Neonata guarisce dall'Hiv

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
fiorenzoandrei
Messaggi: 119
Iscritto il: 1 novembre 2009, 1:08

Neonata guarisce dall'Hiv

Messaggio da fiorenzoandrei »

http://www.ilmessaggero.it/blog/riccard ... 1888.shtml

Il caso straordinario della bambina guarita dall'Hiv



L’unico caso del genere registrato dalla ricerca medica era quello del cosiddetto “paziente di Berlino”, Timothy Brown, guarito dall’infezione da Hiv e per questo oggetto di studi approfonditi, nel tentativo di trovare una cura contro l’Aids. Ora, anche una neonata del Mississippi, nata sieropositiva, sembra essere guarita grazie a una tecnica che non ha nulla di rivoluzionario: semplicemente, è stata trattata con un cocktail di farmaci antiretrovirali molto presto, a trenta ore dalla nascita.
Timothy Brown era risultato sano nel 2007, dopo un trapianto di midollo osseo. Ma si trattava di un adulto. Finora le terapie raccomandate dall’Oms si limitavano, nel caso invece di bambini nati da madre sieropositiva, a quattro-sette settimane di terapia con antiretrovirali, fino a che il bimbo non risulti a sua volta positivo ad un test, nel qual caso vengono aumentate le dosi. Ora questo protocollo rischia di essere superato.
La madre della bimba in Mississippi ha scoperto di avere l’Hiv soltanto quando è andata a partorire. La neonata, che era nata da poco più di un giorno, è stata trasferita in un altro ospedale, dove le è stato praticato l’esame del sangue. La dottoressa Hanna Gay, che ha esaminato il risultato, ha rilevato che l’infezione, seppure presente, era ancora a livelli bassi. Immediatamente, ha deciso di somministrare alla bambina tre differenti farmaci come trattamento specifico e non come profilassi. La cura è risultata così efficace che, dopo un mese, i ivelli del virus non erano più rivelabili. E così sono rimasti fino a diciotto mesi dalla nascita.
Secondo i medici, la somministrazione così precoce di farmaci ha avuto l’effetto di impedire all’organismo della bambina di formare la cosiddetta “riserva” di virus, che consente all’Hiv di replicarsi. Tanto che, a una ricerca più approfondita e successiva, sono risultate soltanto tracce nel materiale genetico della bambina, a livelli così infintesimali da rendere impossibile all’Hiv di aggredire cellule sane.
La bambina è stata così considerata guarita, e i ricercatori stanno studiando nuove strategie contro il virus, che forse un giorno - pur con tutte le cautele del caso - non sarà più considerato incurabile. Servirà sicuramente ancora del tempo. Il caso americano non spiega infatti come guarire chi è già infettato dal virus in maniera consistente. E' questa la sfida più grande da affrontare.
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Neonata guarisce dall'Hiv

Messaggio da kaka86 »

a me mi sa che non si vuole abbattere sto virus troppi interessi! naturalmente parleranno di "CASO" e passeranno ancora anni e anni e soldoni e soldoni bisogna fare pressione secondo me...una mega protesta , sono anni che si sentono sempre le stesse risposte..basta!
Bloccato