffè ha un effetto benefico sul fegato così come il carciofo (ma non è tanto stagione adesso)
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

salve dottore e salve a tutti!siamo stati dall'infettivologo e lui ha fatto i prelievi..per fortuna tutto bene a parte le transaminasi leggermente alte ma quella è la coinfezione..cosa ne pensa lei della terapia con truvada più intelence??ovunque trovo scritto che è "pericoloso" per il fegato. l'infettivologo oggi ci ha assicurato che secondo gli ultimi studi è quello che crea meno danni.grazie mille,a presto..!
Ultima modifica di brina il 24 settembre 2013, 23:53, modificato 1 volta in totale.
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

ps. cd4 401 carica virale 1300 più o meno!!quindi come sempre diciamo!!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non ho ben capito da quanto sta facendo la terapia con intelence + truvada. In ogni caso se l'efficacia è dimostrata e le transaminasi non si alzano, la terapia va bene. Bisogna a volte fare un po' di tentativi. Dopodichè la risposta alla domanda che mi hai fatto è un po' difficile senza tutte le informazioni della cartella clinica. Ma sicuramente il vostro infettivologo avrà scelto l'opzione migliore
brina
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 aprile 2013, 13:18

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da brina »

la terapia la deve iniziare fra qualche giorno..cio che preoccupa è l'eruzione cutanea che troviamo nei possibili effetti indesiderati comuni..lavora a contatto con molta gente e quindi proprio non ci vorrebbe.e cosa rischia il fegato..chiederemo anche al nostro infettivolgo naturalmente!diciamo che oggi non sapevamo bene quali domande fare per avere idee più precise. in realtà la terapia decisa era prezista norvir e truvada (di cui tutti "parlano" bene)e ci eravamo abituati a questa idea..
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dottor baldasso e utenti!EVIPLERA e STOP terapia

Messaggio da dottor_Baldasso »

Sai le terapie sono abbastanza standard, ma devono essere personalizzate prendendo in considerazione parecchi fattori. La terapia che vi è stata proposta è una delle possibili ed è condivisibile
Bloccato