Arriva il farmaco "Truvada può sconfiggere l'aids

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
lupenpa
Messaggi: 206
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 20:45

Arriva il farmaco "Truvada può sconfiggere l'aids

Messaggio da lupenpa »

ALLA DOTTORESSA O CHI MI SA DARE ULTERIORE INFO SU QUESTO ARTICOLO.....
-
aids

Disco verde delle autorita' regolatorie statunitensi al primo farmaco per prevenire l'infezione da Hiv. Si tratta di Truvada (emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato), un medicinale che puo' essere utilizzato dalle persone ad alto rischio di infezione o dai partner di soggetti Hiv positivi, sottolinea la Food and Drug Administration (Fda).

Gli studi hanno mostrato il farmaco ha ridotto il rischio di contrarre l'Hiv fino al 73%. Ma la decisione non ha mancato di suscitare polemiche: alcuni operatori sanitari e gruppi attivi nella comunita' dei pazienti si sono detti contrari alla pillola da assumere una volta al giorno.

Il timore e' che il via libera al farmaco possa suscitare un falso senso di sicurezza nella popolazione, inducendo a trascurare misure importanti per la prevenzione dell'infezione. Inoltre si teme lo sviluppo di un ceppo di Hiv resistente al medicinale.

Comunicando la sua decisione, la Fda ha sottolineato che Truvada dovrebbe essere utilizzato come parte di un "piano completo di prevenzione dell'Hiv", che includa l'uso del preservativo e il ricorso regolare al test per individuare il virus. La decisione dell'autorita' del farmaco Usa arriva dopo che, nel maggio scorso, il comitato di esperti della Fda aveva raccomandato l'approvazione del medicinale.

Truvada, prodotto dalla californiana Gilead Sciences, e' gia' autorizzato per l'assunzione insieme ai farmaci anti-retrovirali per il trattamento delle persone sieropositive.

LA MIA DOMANDA è QUESTA MA IL FARMACO è ANCHE FUNZIONANTE PER CHI è GIà SIERO POSITIVO? SE SI IN CHE MODO AIUTA L'INDIVIDUO??
Ultima modifica di lupenpa il 18 luglio 2012, 0:31, modificato 1 volta in totale.
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: Arriva il farmaco "Truvada può sconfiggere l'aids

Messaggio da caramella »

Ciao Lupenpa, visto che hai messo lo stesso identico messaggio in un altra sezione del forum ti copio e incollo la risposta che ti ho scritto di là.

"Le ricerche sono dalla parte del Truvada: nel 2010, uno studio lungo tre anni ha dimostrato che l'utilizzo del Truvada, INSIEME all'uso del preservativo, poteva ridurre l'incidenza del virus del 42% tra gay e bisessuali. L'anno scorso uno studio analogo sulle coppie in cui solo uno dei due partner era affetto da Hiv, ha dimostrato un calo della possibilità di infezione del 75%.
Nonostante alcuni medici già lo prescrivano per prevenire l'infezione, la possibilità che Truvada venga messo in commercio ufficialmente con questa funzione ha scatenato numerose polemiche, soprattutto legate alla possibilità che un farmaco di questo tipo possa generare false sicurezze e far assumere comportamenti maggiormente a rischio, come il non utilizzo del profilattico, ottenendo l'effetto contrario e facendo aumentare i casi di contagio.
E c'è anche chi ne fa una questione di costi e di fondi limitati: un anno di trattamento con il Truvada costa circa 11.000 dollari. Secondo alcuni esperti, approvare l'uso di questo farmaco sposterebbe ingenti somme verso il Truvada, togliendo quindi fondi per altre cure più economiche e efficaci."

Riporto uno stralcio dell'articolo pubblicato da Repubblica (cliccare il link per leggerlo intero)...personalmente mi sembra pura follia fare assumere dei farmaci antiretrovirali alle persone sieronegative, quando basta un profilattico per proteggersi (inoltre il Truvada non protegge dall'infezione al 100% come il profilattico usato correttamente) mi puzza un pò di lucro da parte delle case farmeceutiche...questi farmaci hanno inoltre effetti collaterali non indiferrenti, perchè dovrei "intossicarmi" se sono sana quando mi basta un profilattico per proteggermi? Inoltre queste notizie dette cosi sono pericolose, si rischia di fare passare il messaggio errato che usando il truvada si possa fare a meno del preservativo. Invece di fare campagne di informazione e prevenzione e invitare al sesso protetto ci vogliono convincere a mangiarci una bella pasticcona di Truvada al costo di circa 30 euro a compressa...mah ci guadagneranno di sicuro le case farmaceutiche ma poi a chi magari si infetterà perchè non ha usato il preservativo ma ha preso il Truvada che cosa gli risponderemo? Di chi sarà la responsabilità? E intanto Big Pharma continua ad arricchirsi....mah.

Fonte:
http://www.repubblica.it/salute/medicin ... 90289/?rss

p.s. il Truvada è un farmaco in uso, se non erro, da 8 anni in pazienti hiv+ e nessun miracolo. Inoltre sarebbe sempre buona cosa citare le fonti delle notizie che postate.
Immagine safe sex...use condom
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Arriva il farmaco "Truvada può sconfiggere l'aids

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

lupenpa ha scritto:
> ALLA DOTTORESSA O CHI MI SA DARE ULTERIORE INFO SU QUESTO ARTICOLO.....
> -
> aids
>
> Disco verde delle autorita' regolatorie statunitensi al primo farmaco per
> prevenire l'infezione da Hiv. Si tratta di Truvada (emtricitabina e
> tenofovir disoproxil fumarato), un medicinale che puo' essere utilizzato
> dalle persone ad alto rischio di infezione o dai partner di soggetti Hiv
> positivi, sottolinea la Food and Drug Administration (Fda).
>
> Gli studi hanno mostrato il farmaco ha ridotto il rischio di contrarre
> l'Hiv fino al 73%. Ma la decisione non ha mancato di suscitare polemiche:
> alcuni operatori sanitari e gruppi attivi nella comunita' dei pazienti si
> sono detti contrari alla pillola da assumere una volta al giorno.
>
> Il timore e' che il via libera al farmaco possa suscitare un falso senso di
> sicurezza nella popolazione, inducendo a trascurare misure importanti per
> la prevenzione dell'infezione. Inoltre si teme lo sviluppo di un ceppo di
> Hiv resistente al medicinale.
>
> Comunicando la sua decisione, la Fda ha sottolineato che Truvada dovrebbe
> essere utilizzato come parte di un "piano completo di prevenzione
> dell'Hiv", che includa l'uso del preservativo e il ricorso regolare al
> test per individuare il virus. La decisione dell'autorita' del farmaco Usa
> arriva dopo che, nel maggio scorso, il comitato di esperti della Fda aveva
> raccomandato l'approvazione del medicinale.
>
> Truvada, prodotto dalla californiana Gilead Sciences, e' gia' autorizzato
> per l'assunzione insieme ai farmaci anti-retrovirali per il trattamento
> delle persone sieropositive.
>
> LA MIA DOMANDA è QUESTA MA IL FARMACO è ANCHE FUNZIONANTE PER CHI è GIà
> SIERO POSITIVO? SE SI IN CHE MODO AIUTA L'INDIVIDUO??

Caro lupenpa, il Truvada è un farmaco che viene comunemente utlizzato per il trattamento dell'infezione da HIV. Saluti!
Bloccato